- Didattica
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico in SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- Didattica e metodologia degli allievi con BES
- Mod. A - Didattica e metodologia degli allievi con BES
Mod. A - Didattica e metodologia degli allievi con BES
- Insegnamento
- Mod. A - Didattica e metodologia degli allievi con BES
- Insegnamento in inglese
- Mod. A - Didactics and methodology of the students with BES
- Settore disciplinare
- M-PED/03
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico
- Crediti
- 8.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 48.0
- Anno accademico
- 2022/2023
- Anno di erogazione
- 2025/2026
- Anno di corso
- 4
- Percorso
- GENERALE
Descrizione dell'insegnamento
Aver svolto pedagogia e didattica generale
Il Corso costituisce il Modulo A di un Insegnamento composto da Modulo A e Modulo B. Il Modulo B laboratoriale è erogato dal prof. Fiorucci e corrisponde a 2 cfu. Il laboratorio prevede la frequenza obbligatoria. L'esame completo è da 10 CFU.
Il corso è finalizzato ad esplorare modelli metodologici e sistemi organizzativi propri del contesto scolastico per la gestione e il sostegno ad alunni con svantaggio e con differenze. Tenendo conto delle recenti innovazioni normative, del modello di lettura dello svantaggio e degli strumenti metodologici che la letteratura mette a disposizione, il corso approfondirà quanto necessario all’insegnate della scuola attuale per promuovere un piano annuale di inclusività e a costruire le reti territoriali di supporto ai processi di integrazione scolastica. Una Parte cospicua del corso sarà riservata allo studio dei modelli interpretativi della plusdotazione e della progettazione didattica quale area di competenza della didattica speciale e al tema della differenziazione didattica.
Il tema dell’alunno con talento e con eccezionalità sarà approfondito anche attraverso l’uso di specifici strumenti di valutazione e di personalizzazione didattica
-Conoscenza della normativa sui BES
– Conoscenza delle metodologie didattiche di inclusione e differenziazione didattica
- Capacità di progettare interventi didattici adattati e universali.
-Capacità di progettare un PDP.
-Capacità di identificare gli alunni plusdotati
-Capacità nella progettazione didattca per alunni di talento
Lezioni laboratoriali
Esercitazioni guidate
Didattica asincrona e interattiva
Fruizione di audiovisivi
Convenzionale per non frequentati.
Laboratoriale per frequentanti
In accordo con il calendario didattico del Cds
Ricevimento studenti e laureande lunedì mattina ore 9-12
S. Pinnelli cur., Plusdotazione e scuola inclusiva, Pensamultimedia 2019
S. Pinnelli, C. Sorrentino curr. (2021), SCALE RENZULLI-Scale per l’identificazione delle caratteristiche comportamentali degli studenti plusdotati Joseph S. Renzulli et al.- Erickson 2021
L. D’alonzo (cur.) Dizionario di pedagogia speciale per l'inclusione, Morcelliana 2018
Di quest'ultimo testo sono da studiare i seguenti 5 lemmi: BES, Didattica inclusiva, Disturbi Specifici di Apprendimento, Potenziale, Gestione della classe
Semestre
Tipo esame
Valutazione
Orale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Insegnamento padre
Didattica e metodologia degli allievi con BES (LM63)