- Didattica
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico in SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- Tecnologie didattiche
Tecnologie didattiche
- Insegnamento
- Tecnologie didattiche
- Insegnamento in inglese
- Educational technologies
- Settore disciplinare
- M-PED/03
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico
- Crediti
- 4.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 24.0
- Anno accademico
- 2022/2023
- Anno di erogazione
- 2024/2025
- Anno di corso
- 3
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- GENERALE
Descrizione dell'insegnamento
Aver svolto pedagogia e didattica generale
Il corso sarà finalizzato a comprendere gli ambiti di intervento delle tecnologie nei processi educativi e didattici con particolare attenzione alle funzioni di tool cognitivo e di ambiente di
apprendimento che esse rivestono. Lo studente sarà impegnato nell’implementazione di ICT based project attraverso la piattaforma eTwinning: la community europea di insegnanti co-finanziata da Erasmus+, il Programma europeo per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport.
- Comprendere la funzione formativa, di potenziamento e di supporto personalizzato delle tecnologie nei processi formativi
- Saper progettare e scegliere i materiali didattici in ordine a rispondere al progetto didattico
- Riconoscere le specificità individuali e il supporto che i media possono offrire
- Saper progettare una unità didattica e una rubrica di valutazione che preveda l’uso delle tecnologie didattiche, come strumento e come ambiente di apprendimento
- Saper produrre video e libri elettronici interattivi
Lezioni laboratoriali
Esercitazioni guidate
Elaborazione di progetti didattici in assetto laboratoriale e cooperativo
Per gli Studenti Frequentanti: Progetto didattico ICT based (definizione degli obiettivi, chiarezza dei criteri di verifica, coerenza con le azioni didattiche proposte, valutazione)
Per gli studenti non frequentanti: esame orale sui testi indicati
- Ict e media
- Apprendimento collaborativo e tecnologie didattiche
- Le potenzialità e rischi della rete nel processo formativo
- la didattica al tempo del digitale
- le tecnologie per la progettazione didattica
- le potenzialità e i limiti della DaD
- media education in classe
- tecnologie e didattiche disciplinari
- eTwinning: azione, piattaforma e community
- eTwinning come modello di progettazione inclusiva ed
interculturale
Studenti frequentanti:
Pinnelli, S. (2015). Tecnologie didattiche e apprendimento. In L. d’Alonzo, F. Bocci, & S. Pinnelli (a cura di). Didattica speciale per l'inclusione. Brescia: La Scuola: solo la III parte.
Antonio Calvani, Laura Menichetti (2020). Come fare un progetto didattico. Gli errori da evitare (Nuova edizione). Roma: Carocci.
NB: Questo testo è funzionale alle esercitazioni in aula e all'elaborazione del progetto didattico, pertanto, coloro che hanno frequentato parti del corso, ma non lo hanno terminato dovranno sostenere l'esame facendo riferimento al testo che si rivolge agli studenti non frequentanti.
Studenti non frequentanti: Rivoltella C. Rossi G. (2019). Tecnologie per l'educazione. Torino: Pearson (esclusi i capitoli: 4, 6, 10, 15, 16, 17)
Semestre
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario