STORIA DELL'ARTE MODERNA

Insegnamento
STORIA DELL'ARTE MODERNA
Insegnamento in inglese
History of Modern Arts
Settore disciplinare
L-ART/02
Corso di studi di riferimento
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Crediti
4.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 24.0
Anno accademico
2022/2023
Anno di erogazione
2023/2024
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
GENERALE
Docente responsabile dell'erogazione
FACCHINETTI Simone
Sede
Lecce

Descrizione dell'insegnamento

Nessun prerequisito è richiesto.

Il ritratto in Italia dal Rinascimento al Neoclassicismo.

Lo studente sarà in grado di leggere e contestualizzare alcune fonti storiografiche sull’argomento. Avrà una panoramica delle principali questioni teoriche inerenti l’elaborazione del ritratto dal Rinascimento al Neoclassicismo. Conoscerà i principali protagonisti della cultura artistica italiana del tempo, attraverso l’analisi delle loro opere, con un supplemento d’indagine sulle vicende di Leonardo e Giorgione, Velázquez e Bernini, Batoni e Canova, e dell’influenza che hanno esercitato sulla scena artistica contemporanea.

Il corso non è esclusivamente costituito da lezioni frontali. Alcuni materiali saranno discussi e commentati insieme, al fine di rendere più coinvolgente e partecipata la lezione. 

Frequentanti:

La prova d’esame (scritta) consisterà in tre domande relative agli argomenti trattati durante le lezioni o inclusi nel volume di Enrico Castelnuovo che costituisce una lettura obbligatoria.
 

Un quarto punto riguarderà l’elaborazione di un’unità didattica ispirata agli argomenti del corso che andrà preparata in autonomia a casa (non sono ammessi lavori di gruppo). L’unità didattica non dovrà sovrapporsi (e quindi ripetere) argomenti trattati nelle domande della prova scritta.

L’elaborazione di un’unità didattica ispirata agli argomenti del corso costituirà una parte integrante della prova e dovrà essere consegnata al termine dell’appello. Dovrà essere contenuta al massimo in 3-4 facciate di fogli A4.


1. Titolo e obiettivi dell’unità didattica (precisando a che fascia d’età è destinata: scuola dell’infanzia o primaria)

2. Svolgimento dell’unità didattica

 

 

Non frequentanti:

La prova d’esame (scritta) consisterà in tre domande relative agli argomenti inclusi nei volumi di Enrico Castelnuovo e di Serena Giordano che costituiscono le letture obbligatorie.
Un quarto punto riguarderà l’elaborazione di un’unità didattica ispirata agli argomenti trattati nel libro di Castelnuovo che dovrete redigere in autonomia a casa (non sono ammessi lavori di gruppo). L’elaborazione di un’unità didattica costituirà una parte integrante della prova e dovrà essere consegnata al termine dell’appello. Dovrà essere contenuta al massimo in 3-4 facciate di fogli A4.


1. Titolo e obiettivi dell’unità didattica precisando a che fascia d’età è destinata: scuola dell’infanzia o primaria)

2. Svolgimento dell’unità didattica

 

Il corso intende affrontare il genere del ritratto in un arco cronologico ampio, dal Rinascimento al Neoclassicismo. Saranno passati in rassegna i principali protagonisti che hanno determinato lo sviluppo del genere, considerando parallelamente le trasformazioni sociali che hanno influito in questi cambiamenti. Leonardo e Giorgione, Velázquez e Bernini, Batoni e Canova, sono solo alcune delle personalità che hanno segnato questa storia di lunga durata. Una particolare attenzione sarà dedicata alla funzione del ritratto e alla sua fruizione pubblica o privata.

Frequentanti:

E. Castelnuovo, Ritratto e società in Italia. Dal medioevo all’avanguardia, Torino 2015.

 

Non frequentanti:

In aggiunta al testo sopra indicato:

S. Giordano, Disimparare l’arte. Manuale di antididattica, Bologna 2012.

Semestre
Secondo Semestre (dal 04/03/2024 al 07/06/2024)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)