POLITICA ECONOMICA

Insegnamento
POLITICA ECONOMICA
Insegnamento in inglese
ECONOMIC POLICY
Settore disciplinare
SECS-P/02
Corso di studi di riferimento
BENI CULTURALI
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 36.0
Anno accademico
2022/2023
Anno di erogazione
2024/2025
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
ARCHEOLOGICO

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Non sono richiesti prerequisiti particolari.

Il corso propone l’analisi degli elementi costitutivi della politica economica con il fine di impartire le competenze necessarie alla comprensione degli obiettivi e degli strumenti di politica economica. Il focus del corso è quello della valutazione degli effetti dell'intervento pubblico sull'economia attraverso lo studio e il confronto dei diversi modelli teorici. Particolare enfasi sarà attribuita a tematiche di politica economica attinenti ai beni culturali e all'economia della cultura.

Risultati attesi secondo i descrittori di Dublino:

 

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):

Il corso si propone di analizzare gli obiettivi di politica economica in termini di efficienza allocativa, di redistribuzione del reddito e di stabilizzazione macroeconomica in un contesto nazionale ed internazionale. L'analisi sarà svolta con un approccio sia positivo che normativo volto ad evidenziare la scelta degli obiettivi da perseguire e degli strumenti di intervento per perseguirli.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding):

Gli studenti dovranno essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per stabilire quali sono i criteri alla base della scelta, se necessaria, di una priorità tra gli obiettivi di politica economica da conseguire, nonché per confrontare e valutare gli strumenti da utilizzare in base alla loro diversa connotazione ideologica e alla loro differente efficacia.

 

Autonomia di giudizio (making judgement):

Gli studenti acquisiranno la consapevolezza che le diverse soluzioni di policy proposte rispondono a diversi approcci teorici e devono pertanto sviluppare capacità critiche e autonomia di giudizio nella risoluzione dei casi concreti proposti.

 

Abilità comunicative (communication skills):

Le conoscenze apprese durante il corso permetteranno agli studenti di acquisire un linguaggio tecnico appropriato che possa essere un utile strumento di comunicazione e di presentazione dei principali temi di politica economica.

 

Capacità di apprendimento (learning skills):

Al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze necessarie che, con riferimento allo specifico contesto da analizzare, permetteranno di suggerire quali obiettivi di politica economica perseguire e quali strumenti utilizzare.

Lezioni frontali ed esercitazioni.

Gli studenti sosterranno una prova scritta.

 

Descrizione dei metodi di accertamento:

L’esame consiste in esercizi e domande a risposta aperta, al fine di valutare, verificare e quantificare il grado di raggiungimento obiettivi formativi attesi. 

 

Non sono previste differenze fra studenti frequentanti e non frequentanti, né in termini di Programma, né in termini di modalità d'esame.

 

Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it 

 

 

Come da calendario didattico approvato dal Consiglio di Dipartimento, gli Appelli d'esame si terranno nelle seguenti date - alle ore 14:00:

 

  • 17/01/2023
  • 31/01/2023
  • 14/02/2023

 

  • 03/04/2023

 

  • 15/05/2023 appello straordinario riservato a F.C., Laureandi e iscritti all'ultimo anno di corso che abbiano terminato le lezioni del II semestre

 

  • 13/06/2023
  • 27/06/2023
  • 12/07/2023 

 

  • 01/09/2023

 

  • 25/10/2023  appello straordinario riservato a F.C., Laureandi e iscritti all'ultimo anno di corso che abbiano terminato le lezioni del II semestre

 

Allo scopo di condividere il materiale didattico del corso verrà utilizzata la piattaforma TEAMS.

 

Collegandosi al seguente link sarà possibile RICHIEDERE DI PARTECIPARE AL TEAM del corso di POLITICA ECONOMICA:

 

https://teams.microsoft.com/l/channel/19%3aLwkI5toJEPeqPBbOup6EJ18SD0xvdGFdwtkLEvrVg4U1%40thread.tacv2/Generale?groupId=45ae8425-156e-4056-b588-f01a0512c7ee&tenantId=8d49eb30-429e-4944-8349-dee009bdd7da

 

All’interno del TEAM, nella barra orizzontale, troverete la voce FILE.

 

Il contenuto è suddiviso in due CARTELLE :

 

La prima, MATERIALE DEL CORSO, conterrà le SLIDE ed eventuale ulteriore materiale didattico presentato e spiegato durante le lezioni.

 

La seconda, DISPENSE, conterrà alcuni DOCUMENTI - utili per la preparazione all’esame (per esempio estratti di libri di testo) - i cui contenuti non sono trattati nei manuali di riferimento e ne rappresentano pertanto una integrazione.

 

Sebbene permettano una più agevole comprensione della materia, per la preparazione all'esame non è indispensabile studiare gli aspetti analitico-matematici.

 

- Dispense integrative distribuite dal docente

Semestre
Secondo Semestre (dal 03/03/2025 al 06/06/2025)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Mutuato in
POLITICA ECONOMICA (LB13)

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)