- Didattica
- Laurea Magistrale in CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
- LABORATORIO DI GUIDA ALLA SCRITTURA DELLA TESI DI LAUREA
LABORATORIO DI GUIDA ALLA SCRITTURA DELLA TESI DI LAUREA
- Insegnamento
- LABORATORIO DI GUIDA ALLA SCRITTURA DELLA TESI DI LAUREA
- Insegnamento in inglese
- WORKSHOP ON GUIDANCE TO DEGREE THESIS WRITING
- Settore disciplinare
- NN
- Corso di studi di riferimento
- CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 1.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 10.0
- Anno accademico
- 2022/2023
- Anno di erogazione
- 2023/2024
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- MIGLIETTA Annarita
Descrizione dell'insegnamento
1. Conoscenze di base della struttura di un testo argomentativo e di
un saggio breve semi-divulgativo.
La struttura di un elaborato finale: capitoli, paragrafi, sotto paragrafi,
bibliografia, indici. Grafici e tabelle. Criteri grafici.
a) Conoscenza e comprensione: durante l’attività laboratoriale l’allievo
approfondirà e consoliderà le conoscenze relative all’organizzazione
macro e micro-testuale di un testo argomentativo complesso.
b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: l’allievo alla fine
dell’attività laboratoriale sarà in grado di impiegare le conoscenze
acquisite per la stesura dell’elaborato finale.
c) Autonomia di giudizio: alla fine del corso lo studente sarà in grado di
raccogliere e interpretare e rielaborare dati nuovi, in base ai propri scopi e
all’ambito disciplinare scelto per l’elaborazione del proprio lavoro di tesi.
d) Abilità comunicative: alla fine del corso lo studente sarà in grado di
trasmettere in modo chiaro e preciso idee e conoscenze maturate durante
le attività laboratoriali, ai fini della stesura di un testo argomentativo.
e) Capacità di apprendimento: lo studente alla fine del corso saprà reimpiegare le conoscenze e le competenze acquisite in differenti contesti
in cui si richiede di motivare, argomentando, scelte, ipotesi, in testi che
siano redatti anche nel rispetto delle sette condizioni di testualità (cfr.
Beaugrande-Dressler 1994) .
Attività laboratoriale individuale e di gruppo
Lettura e discussione di elaborati prodotti in aula e verifica/valutazione fra
pari.
Prova scritta mirante a verificare l’avvenuta acquisizione da parte dello
studente degli obiettivi formativi. In particolare, lo studente dovrà
dimostrare, attraverso simulazioni, di sapere organizzare testi
argomentativi ben formati dal punto di vista macro- e micro-testuale.
Ferrari Angela, Che cos’è un testo, Roma, Carocci, 2019.
Semestre
Primo Semestre (dal 18/09/2023 al 12/01/2024)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Giudizio Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario