- Didattica
- Laurea Magistrale in GESTIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE E CULTURALI
- STORIA ECONOMICA DEL TURISMO E DEL TERRITORIO
STORIA ECONOMICA DEL TURISMO E DEL TERRITORIO
- Insegnamento
- STORIA ECONOMICA DEL TURISMO E DEL TERRITORIO
- Insegnamento in inglese
- ECONOMIC HISTORY OF TOURISM AND TERRITORY
- Settore disciplinare
- SECS-P/12
- Corso di studi di riferimento
- GESTIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE E CULTURALI
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 8.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 64.0
- Anno accademico
- 2022/2023
- Anno di erogazione
- 2023/2024
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO GENERICO/COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- TESSARI ALESSANDRA
- Sede
- Lecce
Descrizione dell'insegnamento
nessuno
Nel corso: 1) si descrive l’evoluzione nel lungo periodo del fenomeno turistico usando i criteri della diffusione tra le classi sociali e dell’impatto economico delle diverse tipologie di vacanza; 2) si illustrano i principali fattori che influenzano la nascita, lo sviluppo e il declino delle tipologie di vacanza, con particolare riferimento alle trasformazioni culturali, tecnologiche ed organizzative che si verificano a partire dal XV secolo; 3) si approfondiscono le relazioni tra il fenomeno turistico e il contesto economico/politico in cui operano i diversi attori nazionali e sovranazionali; 4) si illustrano le principali teorie che spiegano le relazioni di potere alla base dell’industria turistica globale; 5) si analizza lo sviluppo di alcune tipologie turistiche nel territorio pugliese soffermandosi sulle cause sottostanti, le motivazioni del turista e le diverse modalità in cui il fenomeno trova espressione.
Obiettivi formativi:
Il corso è incentrato sull’analisi delle diverse tipologie turistiche, inserendole nel contesto storico/geografico di riferimento, per comprendere l'impatto economico, sociale e culturale dell’industria turistica.
Risultati attesi secondo i descrittori di Dublino:
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
Gli studenti conseguono conoscenze e capacità di comprensione e di interpretazione critica così da: (1) individuare le principali linee evolutive del fenomeno turistico nel lungo periodo; 2) riconoscere i principali fattori che influenzano la domanda e l’offerta turistica nel tempo; 3) comprendere il peso del fenomeno turistico sotto il profilo economico, sociale, culturale; 4) analizzare l’evoluzione nel tempo delle motivazioni/aspettative del turista e delle risposte più adeguate per soddisfarle.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Le conoscenze apprese consentiranno agli studenti di: 1) comprendere i fattori che spiegano l’evoluzione del fenomeno turistico nel tempo; 2) di analizzare il ruolo ricoperto dall’industria turistica quale motore di sviluppo economico, sociale e culturale nel corso del tempo e in un contesto sempre più globalizzato; 3) di avere una visione complessiva necessaria alla costruzione di un prodotto turistico di successo.
Autonomia di giudizio (making judgements)
Le conoscenze apprese durante il corso consentiranno agli studenti di sviluppare una propria autonomia di giudizio in relazione all’impatto delle trasformazioni culturali, economiche, tecnologiche ed organizzative sul fenomeno turistico e sulla conseguente evoluzione dell’industria turistica. Di più, l’inserimento del fenomeno turistico nel contesto delle dinamiche storiche globali permetterà di comprenderne l’utilizzo ai fini propagandistici, di diplomazia culturale o di semplice motore di sviluppo economico. Inoltre, l’analisi di casi di studio delle diverse possibili motivazioni ed aspettative dei turisti sarà utile agli studenti per comprendere le possibili risposte degli attori interessati all’offerta e promozione turistica.
Abilità comunicative (communication skills)
Le conoscenze apprese durante il corso e le esercitazioni su diversi casi di studio permetteranno agli studenti di redigere in modo competente rapporti e pareri su temi e problemi di turismo in chiave sia storica che contemporanea.
