Antropologia dei processi sociali

Insegnamento
Antropologia dei processi sociali
Insegnamento in inglese
Anthropology of social processes
Settore disciplinare
M-DEA/01
Corso di studi di riferimento
SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 48.0
Anno accademico
2022/2023
Anno di erogazione
2022/2023
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO GENERICO/COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
PARISI Rosa

Descrizione dell'insegnamento

Nessuno

Il corso ha l’obiettivo di introdurre gli studenti e le studentesse alla studio di base dell’antropologia con particolare riferimento alle dinamiche sociali legate ai contesti migratori. Esso sarà diviso in due parti

 

Parte generale (3 CFU) affronterà concetti e teorie di base dell’antropologia utili per la comprensione delle trasformazioni delle relazioni sociali nella contemporaneità:

 

-- concetto di cultura;

- identità culturale;

-etnicità/identità etnica

- razza/razzismo

-sistemi di pensiero

 

Parte Monografica (5 CFU)

 

Affronterà in particolare concetti e tematiche legate all’antropologia delle migrazioni, con un approfondimento del contesto mediterraneo, e di due aree tematiche, la prima legata ai sistemi e pratiche di accoglienza, e la seconda dedicata alla dimensione familiare con riferimento alle famiglie transnazionali e coppie miste.

Al termine del corso lo studente/studentessa sarà in grado di conoscere e i concetti e le teorie antropologiche di base. Inoltre, sarà capace di orientarsi e produrre pensiero critico funzionale alla comprensione delle dinamiche sociali legate alle trasformazioni della società in rapporto ai processi migratori, in particolare nell’ambito dei modelli e pratiche dell’accoglienza e delle nuove forme familiari prodotte dalla migrazione (famiglie transnazionali, coppie miste).

. Conoscenza e comprensione:

-Acquisire conoscenze di base delle principali teorie e concetti del sapere antropologico;

- Acquisire conoscenze sugli aspetti culturale della società contemporanea in relazione ai processi migratori;

-Acquisire conoscenze riguardante i metodi di ricerca etnografica relativi ai contesti migratori;

- -Acquisire la capacità di utilizzare gli strumenti di analisi e di comparazione per approfondire e aggiornare in autonomia le proprie conoscenze.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

-Acquisire competenze capace di progettare interventi di primo livello sulle dinamiche fra gruppi in società multiculturali;

-Acquisire competenze di base riguardante le metodologie e le strategie di ricerca etnografica in contesti migratori;

-Acquisire competenze di intervento nei diversi contesti di azione volto al contrasto della discriminazione e marginalità di soggetti e famiglie migranti;

- Acquisire conoscenze che permettono di applicare i quadri teorici e gli strumenti analitici della disciplina antropologica per sostenere i processi di coesione sociale e territoriali in contesti segnati dalle migrazioni e dalla multiculturalità;

- Acquisire Competenze di supporto di primo livello alle istituzioni pubbliche e organizzazioni private che operano nel campo della migrazione.
Autonomia di giudizio

-Sviluppo di un pensiero critico e autonomo sui temi trattati;

-Saper selezionare e applicare gli strumenti teorici che permettono di analizzare problemi specifici riferiti alle dinamiche sociali in contesti migratori;

-Capacità di sviluppare una lettura critica di testi, immagini, discorsi, e di connettere le competenze derivanti dall’assunzione di una prospettiva antropologica nel campo dell’antropologia della contemporaneità, con particolare riguardo alle dinamiche migratorie e alla formazione di nuovi legami familiari.

Abilità comunicative

- Capacità di interazione nel gruppo dei pari e con il docente sui temi trattati;

-Capacità di esprimere giudizi critici e progettualità sui temi trattati, sia in termini di linguaggio che di terminologia specialistica;

-Capacità di formulare ipotesi, progetti e proposte applicative dei saperi e delle competenze acquisite sui temi oggetto del corso.

Capacità di apprendimento

-Capacità di assimilare i linguaggi e le terminologie specifiche dell’antropologia utili alla lettura dei fenomeni legati alle trasformazioni culturali in contesti migratori;

- Capacità di sviluppare competenze antropologiche di I livello sia di ordine teorico che metodologico sul rapporto società-migrazioni-accoglienza;

- Capacità di sviluppare autonomia di giudizio e capacità di produrre e applicare conoscenze nel campo dei cambiamenti delle dinamiche sociali in contesti migratori attraverso discussioni in aula, seminari, approfondimenti individuali e di gruppo, utilizzo di supporti didattici integrati (materiali audiovisuali e documentari).

-Capacità di sviluppare competenze metodologiche e tecniche nella selezione e uso delle fonti ai fini dell'aggiornamento delle proprie conoscenze in campo antropologico

 

Il corso prevede didattica frontale partecipativa affiancata da seminari di approfondimento e approfondimenti individuali e di gruppo su temi assegnati in aula volti a stimolare un pensiero critico, un’autonomia di giudizio e l'elaborazione di quadri interpretativi ampi. 

Nel caso di un numero di iscritti superiore a 20, l'esame si articolerà in un preaccertamento scritto a risposta multipla e in un esame orale (facoltativo) per gli studenti risultati idonei al preaccertamento. La prova finale ha come obiettivo generale di verificare:

  1. il conseguimento degli obiettivi formativi e il livello di acquisizione delle conoscenze disciplinari presentate durante il corso e oggetto di trattazione dei testi consigliati,
  2. la capacità  di analisi critica e di autonomia di giudizio maturato dallo/a studente/studentessa
  3. le abilità di comunicazione dei contenuti appresi e delle terminologie disciplinari.

Engelke Matthew (2018), Pensare come un antropologo, Torino, Einaudi (cap. 1, 2, 5, 6, 8)

Ciabarri Luca (2020), L’imbroglio mediterraneo Le migrazioni via mare e le politiche della frontiere, Milano, Raffaello Cortina.

Sorgoni Barbara (a cura di) (2018), Etnografia dell’accoglienza. Rifugiati e richiedenti asilo a Ravenna, Roma, CISU.

 

Semestre
Primo Semestre (dal 19/09/2022 al 13/01/2023)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

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