Tecnologie didattiche

Insegnamento
Tecnologie didattiche
Insegnamento in inglese
Educational technologies
Settore disciplinare
M-PED/03
Corso di studi di riferimento
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Crediti
4.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 24.0
Anno accademico
2022/2023
Anno di erogazione
2024/2025
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
GENERALE

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Aver svolto pedagogia e didattica generale

Il corso sarà finalizzato a comprendere gli ambiti di intervento delle tecnologie nei processi educativi e didattici con particolare attenzione alle funzioni di tool cognitivo e di ambiente di
apprendimento che esse rivestono. Lo studente sarà impegnato nell’implementazione di ICT based project attraverso la piattaforma eTwinning: la community europea di insegnanti co-finanziata da Erasmus+, il Programma europeo per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport.

  • Comprendere la funzione formativa, di potenziamento e di supporto personalizzato delle tecnologie nei processi formativi
  • Saper progettare e scegliere i materiali didattici in ordine a rispondere al progetto didattico
  • Riconoscere le specificità individuali e il supporto che i media possono offrire
  • Saper progettare una unità didattica e una rubrica di valutazione che preveda l’uso delle tecnologie didattiche, come strumento e come ambiente di apprendimento
  • Saper produrre video e libri elettronici interattivi

Lezioni laboratoriali

Esercitazioni guidate

Elaborazione di progetti didattici in assetto laboratoriale e cooperativo

Per gli Studenti Frequentanti: Progetto didattico ICT based (definizione degli obiettivi, chiarezza dei criteri di verifica, coerenza con le azioni didattiche proposte, valutazione)

Per gli studenti non frequentanti: esame orale sui testi indicati

  • Ict e media
  • Apprendimento collaborativo e tecnologie didattiche
  • Le potenzialità e rischi della rete nel processo formativo
  • la didattica al tempo del digitale
  • le tecnologie per la progettazione didattica 
  • le potenzialità e i limiti della DaD
  • media education in classe
  • tecnologie e didattiche disciplinari 
  • eTwinning: azione, piattaforma e community
  • eTwinning come modello di progettazione inclusiva ed
    interculturale

Studenti frequentanti

Pinnelli, S. (2015). Tecnologie didattiche e apprendimento. In L. d’Alonzo, F. Bocci, & S. Pinnelli (a cura di). Didattica speciale per l'inclusione. Brescia: La Scuola: solo la III parte.

Antonio CalvaniLaura Menichetti (2020). Come fare un progetto didattico. Gli errori da evitare (Nuova edizione). Roma: Carocci.

NB: Questo testo è funzionale alle esercitazioni in aula e all'elaborazione del progetto didattico, pertanto, coloro che hanno frequentato parti del corso, ma non lo hanno terminato dovranno sostenere l'esame facendo riferimento al testo che si rivolge agli studenti non frequentanti. 

 

 

Studenti non frequentanti: Rivoltella C. Rossi G. (2019). Tecnologie per l'educazione. Torino: Pearson (esclusi i capitoli: 4, 6, 10, 15, 16, 17)

Semestre

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)