LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE

STORIA DELL'ARTE
9.0
VERARDI RITA

Competenze linguistico-comunicative (per la lettura e comprensione di testi e per le interazioni / discussioni in lingua inglese) riconducibili ai livelli A2-B1 del Quadro Comune di Riferimento per le lingue (CEFR).

Il corso, svolto interamente in lingua inglese, si propone di guidare gli studenti verso una acquisizione di solide conoscenze, abilità e competenze linguistico-comunicative corrispondenti al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (CEFR).

Al termine del corso gli studenti dovranno padroneggiare la lingua straniera al fine di interagire in diversi ambiti e contesti in una prospettiva interculturale. In particolare dovranno:

• comprendere testi orali e scritti attinenti ad ampie aree di interesse;
  • descrivere situazioni, riferire fatti e sostenere opinioni con adeguate argomentazioni in testi orali e scritti;
  • partecipare a conversazioni e interagire nella discussione in maniera adeguata sia agli interlocutori sia al contesto;
  • riflettere sul sistema e sugli usi linguistici della lingua straniera – strutture grammaticali e funzioni comunicative – anche al fine di acquisire una consapevolezza delle analogie e differenze con la lingua italiana;

utilizzare la lingua straniera per lo studio e l’apprendimento di altre discipline.

Il corso prevede lezioni frontali e interattive in lingua inglese veicolate attraverso un approccio comunicativo al fine di facilitare l’acquisizione lessicale e lo sviluppo delle quattro abilità linguistiche.

Nel corso delle lezioni gli studenti svolgeranno esercitazioni di:

• Ricezione orale: ascolto e comprensione di brevi testi/descrizioni, ascolto e abbinamento domanda/risposta, ascolto e comprensione di informazioni specifiche, ascolto e scelta tra vero e falso, ascolto al fine di individuare idee principali tramite domande a scelta multipla, ascolto e confronto di diverse opzioni su un argomento dato.
  • Ricezione e produzione scritta: comprendere le idee chiave di un articolo e riassumere il punto di vista, leggere un breve testo e completare gli spazi vuoti con le parole mancanti, comprendere informazioni specifiche, dettagli, opinioni e punti di vista in un testo, comprendere lo sviluppo di idee ed eventi in un testo, identificarne le parti e scrivere email, lettere formali, saggi, recensioni, articoli, brevi storie.
  • Produzione orale: interagire in coppie o gruppi usando le funzioni e il lessico appropriato, discutere la soluzione di problemi, esprimere opinioni personali, discutere diverse opzioni.

Le quattro abilità ricettive e produttive saranno veicolate attraverso esercizi di: completamento, scelta multipla, vero/falso, trasformazione, abbinamento, riordinamento, consolidamento e potenziamento.

La frequenza alle lezioni è vivamente consigliata.

L’esame finale consisterà in una prova scritta e una prova orale volte ad accertare le conoscenze e competenze acquisite.

I candidati sono tenuti a dimostrare di conoscere e controllare il sistema linguistico attraverso una serie di “tasks”:

• Reading & Use of English (multiple-choice cloze, open cloze, word formation, key word transformation, gapped text, multiple matching);
  • Writing (essay, article, email/letter, report, review, short story);
  • Listening (multiple choice, sentence completion, multiple matching);
  • Speaking (interview, individual long term, discussion, debate).

Il superamento dell’esame scritto consentirà l’accesso all’esame orale.

L’esame orale consisterà in un colloquio in lingua inglese volto a verificare:

• la conoscenza dei testi e temi trattati a lezione;
  • la capacità di commentare i testi presi in esame,
  • la capacità di argomentazione critica;
  • la capacità espositiva e proprietà di linguaggio.

Lo studente verrà valutato in base alla qualità dei contenuti esposti, alla capacità di argomentare le proprie tesi, alla correttezza espositiva e alla proprietà di linguaggio.

Date da definire.

Le lezioni iniziano il 05 dicembre 2022 e si svolgono secondo il seguente calendario:

lunedì ore 10:00 – 13:00 (aula A23 – via Birago)

mercoledì ore 14:00 – 17:00 (aula A23 – via Birago)

Gli studenti sono tenuti a procurarsi il libro di testo ENGLISH FILE Digital Gold – Fourth Edition B1+/B2, Christina Latham-Koenig, Clive Oxenden, Kate Chomacki. Oxford University Press.

Altro materiale didattico (articoli, dispense, materiale critico) sarà distribuito dalla docente a lezione.

Gli studenti potranno prenotarsi all’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

Email istituzionale della Docente: ritamaria.verardi@unisalento.it

Libro di testo: ENGLISH FILE Digital Gold – Fourth Edition B1+/B2, Christina Latham-Koenig, Clive Oxenden, Kate Chomacki. Oxford University Press.

Selezione di articoli tratti da riviste specializzate in lingua originale (forniti a lezione dalla Docente).

Annualità Singola (dal 19/09/2022 al 09/06/2023)

Mutuato in