- Didattica
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico in SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- STORIA DELLA SCUOLA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE
STORIA DELLA SCUOLA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE
- Insegnamento
- STORIA DELLA SCUOLA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE
- Insegnamento in inglese
- HISTORY OF SCHOOL AND EDUCATIONAL INSTITUTIONS
- Settore disciplinare
- M-PED/02
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico
- Crediti
- 8.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 48.0
- Anno accademico
- 2022/2023
- Anno di erogazione
- 2025/2026
- Anno di corso
- 4
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- GENERALE
Descrizione dell'insegnamento
una buona conoscenza della storia della pedagogia
Il corso si propone di approfondire esperienze e istituzioni che riguardarono il mondo della scuola nello Stato italiano. Attraverso lo studio delle riforme e delle figure che hanno trasformato la scuola italiana a partire dal secondo Ottocento, verranno approfondite non solo le normative, ma anche nuove questioni e nuovi spunti di ricerca, analizzando anche dal punto di vista degli insegnanti e degli alunni.
Il risultato di apprendimento atteso consiste anzitutto nell’acquisizione delle conoscenze disciplinari specifiche dell’insegnamento, conseguenti al confronto con i testi d’esame, e nella capacità di problematizzare e di ridefinire storicamente i concetti analizzati e organizzare le informazioni in quadri di conoscenza sistematici.
Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni
– didattica frontale
– Seminari di approfondimento
– lettura e discussione in classe di documenti d’archivio forniti dal docente
visione di filmati inerenti al tema
Prova Orale
-
Preparazione dell’esame:
Il corso si propone di approfondire esperienze e istituzioni che riguardarono il mondo della scuola nello Stato italiano. Attraverso lo studio delle riforme e delle figure che hanno trasformato la scuola italiana a partire dal secondo Ottocento, verranno approfondite non solo le normative, ma anche nuove questioni e nuovi spunti di ricerca, analizzando anche dal punto di vista degli insegnanti e degli alunni.
Colaci A.M., La scuola ieri e oggi: insegnanti alunni e didattica, Pensa MultiMedia, 2022.
Santamaita S., Storia della scuola: dalla scuola al sistema formativo, Pearson, Milano – Torino 2021.
- Santamaita S., Storia della scuola: dalla scuola al sistema formativo, Pearson, Milano – Torino 2021.
- A. M. COLACI, (a cura di), La scuola ieri e oggi: insegnanti, alunni e didattica, Pensa MultiMedia, in corso di stampa
Semestre
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario