Storia sociale dell'arte

L-ART/02
STORIA DELL'ARTE
GAETA Letizia

È necessaria la conoscenza della storia dell’arte rinascimentale.

Il corso si propone di dare una impostazione metodologica attraverso i meccanismi dell’indagine storico-sociale.

Sulla base dello svolgimento del programma e di esercitazione sulle opere, gli studenti affineranno gli strumenti per la conoscenza della storia dell’arte nella sua declinazione storico sociale, incentrata sulle modalità della ricerca sul campo.

Il corso sarà costituito fondamentalmente da lezioni frontali con  PP e da esercitazioni che punteranno al coinvolgimento in aula degli studenti. Tuttavia, qualora le condizioni esterne dovessero essere favorevoli, si potrebbe prevedere un viaggio di studio per visitare chiese e musei in cui sono conservate le opere delle quali si è discusso in aula.

L’esame si svolgerà in forma orale. Lo studente dovrà dimostrare di padroneggiare con metodo e senso storico-critico gli argomenti del corso. Per gli studenti non frequentanti le domande d’esame si atterranno rigorosamente ai testi inseriti nel programma. La prenotazione all’esame avverrà secondo le modalità previste dal sistema VOL.

19 dicembre 2022.

Per il 2023: 18 gennaio, 16 febbraio, 2 marzo, 5 aprile, 15 maggio, 13 giugno, 29 giugno, 14 luglio, 14 settembre, 26 ottobre.

Sono stati selezionati argomenti utili all’approfondimento di problemi storico-critici rinascimentali di ambito napoletano ed europeo.

Bibliografia/programma di studio

F. Abbate, Storia dell’arte nell’Italia meridionale (Il Sud angioino e aragonese e Il Cinquecento), Donzelli 1998; 2001. Pagine: da 179 a 212 (del primo) e da p. 43 a p. 119 (del secondo). Questi testi sono nella biblioteca di storia dell’arte degli Olivetani (dipartimento Beni Culturali)

L. Gaeta, Un documento di storia religiosa tra Italia e Spagna: la disputa dell’Immacolata Concezione in un’opera inedita di Juan de Borgoña, in «Il capitale culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage», 19, 2019, pp. 377-404. (sarà messo a disposizione dal docente)

L. Gaeta, Antonio Solario e gli affreschi nel chiostro del Platano a Napoli. Spunti di critica tra Otto e Novecento e problemi iconografici, in «Storia della Critica d’Arte. Annuario della S.I.S.C.A.», 2019, pp. 245-267.

L. Gaeta, La fortuna storica e storiografica di due o tre scultori spagnoli a Napoli nel Cinquecento. Spunti per una lettura critica, in Napoli e la Spagna nel Cinquecento. Le opere, gli artisti, la storiografia, a cura di L. Gaeta, Congedo Editore, Galatina 2017, pp. 7-31.     ISBN: 978-88-6766-175-6

L. Gaeta, Tra forma e contenuto: un’idea per il sepolcro del giovane Bonifacio a Napoli, in « BSAA arte», LXXXII,  Valladolid 2016, pp. 9-24.  ISSN: 1888-9751

Secondo Semestre (dal 06/03/2023 al 09/06/2023)