- Didattica
- Laurea Magistrale in GESTIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE E CULTURALI
- MANAGEMENT DELLE AZIENDE CULTURALI
MANAGEMENT DELLE AZIENDE CULTURALI
- Insegnamento
- MANAGEMENT DELLE AZIENDE CULTURALI
- Insegnamento in inglese
- CULTURAL TOURISM MANAGEMENT
- Settore disciplinare
- SECS-P/07
- Corso di studi di riferimento
- GESTIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE E CULTURALI
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 12.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 96.0
- Anno accademico
- 2022/2023
- Anno di erogazione
- 2022/2023
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO GENERICO/COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- IMPERIALE Francesca
- Sede
- Lecce
Descrizione dell'insegnamento
Nessuno
Il corso di management delle aziende culturali introduce gli studenti alla conoscenza delle attività economiche del settore culturale e creativo e del relativo potenziale in termini di sviluppo sostenibile di un territorio, proponendosi nello specifico di sviluppare competenze in tema di progettazione di sistemi di valorizzazione turistica di beni e luoghi culturali pubblici.
Alla fine del corso gli allievi saranno in grado di comprendere le specificità istituzionali e gestionali delle aziende operanti nel settore del patrimonio storico-artistico e di progettare processi di valorizzazione delle risorse culturali con finalità di sviluppo turistico sostenibile.
Si riepilogano di seguito i risultati di apprendimento attesi:
Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso di Management delle aziende culturali introduce gli allievi alla conoscenza delle specificità istituzionali e gestionali delle aziende operanti nel settore del patrimonio storico-artistico e dei loro collegamenti con il settore del turismo
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il corso permetterà agli studenti di identificare, organizzare e gestire pacchetti di lavoro funzionali alla progettazione e realizzazione di processi di valorizzazione delle risorse culturali con finalità di sviluppo turistico sostenibile.
Autonomia di giudizio
Il corso contribuirà ad aumentare l’autonomia di giudizio degli studenti nello scegliere, contestualizzare e pianificare le strategie di sviluppo turistico di un territorio.
Alla fine del corso lo studente avrà acquisito anche le seguenti competenze trasversali:
– capacità di formulare giudizi in autonomia (interpretare le informazioni con senso critico e decidere di conseguenza)
– capacità di lavorare in gruppo (sapersi coordinare con altri integrandone e competenze)
– capacità di sviluppare idee, progettarne e organizzarne la realizzazione
Didattica frontale e lavori di gruppo
Prova orale. La prova orale avrà durata di circa 20 minuti e avrà ad oggetto la verifica, mediante 4 domande, della conoscenza delle specificità del management del patrimonio storico-artistico e della metodologia per la costruzione di un sistema di valorizzazione turistico-culturale. Parametri oggetto di valutazione sono: la chiarezza espositiva; la capacità logica; la coerenza con il tema e la capacità di sintesi. La prova si intende superata se il candidato è in grado di rispondere sufficientemente ad almeno 3 domande.
"Lo Studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it".
Per gli studenti frequentanti che hanno aderito ai lavori di gruppo, la prova orale consisterà nella discussione del project work svolto e in una domanda per la verifica del modulo I.
Per gli appelli che si svolgeranno in modalità telematica l'esame prevede solo domande orali.
Si consulti https://www.economia.unisalento.it/536
Il programma è articolato in due moduli di apprendimento.
Modulo I – Aziende culturali e modelli manageriali
Il modulo si propone di fornire agli allievi le conoscenze di base necessarie per comprendere le specificità manageriali delle aziende operanti nel settore culturale. A tal fine le unità didattiche previste sono le seguenti:
- Le aziende culturali: aspetti definitori
- Gli assetti istituzionali delle aziende culturali
- L’ambiente esterno e il sistema competitivo delle aziende culturali
- Il sistema di prodotto delle aziende culturali
- L’economicità delle aziende culturali
I principali argomenti delle diverse unità didattiche saranno trattati e discussi prevalentemente in modalità tradizionale, attraverso lezioni frontali e approfondimenti basati su casi di studio e/o testimonianze.
Modulo II – La valorizzazione turistico-culturale del patrimonio storico-artistico
Il modulo si propone lo sviluppo di competenze relative alla progettazione di sistemi di gestione sostenibile di beni culturali pubblici anche a scopo turistico. Si prevedono a tal fine le seguenti unità didattiche:
- Beni culturali, tutela e valorizzazione: inquadramento giuridico ed economico-aziendale
- Le forme e le prospettive di gestione: gestione integrata, collaborazione pubblico-privato, community engagement
- Metodologia per la costruzione di un sistema di valorizzazione turistico-culturale
Il modulo II verrà svolto in modalità laboratoriale.
G. Magnani, Le aziende culturali. Modelli manageriali, Giappichelli, Torino, 2^ ed., 2017.
Dispense fornite dal docente durante le lezioni e disponibili in formato digitale nella piattaforma Teams dell'insegnamento
Semestre
Annualità Singola (dal 15/09/2022 al 02/06/2023)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario