ANTROPOLOGIA FILOSOFICA

Insegnamento
ANTROPOLOGIA FILOSOFICA
Insegnamento in inglese
PHILOSOPHICAL ANTHROPOLOGY
Settore disciplinare
M-FIL/03
Corso di studi di riferimento
SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 36.0
Anno accademico
2022/2023
Anno di erogazione
2023/2024
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
Didattica delle scienze umane
Docente responsabile dell'erogazione
POLIERI PIETRO

Descrizione dell'insegnamento

Laddove possibile, conoscenze generali concernenti gli orientamenti fondamentali della filosofia morale

Titolo del Corso:

Il governo e l’eccezione. Il controllo degli individui tra nudità della vita dei singoli e sorveglianza digitale di massa.

 

Dettaglio sinottico:

  • Antropologia filosofica delle relazionalità inter-individuale in situazioni di crisi e di emergenza: dall’‘alleanza dei corpi’ all’‘isolamento sociale’
  • ‘Homo sacer’, eccezionalità e nudità della vita umana: paradigmi in evoluzione
  • La norma e l’eccezione: statualità, oltre-statualità e potere
  • Il potere alla prova di crisi ed emergenza: l’adeguamento del modello foucaultiano del ‘potere pastorale’ alla nuova condizione emergenziale permanente e onni-digitale
  • La dimensione digitale come forma collettiva e individuale di controllo
  • Sorvegliare e/è fluire: il governo ‘capillare’ degli uomini attraverso la dinamica flussica della digitalità

Lo Studente al termine del Corso avrà conoscenza delle nozioni e delle sfumature complesse degli oggetti tematici caratterizzanti i dibatti attuali all’interno della disciplina studiata, così da poter sviluppare tanto l’interesse per un approfondimento di alcune questioni – considerate nodali o anche marginali dagli attori principali dell’indagine sociologico-comunicazionale –, in modo anche comparativo con altre territorialità scientifiche affini o remote, quanto la volontà di proseguire nella ricerca nello stesso ambito accademico o in altri attigui

Lezioni frontali

Seminari

Discussione

L’esame viene svolto in forma orale sui contenuti del corso effettivamente esposti e svolti oltre che sui testi indicati nella Sezione del presente Programma denominata ‘Testi di riferimento’.

  • Giorgio Agamben, Homo sacer. Il potere sovrano e la nuda vita, Einaudi, Torino 2005 (Prima edizione: 1995) (solo i capitoli indicati nel corso delle lezioni).

 

  • Emiliano Bazzanella, Permacrisis e tardo-capitalismo. Le polycrisis permanenti e irreversibili, Asterios, Trieste 2023.

 

  • Michel Foucault, Omnes et singulatim. Verso una critica della ragion politica, in Idem, Biopolitica e liberalismo. Detti e scritti su potere ed etica 1975-1984, Medusa, Milano 2001, pp. 107-155 (materiale in digitale fornito dal docente)

 

  • Tommaso Nencioni, Crisis. Non c’è che crisi. La permacrisis come modalità di governo delle nostre società, Asterios, Trieste 2023 (solo i capitoli indicati nel corso delle lezioni).

 

  • Andrea Venanzoni, La tirannia dell’emergenza, Liberilibri, Macerata 2023.

 

  • Valerio De Luca, Lo stato globale di emergenza, Giuffrè Francis Levebvre, Milano 2022 (solo i capitoli indicati nel corso delle lezioni).

 

  • Pietro Polieri, Sotto sorveglianza. Vivere in libertà vigilata, Marietti 1820, Bologna 2023.

 

Programma per gli studenti non frequentanti:

Per gli studenti non frequentanti il Programma indicato deve essere integrato con un testo a scelta, individuato tra quelli presenti nella Sezione sottostante denominata ‘Note ai testi di riferimento’, preferibilmente previo accordo col docente.

 

Note ai testi di riferimento:

 

Bibliografia (facoltativa) utile per l’approfondimento dei temi della Sezione monografica e sede testuale, per i non-frequentanti, di individuazione di un volume a scelta, con cui integrare il Programma stabilito per i frequentanti:

 

  • Emiliano Bazzanella, Il capitale sorvegliante. Il neo-panoptismo globale, Asterios, Trieste 2019.

 

  • Lorenzao Bernini, Le pecore e il pastore. Critica, politica, etica nel pensiero di Michel Foucault, Liguori, Napoli 2008.

 

  • Renato Curcio, Il capitalismo cibernetico. Dopo il panopticon, oltre la sorveglianza, Sensibili alle Foglie, Roma 2022.

 

  • Dario Gentili, Crisi come arte di governo, Quodlibet, Macerata 2022.

 

  • Carlo Lottieri (a cura di), Leviatano sanitario e crisi del diritto. Cultura, società e istituzioni al tempo del Covid-19, Giometti & Antonello, Macerata 2022.

 

  • David Lyon, La cultura della sorveglianza. Come la società del controllo ci ha resi tutti controllori, Luiss University Press, Roma 2020.

 

  • David Lyon, Gli occhi del virus. Pandemia e sorveglianza, Luiss University Press, Roma 2022.

Semestre
Primo Semestre (dal 18/09/2023 al 12/01/2024)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Mutuato da
ANTROPOLOGIA FILOSOFICA (LM41)

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)