Capacità di apprendimento (learning skills)
Il corso si propone di sviluppare e affinare le capacità di apprendere degli studenti e di sviluppare le loro abilità di analisi e valutazione critica in materia di eventi inerenti il fenomeno turistico e la sua evoluzione storica.
convenzionale con lezioni frontali ed esercitazioni
L’esame consiste in una prova orale.
Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it
- L'evoluzione dell'industria turistica fra tradizione e costante ricerca di novità
- Caratteri fondamentali ed evoluzione di lungo periodo del settore turistico: prototurismo, turismo moderno, turismo di massa, turismo postmoderno.
- Fattori che hanno influenzato la domanda e l'offerta di servizi turistici nel lungo periodo.
- Modello di Butler del ciclo di vita delle località turistiche.
- I primordi del turismo: vacanze in villa e pellegrinaggi
- Il Grand Tour tra classicismo, desiderio di pittoresco e culto del sublime
- Dal turismo termale nell'antica Grecia alla moderna Spa
- Turismo balneare: dal Mare del Nord all'invenzione della Costa Azzurra di Francis Scott Fitzgerald
- L'alpinismo e la conquista del 'selvaggio': dall'impresa sull'Eiger del 'superuomo' Tony Kurz alle spedizioni commerciali sull'Everest di Rob Hall
- Il turismo nei parchi naturali tra ricerca identitaria e tutela ambientale
- il campeggio: da fuga romantica a pubblica istituzione a business privato
- Crisi del '29, Dust Bowl e la nascita della motel industry
- turismo e strumentalizzazione politica: il turismo sociale dei regimi totalitari tra le due guerre
- II Dopoguerra e l'American way of life: turismo on the road e il mito della Route 66
- "Hi-di-hi!"...................."Hi-di-ho!" : lo straordinario successo dei villaggi turistici di Billy Butlin
- Piano Marshall: lo sviluppo turistico tra sforzo di ricostruzione e rischio totalitarismi
- dal primo movimento turistico internazionale (IUOTO) all'organizzazione mondiale per il turismo (WTO)
- dalla 'mistica della femminilità' del II dopoguerra alla controcultura del movimento Hippy di fine anni '60: il boom delle vacanze per tutta la famiglia
- Walt Disney come mediatore storico dalla fine della società Vittoriana alla Guerra fredda: Disneyland e la formula dei parchi a tema
- Evoluzione del turismo nel mondo.
- Italia e modello di turismo diffuso
- I profili turistici regionali
- Turismo in Puglia: casi di studio
- Evoluzione dell’ospitalità turistica
- Dai primi viaggi organizzati dei Mechanics' Institutes ai pacchetti turistici di Thomas Cook, agenzie di viaggio e tour operator
1) P. Battilani, Vacanze di pochi, vacanze di tutti, Bologna, Il Mulino, 2009
2) Altro materiale potrebbe essere distribuito durante le lezioni e verrà in tal caso inserito nella cartella "Materiale didattico"
Per gli studenti stranieri che vogliono sostenere l'esame in lingua inglese i testi da studiare sono:
1) E. G.E. Zuelow, A History of Modern Tourism, London and NY, Palgrave 2016
2) L. Segreto, C. Manera & M.Pohl (eds.), Europe at the seaside, New York and Oxford, Berghahn Books, 2009 (escluso capitolo 4)
3) A. Tessari, “Verona and the myth of Romeo and Juliet: love affair or merely affairs?”, Journal of Tourism History 12, n. 3, pp. 1-19
4) D. Light, "Dracula Tourism in Romania. Cultural identity and the State", in Annals of Tourism Research, 34 (2007), pp. 746-765
5) S.J. Squire, "The Cultural Values of Literary Tourism", in Annals of Tourism Research, 21 (1994), pp. 103-120
Semestre
Secondo Semestre (dal 23/02/2024 al 31/05/2024)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario