- Didattica
- Laurea in SERVIZIO SOCIALE
- Metodi e tecniche del servizio sociale II
- Mod. A - La valutazione di caso nel Servizio Sociale
Mod. A - La valutazione di caso nel Servizio Sociale
- Insegnamento
- Mod. A - La valutazione di caso nel Servizio Sociale
- Insegnamento in inglese
- Mod. A - Case evaluation in the Social Service
- Settore disciplinare
- SPS/07
- Corso di studi di riferimento
- SERVIZIO SOCIALE
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 3.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 18.0
- Anno accademico
- 2022/2023
- Anno di erogazione
- 2023/2024
- Anno di corso
- 2
- Percorso
- PERCORSI COMUNE/GENERICO
Descrizione dell'insegnamento
E' necessario avere sostenuto l'esame di Metodi e Tecniche del Servizio Sociale
- La professione dell’Assistente sociale: tappe di un’evoluzione e funzione valutativa.
- La funzione valutativa dell’assistente sociale nell’attuale sistema di welfare.
- La funziona valutativa dell’assistente sociale: aspetti metodologici e relazionali.
- Approcci alla valutazione e funzioni professionali.
- Vissuti psicologici e relazionali nel processo valutativo.
- Esperienze e strumenti di valutazione per l’assistente sociale.
- Valutazione di casi e diagnosi sociale.
- Valutare gli esiti dell’intervento professionale.
- Le competenze trasversali del servizio sociale.
- Agire eticamente; essere creativi;
- Comunicare; essere riflessivi.
- Confrontarsi con la diversità; pensare criticamente.
- Stare nelle organizzazioni; prendersi cura di sé.
- approfondire la conoscenza dei problemi individuali e formulare proposte per migliorare l’organizzazione del lavoro o dei servizi;
- conseguire capacità di promuovere prassi mirate alla rilevazione dei problemi, alla promozione di risorse e di percorsi orientati alla valutazione;
- sviluppare competenze nella gestione del processo d’aiuto, secondo adeguatezza metodologica, indirizzando l’ intervento professionale in particolare alla valutazione, tenendo presente le molteplici variabili;
- approfondire il significato di alcuni strumenti e interventi specifici del servizio sociale con particolare riferimento alla funzione valutativa;
- far acquisire conoscenze e strumenti sugli aspetti metodologici e tecnici del servizio sociale con particolare riferimento alla funzione valutativa dell’intervento professionale;
- approfondire la conoscenza e la comprensione della funzione valutativa, per garantire interventi rispettosi della globalità della persona e della multidimensionalità dei problemi sociali;
- promuovere la conoscenza e l’acquisizione del linguaggio professionale;
- favorire la capacità di lettura della multidimensionalità del lavoro sociale e della specificità del servizio sociale;
- far acquisire capacità riflessive, di analisi e di autovalutazione mediante l’acquisizione di competenze, incluse quelle trasversali.
La didattica integra contenuti teorici con il costante richiamo all’ attività professionale dell’Assistente Sociale.
Orale
De Ambrogio U., Bertotti T., Merlini F., L’Assistente sociale e la valutazione. Esperienze e strumenti, 2015, Carocci Faber editore, Roma
Capitolo 6 Valutazione dei casi e diagnosi sociale
Bertotti T., Fazzi L., Rosignoli A., Il Servizio Sociale: le competenze chiave,2021, Carocci Faber editore, Roma
De Ambrogio U., Bertotti T., Merlini F., L’Assistente sociale e la valutazione. Esperienze e strumenti, 2015, Carocci Faber editore, Roma
Capitolo 6 Valutazione dei casi e diagnosi sociale
Bertotti T., Fazzi L., Rosignoli A., Il Servizio Sociale: le competenze chiave,2021, Carocci Faber editore, Roma
Semestre
Tipo esame
Valutazione
Orale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Insegnamento padre
Metodi e tecniche del servizio sociale II (LB27)