- Didattica
- Laurea Magistrale in CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
- Laboratorio di cinema e musica per la consulenza pedagogica
Laboratorio di cinema e musica per la consulenza pedagogica
- Insegnamento
- Laboratorio di cinema e musica per la consulenza pedagogica
- Insegnamento in inglese
- Settore disciplinare
- M-PED/01
- Corso di studi di riferimento
- CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 1.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 10.0
- Anno accademico
- 2022/2023
- Anno di erogazione
- 2022/2023
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- PESARE MIMMO ANGELO
Descrizione dell'insegnamento
Nessuno
Il Laboratorio sarà dedicato al tema dei “nuovi romanzi di formazione” discografici e cinematografici, ossia di tutti quei discorsi sociali che strutturano l’immaginario di crescita e di formazione dell’individuo nelle società contemporanee. I “nuovi romanzi di formazione” possono essere considerati tutti prodotti culturali che costituiscono il “discorso sociale”: la musica, il cinema, le arti, le rappresentazioni identitarie.
Il percorso didattico affronterà il romanzo di formazione costituito dal cinema e dalla musica rock, le loro fenomenologie subculturali, i processi di formazione delle identità collettive a essi sottesi e l’analisi di stilemi musicali e di produzione filmica che, nel corso della seconda metà del Novecento, hanno costituito il delinearsi dello psichismo giovanile attraverso l’infosfera mediata dal mercato dell’industria discografica e cinematografica.
Nel corso delle lezioni verranno proposte letture di orientamento psicoanalitico di testi e di sceneggiature mediante la visione e l’ascolto ragionato di alcuni tra i dischi e tra i film seminali dell’immaginario giovanile.
Il Laboratorio mirerà a sensibilizzare un pensiero critico sulla relazione educativa attraverso l'analisi di alcuni dei fenomeni musicali e cinematografici contemporanei grazie a una chiave di lettura psicodinamica.
Lezioni frontali;
Ascolto e visione di materiali multimediali.
La valutazione del laboratorio avverrà attraverso la presentazione di un elaborato scritto.
Appunti dalle lezioni.
Materiale discografico:
- “Strage days”, The Doors (1967);
- “The Velvet Underground & Nico”, Velvet Underground (1967);
- “The Stooges”, The Stooges (1969);
- “Plastic Ono Band”, John Lennon (1970);
- “Ziggy Stardust”, David Bowie (1972);
- “Never mind the bollocks”, Sex Pistols (1977);
- “The Wall”, Pink Floyd (1979);
- “Unknown Pleasures”, Joy Division (1979);
- “Seventeen seconds”, The Cure (1980);
- “Combat rock”, The Clash (1982);
- “From her to eternity”, Nick Cave and The Bad Seeds (1984);
- “The Queen is dead”, The Smiths (1986);
- “The Joshua Tree”, U2 (1987);
- “Violator”, Depeche Mode (1990);
- “Nevermind”, Nirvana (1991);
- “Automatic for the people”, REM (1992);
- “Parklife”, Blur (1994);
- “Grace”, Jeff Buckley (1994);
- “OK Computer”, Radiohead (1997);
- “Mezzanine”, Massive Attack (1998);
- “Is this it”, The Strokes (2001),
- “Turn on the bright lights”, Interpol (2002);
Semestre
Primo Semestre (dal 19/09/2022 al 13/01/2023)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Giudizio Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario