ARCHEOLOGIA DELLA PREISTORIA

Insegnamento
ARCHEOLOGIA DELLA PREISTORIA
Insegnamento in inglese
ARCHEOLOGY OF PREHISTORY
Settore disciplinare
L-ANT/01
Corso di studi di riferimento
BENI CULTURALI
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
9.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 54.0
Anno accademico
2022/2023
Anno di erogazione
2022/2023
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
ARCHEOLOGICO
Docente responsabile dell'erogazione
SCARANO TEODORO

Descrizione dell'insegnamento

La conoscenza delle nozioni elementari della teoria e dei metodi della ricerca archeologica potrebbe facilitare il percorso di apprendimento. È auspicabile la conoscenza della lingua inglese utilmente alla consultazione autonoma della letteratura specialistica a supporto dei testi base del corso.

Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base e gli strumenti analitici per lo studio della storia evolutiva dell’uomo e dei processi di sviluppo e trasformazione delle comunità umane e delle loro manifestazioni culturali nel periodo compreso tra il Paleolitico e l’età del Bronzo, anche in relazione al mutare dei fattori climatici e ambientali.

Particolare attenzione sarà riservata alle evidenze archeologiche documentate sul territorio italiano, seppur nel contesto di una lettura e ricostruzione dei fenomeni ambientali e culturali su scala mediterranea, europea o globale.

I percorsi tematici lungo i quali si articolerà il corso sono:

  • i metodi della ricerca paletnologica;
  • le periodizzazioni cronologiche e culturali della preistoria e protostoria;
  • l’archeologia dei paesaggi;
  • l’archeologia sperimentale (analisi della cultura materiale e ricostruzione della catena operativa);
  • i casi studio e gli approfondimenti seminariali

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studi, l’insegnamento di “Archeologia della Preistoria” ha lo scopo di offrire gli strumenti per una comprensione critica delle conoscenze di base acquisite in relazione sia al quadro generale delle culture della preistoria che ai fondamenti metodologici della disciplina.

Al termine del corso lo studente conosce la cronologia e le culture della preistoria e protostoria italiana, i metodi della ricerca paletnologica e i principali contesti archeologici; è in grado di riconoscere e descrivere le testimonianze della cultura materiale.
È capace di applicare le conoscenze acquisite per esprimere giudizi e formulare riflessioni critiche ed è in grado di affrontare temi specifici descrivendo casi studio e applicazioni metodologiche. Ha acquisito la capacità di interpretare i dati archeologici per formulare delle ipotesi di lavoro, sviluppando così le competenze necessarie ad intraprendere propri percorsi di approfondimento ed eventuali studi successivi.

Lo studente dovrà dimostrare capacità di rielaborazione e sintesi delle conoscenze acquisite, di comunicazione chiara e corretta e di attitudine al lavoro di gruppo.

Il corso prevede:

  • lezioni frontali illustrate con slideshow;
  • attività a carattere seminariale volte all’approfondimento, individuale o di gruppo, di specifici argomenti del programma ed alla presentazione orale degli stessi al docente ed ai colleghi;
  • seminari dedicati a singoli casi studio e ad approfondimenti metodologici;
  • esercitazioni in laboratorio e visite a musei e mostre archeologiche.

La frequenza delle lezioni e dei seminari è vivamente consigliata e comporta una ricaduta positiva in sede di valutazione finale.

La valutazione degli studenti frequentanti prevede la verifica delle conoscenze acquisite in relazione ai temi trattati a lezione e agli argomenti contenuti nei testi di riferimento mediante:

  • prova orale
  • seminari svolti in classe.

La prova orale e i seminari saranno volti a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

  • conoscenza del quadro generale delle culture della preistoria;
  • conoscenza dei fondamenti metodologici della disciplina;
  • capacità di sapersi orientare nel materiale bibliografico e negli ambiti geografici esaminati;
  • capacità di riflessione critica e di argomentazione dei temi scelti;
  • capacità di esposizione chiara e corretta e proprietà di linguaggio.

La dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico sarà valutata con voti di eccellenza.
La mancata conoscenza delle basi cronologiche, storiche e geografiche, nonché un linguaggio inappropriato saranno valutati negativamente. Lo studente verrà valutato in base ai contenuti esposti, alla correttezza formale e dottrinale, alla capacità di argomentare le proprie tesi.

La valutazione degli studenti non frequentanti prevede la verifica delle conoscenze acquisite in relazione al programma alternativo concordato con il docente e sarà volta a verificare il raggiungimento dei medesimi obiettivi didattici.

19/12/2022  appello ordinario con sospensione delle lezioni

16/01/2023  appello ordinario

06/02/2023  appello ordinario

27/02/2023  appello ordinario

03/04/2023  appello ordinario con sospensione delle lezioni per studenti in debito

15/05/2023  appello straordinario per studenti fuori corso e laureandi anno corrente

12/06/2023  appello ordinario

03/07/2023  appello ordinario

17/07/2023  appello ordinario

04/09/2023  appello ordinario

23/10/2023  appello straordinario per laureandi, studenti fuori corso e studenti iscritti in corso del terzo anno

 

Gli esami si svolgono presso lo studio del docente a partire dalle ore 9:30.

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL

La commissione d'esame sarà composta dal titolare del corso, Prof. Teodoro Scarano (presidente), e dal Dott. Lorenzo Mazzotta (cultore della materia).

Oltre al titolare del corso, prof. Teodoro Scarano, possono essere coinvolti nell’insegnamento in oggetto docenti esterni, che svilupperanno temi specifici del programma.

Essenziale:

  • RENFREW C., BAHN P. 2018, Archeologia. Teoria, Metodi, Pratiche (Zanichelli, Bologna).
  • MARTINI F. 2019, Archeologia del Paleolitico (Carocci Editore, Roma).
  • PESSINA A., TINÈ V. 2018, Archeologia del Neolitico (Carocci Editore, Roma).
  • COCCHI GENICK D. 2009, Preistoria (QuiEdit, Verona).

Di approfondimento:

  • PERESANI M. 2018, Come eravamo. Viaggio nell'Italia paleolitica (Il Mulino, Bologna).

  • BARBUJANI G., BRUNELLI A. 2018, Il giro del mondo in sei milioni di anni (Il Mulino, Bologna).

  • GUILAINE J. 2010, Le radici del Mediterraneo e dell’Europa (Jaca Book, Milano).

  • CAVALLI-SFORZA L.L. 2019, Evoluzione culturale (Treccani, Roma).

  • MANZI G. 2021, L’ultimo Neanderthal racconta. Storie prima della storia (il Mulino, Bologna).

Nel corso delle lezioni saranno indicate le sezioni da approfondire nei testi relativi alla bibliografia essenziale ai fini della prova d'esame. La lettura (e la conseguente presentazione) di almeno uno dei saggi indicati nella bibliografia di approfondimento sarà valutata molto positivamente in sede d'esame. 

Articoli di approfondimento e recente pubblicazione, oltre ad eventuale materiale didattico di supporto, saranno forniti o segnalati nel corso delle lezioni.

Per i non frequentanti si richiede di contattare il docente per concordare un programma alternativo.

Semestre
Primo Semestre (dal 19/09/2022 al 13/01/2023)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Mutuato da
ARCHEOLOGIA DELLA PREISTORIA (LB13)

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)