laboratorio di chimica analitica per la conservazione e il restauro

2024/2025
ITALO CINESE TECHNOLOGY
MAZZOTTA ELISABETTA

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Conoscenza delle principali tecniche analitiche / Sostenimento esame Chimica Analitica per la conservazione e il restauro

Il corso fornisce allo studente le nozioni per l’applicazione di alcune tecniche analitiche allo studio dei beni culturali materici.

• Conoscenze e comprensione

Il corso ha l’obiettivo di fornire allo studente strumenti necessari per utilizzare tecniche analitiche nell’analisi di beni culturali.

• Autonomia di giudizio

Il corso mira a fornire allo studente gli input necessari per confrontare diverse soluzioni ad un dato problema analitico scegliendo con autonomia di giudizio.

• Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Le capacità di apprendimento che lo studente deve possedere sono tali da consentire allo studente di approcciarsi alla ricerca nel settore della chimica analitica applicata all’analisi dei beni culturali.

• Abilità comunicative

Lo studente deve acquisire abilità comunicative che gli consentano esprimere le conoscenze acquisite con opportuno linguaggio tecnico-scientifico, commentare dati e risultati di attività sperimentali.

Il corso è organizzato in lezioni frontali che consteranno di attività laboratoriali, precedute da presentazione in aula dell’attività di laboratorio e della relativa elaborazione dei dati sperimentali.

Esame orale che consiste di una discussione delle relazioni preparate dallo studente riguardo alle attività laboratoriali svolte durante il corso. L’esame permetterà di valutare il raggiungimento degli obiettivi formativi da parte dello studente, verificando il grado di comprensione e apprendimento degli argomenti trattati, la capacità dello studente di applicare le conoscenze acquisite, l’autonomia di giudizio dello studente nonché le abilità comunicative acquisite con riguardo alle specifiche tematiche trattate.

21 giugno 2024

12 luglio 2024

26 luglio 2024

13 settembre 2024

25 ottobre 2024

Analisi di pigmenti organici e di loro miscele mediante spettroscopia di assorbimento molecolare nella regione del visibile. Analisi XPS di ceramiche e metalli e applicazione dell’analisi XPS a studi di provenienza. Analisi mediante spettroscopia ATR-FTIR di leganti, vernici e polimeri protettivi.

• R. Kellner, J.-M. Mermet, M.Otto, H.M.Widmer (editori), Chimica Analitica, 2003, Edises, I edizione
  • D.C. Harris, “Chimica Analitica Quantitativa”, II edizione, Zanichelli, Bologna
  • L. Paolillo, I. Giudicianni, La Diagnostica nei Beni Culturali. Moderni metodi di indagine. 2009, Loghia Publishing and Research, Napoli.
  • M.R. Derrick, D. Stulik, J.M. Landry, Infrared Spectroscopy in Conservation Science. 1999 by the J. Paul Getty Trust, US.

Secondo Semestre (dal 03/03/2025 al 06/06/2025)

Orale - Giudizio Finale