Critica d’arte e cultura visuale

SCIENZE DELLO SPETTACOLO E DELLA PRODUZIONE AUDIOVISIVA
PERCORSO COMUNE
ROSSI Massimiliano

Buona conoscenza della storia dell'arte italiana dal Medioevo all'età contemporanea

Il Corso intende offrire una panoramica generale ma non generica del dibattito contemporaneo, a livello internazionale, sulla distinzione tra storia dell’arte e cultura visuale (Visual culture o Visual studies nel mondo anglosassone). Si ritiene infatti particolarmente importante offrire agli studenti e alle studentesse del DAMS di Unisalento l’opportunità di acquisire i termini di riferimento di una svolta cruciale avvenuta nella metodologica storico-artistica ormai da qualche decennio, grazie alla quale l’opera d’arte è adesso considerata, in molti ambiti di ricerca, in chiave prevalentemente antropologica. Il Corso intende inoltre fornire alcune conoscenze di massima di storia della critica d’arte intese a dimostrare come nella tradizione occidentale non sia mai stato fissato una volta per tutte lo statuto esclusivamente “artistico” di un’opera.

Abilità di carattere critico-metodologico nello studio dei fenomeni visivi dell’età contemporanea.

Lezioni frontali, visite a mostre e musei

Esame orale

Visual Studies e Storia dell'arte.

La fine della "storia dell'arte"?

Degerarchizzare il museo: le direzioni d'attacco.

L'egemonia dell'immagine e la resistenza dell'opera d'arte.

La situazione italiana.

Michele Cometa, La cultura visuale, Milano, Raffaello Cortina Editore, 2020.

A scelta:

Visual Studies. L’avvento di nuovi paradigmi, a cura di Tommaso Gatti e Dalia Maini, Milano -Udine, Mimesis, 2019.

oppure

Studiare le immagini. Teorie, concetti, metodi, a cura di K. Purgar e L. Vargiu, Roma, Carocci, 2023.

Altri testi saranno suggeriti durante lo svolgimento del Corso

Il docente si avvarrà di ppt che saranno messi a disposizione degli studenti e delle studentesse.

Secondo Semestre (dal 06/03/2023 al 09/06/2023)