- Didattica
- Laurea Magistrale in STORIA DELL'ARTE
- STORIA DELL'ARTE BIZANTINA
STORIA DELL'ARTE BIZANTINA
- Insegnamento
- STORIA DELL'ARTE BIZANTINA
- Insegnamento in inglese
- HISTORY OF BYZANTINE ART
- Settore disciplinare
- L-ART/01
- Corso di studi di riferimento
- STORIA DELL'ARTE
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 42.0
- Anno accademico
- 2022/2023
- Anno di erogazione
- 2023/2024
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- DE GIORGI Manuela
Descrizione dell'insegnamento
Lo studente dovrà dimostrare buone conoscenze della storia dell’arte medievale e delle dinamiche storiche mediterranee (dal IV al XIV secolo); padronanza degli strumenti di analisi (iconografica e formale) delle opere d’arte; capacità di comprendere e utilizzare adeguatamente la terminologia storico-artistica.
Il corso intende tracciare i principali lineamenti della storia dell’arte bizantina dalla fondazione di Costantinopoli fino all’avvento dei Paleologi. Saranno considerati i più importanti monumenti e le opere maggiormente significative della capitale e delle province; particolare attenzione sarà dedicata a problemi di metodo, di periodizzazione e di contestualizzazione culturale delle opere.
Il corso si compone di due parti: la prima comprende i lineamenti generali della storia dell’arte bizantina (Modulo 1: 36 ore); la seconda parte, dal titolo La Theotokos nella cultura figurativa bizantina (Modulo 2: 6 ore) approfondisce temi legati al culto e alle immagini della Vergine nella cultura bizantina.
Lo studente, al termine del corso, dovrà acquisire una conoscenza di base dello sviluppo dell’arte bizantina e sviluppare la capacità di comprendere pienamente i problemi di periodizzazione e delle più importanti questioni storiografiche; dovrà altresì conoscere le opere più rappresentative ed essere in grado di riconoscerle, contestualizzarle, analizzarle ed esporle con un’adeguata padronanza di linguaggio e autonomia di giudizio.
Il corso si svolgerà con lezioni frontali durante le quali saranno proiettate presentazioni powerpoint. Potranno essere previsti seminari tenuti da docenti esterni.
L’esame finale è orale.
I criteri di valutazione dell’esame obbediranno al grado dimostrato dallo studente in relazione a: l’accuratezza nell’esposizione; una sicura conoscenza degli argomenti; la chiarezza espositiva e concettuale; la capacità di individuare autonomamente relazioni tra fatti artistici, persone, luoghi dell’arte di Bisanzio.
Gli appelli (fino a ottobre 2024) sono fissati secondo il seguente calendario:
• 16 gennaio 2024, ore 8:30 (appello ordinario)
• 6 febbraio 2024, ore 8:30 (appello ordinario)
• 20 febbraio 2024, ore 8:30 (appello ordinario)
• 3 aprile 2024, ore 8:30 (appello ordinario con sospensione didattica)
• 14 maggio 2024, ore 8:30 (appello straordinario con sospensione didattica)
• 11 giugno 2024, ore 8:30 (appello ordinario)
• 2 luglio 2024, ore 8:30 (appello ordinario)
• 16 luglio 2024, ore 8:30 (appello ordinario)
• 17 settembre 2024, ore 8:30 (appello ordinario con sospensione didattica)
• 22 ottobre 2024, ore 8:30 (appello straordinario con sospensione didattica)
La Docente riceve su appuntamento concordato via email scrivendo all’indirizzo manuela.degiorgi@unisalento.it.
Il programma didattico del corso svilupperà i seguenti nuclei tematici:
• Costantinopoli: la fondazione di una nuova capitale e la genesi dell’arte bizantina;
• Giustiniano e il ‘secolo d’oro’;
• Santa Sofia e il monastero di Santa Caterina;
• ‘immagine’ vs ‘eikón’;
• l’Iconoclastia;
• la rinascenza macedone: architettura, pittura monumentale e su tavola, miniatura, arti minori;
• l’età dei Comneni e i rapporti con l’Occidente;
• Costantinopoli latina;
• le periferie dell’Impero d’Oriente: Cappadocia, Italia meridionale, i Balcani;
• l’avvento dei Paleologi e declino di un Impero;
• la Vergine Maria nell’arte e nella cultura bizantine.
I. Frequentanti:
Modulo 1
- N. Asutay-Effenberger – A. Effenberger, Bisanzio. L’Impero dell’arte, Torino: Einaudi, 2019, pp. 30-337.
Modulo 2
- Images of the Mother of God. Perceptions of the Theotokos in Byzantium, ed. M. Vassilaki, Aldershot: Ashgate, 2005 (cinque saggi a scelta tra quelli indicati durante il corso).
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II. Non frequentanti:
Gli studenti non frequentanti, alla bibliografia sopra indicata, DOVRANNO aggiungere la lettura la lettura dei seguenti saggi:
- M. De Giorgi, «Interazioni del sacro. Forme e modelli di culto nella pittura bizantina di Puglia», in Convivium. Exchanges and interactions, V,1 (2018) pp. 112-125;
- M. De Giorgi, «Gli archivi della pittura rupestre in Puglia: da Alba Medea a Cosimo Damiano Fonseca», in Fotografare Bisanzio. Arte bizantina e dell’Oriente mediterraneo negli archivi italiani, Atti della XVII Giornata di studi dell’Associazione Italiana di Studi Bizantini, Sapienza Università̀ di Roma – Facoltà̀ di Lettere e Filosofia, 15-16 ottobre 2021), a cura di A. Iacobini – L. Bevilacqua, Roma: Campisano Editore, 2022 (Milion. Studi e ricerche d’arte bizantina, 11), pp. 221-239.
I PDF saranno resi disponibili sulla pagina-web dell’insegnamento nella sezione MATERIALE DIDATTICO.
Semestre
Primo Semestre (dal 18/09/2023 al 12/01/2024)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario