- Didattica
- Laurea Magistrale in STORIA DELL'ARTE
- PSICOLOGIA GENERALE
PSICOLOGIA GENERALE
- Insegnamento
- PSICOLOGIA GENERALE
- Insegnamento in inglese
- GENERAL PSYCHOLOGY
- Settore disciplinare
- M-PSI/01
- Corso di studi di riferimento
- STORIA DELL'ARTE
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 42.0
- Anno accademico
- 2022/2023
- Anno di erogazione
- 2022/2023
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- SERIO MARIA RITA
Descrizione dell'insegnamento
Lo studente che accede a questo insegnamento non necessita di particolari conoscenze.
Il corso introdurrà gli studenti allo studio della mente e del comportamento, fornendo le basi critiche, storiche e metodologiche necessarie ad inquadrare la psicologia quale disciplina scientifica.
Il corso affronterà lo studio di alcune tra le principali aree di indagine della psicologia generale: sensazione e percezione, stati di coscienza, pensiero, memoria, apprendimento, intelligenza, comunicazione, motivazione, emozioni. Verrà dedicato spazio alla tematica delle emozioni. L’insegnamento, in particolare, si propone di far comprendere il significato e la funzione dell’emozione come fenomeno psicologico che si colloca alla base della costruzione della mente, della definizione del sé e del proprio stile di approccio al mondo interno e al mondo esterno. Gli studenti acquisiranno competenze su come le emozioni possano essere utilizzate, da ciascun individuo, come processo di conoscenza di sé e degli altri e del proprio modo di adattarsi all’ambiente, come risorsa nell’ambito delle relazioni e come fonte di benessere
Dal momento che l’insegnamento è valido per l’accesso al percorso FIT si presterà particolare attenzione all’acquisizione e al conseguimento dei processi psicologici-cognitivi ed affettivi/relazionali coinvolti nel contesto scolastico e nel campo dell’apprendimento, dell’educazione, della partecipazione e del benessere. In tal modo si cercherà di acquisire capacità trasversali quali lavorare in gruppo, sviluppare idee, capacità di problem-solving, processi di costruzione del sé, sviluppo delle competenze sociali, identità e legami affettivi, processi di sviluppo psicoaffettivo che permettono di favorire ed orientare scelte di vita e di studio consapevole e volte al benessere personale e sociale, tenendo anche conto di inclinazioni, aspirazioni e motivazioni.
Le modalità didattiche utilizzate nel corso saranno:
Didattica frontale con l’utilizzo di slides in PowerPoint.
Il corso si svolge attraverso la modalità formativa di tipo induttivo e interattivo. I contenuti teorici saranno costruiti in modo collaborativo durante la discussione in aula e presentati dal docente quale momento conclusivo del percorso di riflessione.
La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.
Prova orale
Lo studente viene valutato in base ai contenuti esposti, alle capacità espressive e alla capacità di argomentare le proprie tesi in modo coerente e coeso.
Le date degli appelli saranno sulla bacheca on-line del docente e dieci giorni prima della data dell’appello sul sistema VOL.
Gli studenti devono prenotarsi all'esame utilizzando le modalità previste dal sistema VOL
SCHEDA INSEGNAMENTO
PSICOLOGIA GENERALE
Prof.ssa MARIA RITA SERIO
Corso di studi di riferimento
Corso di Laurea Magistrale STORIA DELL’ARTE
Dipartimento di riferimento
BENI CULTURALI
Settore Scientifico Disciplinare
M-PSI/01
Crediti Formativi Universitari
6
Ore di attività frontale
42
Ore di studio individuale
Anno di corso
Secondo
Semestre
Secondo
Lingua di erogazione
Italiano
Percorso
Comune
Descrizione breve del corso
Il corso introdurrà gli studenti allo studio della mente e del comportamento, fornendo le basi critiche, storiche e metodologiche necessarie ad inquadrare la psicologia quale disciplina scientifica.
Il corso affronterà lo studio di alcune tra le principali aree di indagine della psicologia generale: sensazione e percezione, stati di coscienza, pensiero, memoria, apprendimento, intelligenza, comunicazione, motivazione, emozioni. Verrà dedicato spazio alla tematica delle emozioni. L’insegnamento, in particolare, si propone di far comprendere il significato e la funzione dell’emozione come fenomeno psicologico che si colloca alla base della costruzione della mente, della definizione del sé e del proprio stile di approccio al mondo interno e al mondo esterno. Gli studenti acquisiranno competenze su come le emozioni possano essere utilizzate, da ciascun individuo, come processo di conoscenza di sé e degli altri e del proprio modo di adattarsi all’ambiente, come risorsa nell’ambito delle relazioni e come fonte di benessere
Prerequisiti
Lo studente che accede a questo insegnamento non necessita di particolari conoscenze.
Obiettivi formativi
Dal momento che l’insegnamento è valido per l’accesso al percorso FIT si presterà particolare attenzione all’acquisizione e al conseguimento dei processi psicologici-cognitivi ed affettivi/relazionali coinvolti nel contesto scolastico e nel campo dell’apprendimento, dell’educazione, della partecipazione e del benessere. In tal modo si cercherà di acquisire capacità trasversali quali lavorare in gruppo, sviluppare idee, capacità di problem-solving, processi di costruzione del sé, sviluppo delle competenze sociali, identità e legami affettivi, processi di sviluppo psicoaffettivo che permettono di favorire ed orientare scelte di vita e di studio consapevole e volte al benessere personale e sociale, tenendo anche conto di inclinazioni, aspirazioni e motivazioni.
Metodi didattici
Le modalità didattiche utilizzate nel corso saranno:
Didattica frontale con l’utilizzo di slides in PowerPoint.
Il corso si svolge attraverso la modalità formativa di tipo induttivo e interattivo. I contenuti teorici saranno costruiti in modo collaborativo durante la discussione in aula e presentati dal docente quale momento conclusivo del percorso di riflessione.
La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.
Modalità d’esame
Prova orale
Lo studente viene valutato in base ai contenuti esposti, alle capacità espressive e alla capacità di argomentare le proprie tesi in modo coerente e coeso.
Programma esteso
Teorie psicologiche. Il metodo sperimentale e le tecniche di ricerca. Il metodo psicometrico ed i test mentali. Il metodo diagnostico nella pratica clinica. Leggi del funzionamento psichico: sensazioni, percezioni, Intelligenza, linguaggio, memoria, apprendimento, motivazione, emozione.
Testi di riferimento
Canestrari R., Godino A., Psicologia umana e animale, Clueb, Bologna, 2017 (I PRIMI 13 CAPITOLI)
Psychofenia-Ricerca ed analisi psicologica, Pensa multimedia editore, un articolo a scelta.
Altre informazioni utili
Le date degli appelli saranno sulla bacheca on-line del docente e dieci giorni prima della data dell’appello sul sistema VOL.
Gli studenti devono prenotarsi all'esame utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.
E-mail: mariarita.serio@unisalento.it
Canestrari R., Godino A., Psicologia umana e animale, Clueb, Bologna, 2017 (I PRIMI 13 CAPITOLI)
Psychofenia-Ricerca ed analisi psicologica, Pensa multimedia editore, un articolo a scelta.
Semestre
Secondo Semestre (dal 06/03/2023 al 09/06/2023)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Mutuato in
PSICOLOGIA GENERALE (LM30)