PEDAGOGIA DELLA SALUTE

Insegnamento
PEDAGOGIA DELLA SALUTE
Insegnamento in inglese
Health Pedagogy
Settore disciplinare
M-PED/01
Corso di studi di riferimento
CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 36.0
Anno accademico
2022/2023
Anno di erogazione
2022/2023
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
DEL GOTTARDO EZIO

Descrizione dell'insegnamento

Nessuno

Il corso intende fornire conoscenze aggiornate e favorire capacità di comprensione delle teorie e delle metodologie in ambito di educazione e promozione della salute. Nello specifico, sarà presa in esame una metodologia di ricerca-intervento di matrice qualitativa improntata alla dimensione del counseling pedagogico.

Conoscere teorie e metodi dell'educazione e promozione per la salute della persona nelle varie fasi evolutive e di passaggio
Conoscere e comprendere i processi relazionali e di apprendimento finalizzati anche a stimolare modalità di responsabilizzazione rispetto alla salute individuale
Conoscere e comprendere le dinamiche di gruppo e le tecniche di conduzione per la promozione della salute

Capacità di argomentare efficacemente, attraverso l’uso di strumenti teorici e il riferimento a tipicizzate prassi metodologiche, la progettazione di un intervento pedagogico orientato alla promozione della salute in contesti formativi formali e non.

Capacità di riconoscere e di essere parte attiva di un approccio integrato e inter-trans e post- disciplinare (e dunque fondamentalmente di equipe) alle questioni di natura formativa ed educativa legate al benessere.
Capacità di prefigurare interventi formativi utili a rispondere alle particolari emergenze connesse alla tematica del benessere del soggetto in formazione.

•Lezione frontale;

•Discussione guidata;

•Brainstorming su argomenti specifici;

•Seminari e studi di caso;

•Service Learning (Creazione e presentazione di artefatti realizzati dagli studenti)

•GPD - Gruppi di partecipazione e discussione;

•Logica del Service Learning, o “apprendimento - servizio”, che consiste nell’invitare gli studenti a mettere al servizio della comunità quello che apprendono durante il normale svolgimento delle attività didattiche.

•Realizzazione di prove di valutazione formativa in forma scritta e sommativa in forma scritta o orale a seconda del numero degli studenti iscritti all'appello.

G. Annacontini, Imparare a essere forti, Progedit, Bari 2018.

R. Mucchielli, Apprendere il counseling, Erikson, Trento 2016.

S. Ulivieri Stiozzi, Il counseling formativo, FrancoAngeli, Milano 2018.

Semestre
Primo Semestre (dal 19/09/2022 al 13/01/2023)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)