Analisi dei dati per la ricerca psicosociale

Analisi dei dati per la ricerca psicosociale
Data analysis for psychosocial research
SECS-S/01
PSICOLOGIA DELL'INTERVENTO NEI CONTESTI RELAZIONALI E SOCIALI
8.0
PERCORSO COMUNE
GIUNGATO GIUSEPPINA

Elementi di algebra di scuola secondaria

L'insegnamento di Analisi dei dati per la ricerca psicosociale fornisce agli studenti le conoscenze per affrontare problemi di tipo induttivo

Il corso si propone di fornire concetti, metodologie e strumenti della Statistica inferenziale per valutare in termini probabilistici, diversi aspetti di un fenomeno, esaminando soltanto le osservazioni relative ad un campione rappresentativo della popolazione.

Lezioni frontali con uso di supporti audiovisivi ed esercitazioni in aula

Svolgimento dell’esame in presenza

L’esame si compone di una prova scritta della durata massima di 90 minuti, con domande riguardanti aspetti applicativi.

In ottemperanza della nota rettorale del 28.04.2022, l’esito effettivo dell’esame sostenuto dagli studenti sarà registrato sul VOL (ESSE3), specificando anche le eventualità di “ritirato”, “assente” o “insufficiente”.

Svolgimento dell’esame in modalità telematica per emergenza COVID-19

In modalità telematica, l'esame si svolgerà oralmente con domande riguardanti aspetti applicativi.

Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it

Non sono previste differenze in termini di programma, testi e modalità d'esame fra studenti frequentanti e non frequentanti.

Introduzione a metodi e tecniche statistiche per la ricerca psicosociale. Fonti dei dati. Indagine campionaria e fasi. Tecniche di campionamento. Tecniche di rilevazione dei dati (sondaggio e questionario). Costruzione di un questionario. Scale di misura. Analisi descrittiva dei dati (tabelle statistiche, rappresentazioni grafiche, media e variabilità). Introduzione all’inferenza statistica. Stima intervallare per media e proporzione. Verifica delle ipotesi per media e proporzione. Analisi della varianza. Confronto tra parametri. Test d’indipendenza. Valutazione della qualità mediante i modelli ServQual e ServPerf.  Casi di studio in ambito psicosociale.

Analisi dei dati nella ricerca applicata (Sandra De Iaco, Monica Palma, Donato Posa), Giappichelli editore, 2021, ISBN: 9788892139657

Secondo Semestre (dal 06/03/2023 al 09/06/2023)