LABORATORIO DI ASTROFISICA

Insegnamento
LABORATORIO DI ASTROFISICA
Insegnamento in inglese
Settore disciplinare
FIS/05
Corso di studi di riferimento
FISICA
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
7.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 49.0
Anno accademico
2022/2023
Anno di erogazione
2022/2023
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
ASTROFISICA,FISICA SPERIMENTALE DELLE INTERAZIONI FONDAMENTALI
Docente responsabile dell'erogazione
OROFINO Vincenzo
Sede
Lecce

Descrizione dell'insegnamento

E’ richiesta una conoscenza dei concetti di base di astronomia e astrofisica. Inoltre, la conoscenza di elementi di ottica permette una migliore fruizione del corso.

Il corso fornisce agli studenti le conoscenze (in particolare in ottica dei telescopi, fotometria e spettroscopia) necessarie per gestire sia un’osservazione astronomica che una misura spettroscopica e per condurre la successiva analisi dei dati raccolti.

Preparare all'uso di strumenti per l'osservazione astronomica e alla riduzione ed analisi dei dati raccolti. Familiarizzare con un linguaggio di programmazione di largo utilizzo nella comunità scientifica.
 

Conoscenze e comprensione: preparazione di base in fisica e astrofisica.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione: capacità di realizzare un adattamento ottimale tra strumento di osservazione e telescopio; capacità di compensazione degli errori sistematici presenti nei dati acquisiti con un rivelatore di tipo CCD; realizzazione di osservazioni fotometriche di campi stellari e determinazione dei colori delle stelle.

Capacità di apprendimento. Saranno indicati argomenti da approfondire, strettamente correlati con l’insegnamento, al fine di stimolare la capacità di apprendimento autonomo dello studente. Per valutare il raggiungimento degli obiettivi proposti si userà lo svolgimento di problemi in cooperazione tra gli studenti.

Lezioni ed esercitazioni

L'esame consiste in una discussione su una relazione scritta presentata dal candidato su un’esperienza di fotometria o di spettroscopia, seguita da una discussione su uno degli argomenti trattati a lezione (v. Programma Esteso).

1. Concetti astronomici di base
Proprietà della luce. Magnitudini e sistemi fotometrici. Effetti dell’atmosfera. Estinzione atmosferica. Seeing. Telescopi. Ottica Attiva ed Adattiva.

2. Spettroscopia
Principio di funzionamento di uno spettrometro: spettrometri a trasformata di Fourier; spettrometri ad immagine. Determinazione della composizione superficiale di un corpo del Sistema Solare tramite misure spettroscopiche in riflessione e in emissione.

3. Astrometria e calibrazioni
Cataloghi astrometrici (SIMBAD). Software astronomici (Aladin). Calibrazione di un’immagine raw.

4. Fotometria
Riduzione di immagini (Image reduction): bias; dark current; flat field (correzione di campo); aspetti operativi. Analisi delle immagini: fotometria di apertura di sorgenti puntiformi; fotometria PSF; concetti sviluppati in DAOPHOT.

Dispense reperibili nel Materiale Didattico di questa scheda.

Semestre
Primo Semestre (dal 19/09/2022 al 16/12/2022)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)