- Didattica
- Laurea Magistrale in CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
- Tecnologia dell'integrazione
Tecnologia dell'integrazione
- Insegnamento
- Tecnologia dell'integrazione
- Insegnamento in inglese
- Integration technology
- Settore disciplinare
- M-PED/03
- Corso di studi di riferimento
- CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 36.0
- Anno accademico
- 2022/2023
- Anno di erogazione
- 2022/2023
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- PINNELLI Stefania
Descrizione dell'insegnamento
E' auspicabile aver svolto un esame di didattica Speciale o di Pedagogia Speciale
Partendo dallo studio delle linee di ricerca innovative nel settore tecnologico ed educativo, secondo una prospettiva inclusiva, il corso approfondirà il modello Universal Design (UD) e dell’Universal Design for Learning (UDL) aprendo uno specifico focus sul tema dell’“accomodamento ragionevole” espresso dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (2006) e richiamato dalle recenti disposizioni normative in tema di integrazione scolastica (Legge 68/99, modificata dal Decreto Legislativo 151/2015; decreto legislativo n. 66 del 2017-2019).
- Comprendere la prospettiva biopsicosociale applicata alle tecnologie
- Comprendere il Modello di progettazione Universale e i Principi dell’Universal Design for Learning
- Comprendere il concetto di accomodamento ragionevole rapportato all’area delle tecnologie
- Saper declinare il compito educativo nella progettazione di ambienti accessibili supportati dalla tecnologia;
- Competenze di progettazione ICT based
- Costruire un glossario specifico
1Didattica frontale e laboratoriale
Laboratori mirati di approfondimento su software e piattaforme web per l’inclusione
Laboratori cooperatvi per l'approfondimento tematico
Per i corsisti frequentanti si richiederà ai corsisti di presentare un progetto di intervento ICT based ispirato a uno o più principi del modello UDL.
Per i corsisti non frequentati si richiederà la preparazione dei materiali di studio - esame orale
6. PROGRAMMA
Partendo dallo studio delle linee di ricerca innovative nel settore tecnologico ed educativo, secondo una prospettiva inclusiva, il corso approfondirà il modello Universal Design (UD) e dell’Universal Design for Learning (UDL) aprendo uno specifico focus sul tema dell’“accomodamento ragionevole” espresso dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (2006) e richiamato dalle recenti disposizioni normative in tema di integrazione scolastica (Legge 68/99, modificata dal Decreto Legislativo 151/2015; decreto legislativo n. 66 del 2017-2019).
8. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
- Comprendere la prospettiva biopsicosociale applicata alle tecnologie
- Comprendere il Modello di progettazione Universale e i Principi dell’Universal Design for Learning
- Comprendere il concetto di accomodamento ragionevole rapportato all’area delle tecnologie
- Saper declinare il compito educativo nella progettazione di ambienti accessibili supportati dalla tecnologia;
- Competenze di progettazione ICT based
d’Alonzo, L., Bocci, F., Pinnelli, S. (2015) Didattica speciale per l’inclusione. Brescia: La Scuola (I e III parte).
S. Pinnelli, Tecnologie digitali e processi di apprendimento, in Pedagoga Speciale e didattica speciale/2, R. Caldin, Erickosn 2022 (disponibile come materiale didattico)
CAST (Wakefield, MA) (2011). Universal Design for Learning (UDL) Guidelines version 2.0. Traduzione in italiano versione 2.0 (2015) a cura di Giovanni Savia e Paolina Mulè (disponibile on line)
per i non frequentanti che non partecipano ai lavori di gruppo, si aggiunge il seguente testo
Fabio Sacchi2021, Le tecnologie assitive per l’inclusione socio lavorativa delle persone con disabilità, ed. Guerrini, pp. 129-180
Semestre
Secondo Semestre (dal 06/03/2023 al 09/06/2023)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario