SISTEMI DI BUSINESS INTELLIGENCE

Insegnamento
SISTEMI DI BUSINESS INTELLIGENCE
Insegnamento in inglese
BUSINESS INTELLIGENCE SYSTEMS
Settore disciplinare
SECS-P/07
Corso di studi di riferimento
MANAGEMENT DIGITALE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 36.0
Anno accademico
2022/2023
Anno di erogazione
2024/2025
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
MANAGERIALE

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Per la comprensione dei temi trattati durante il corso si consiglia il superamento dell’esame di Economia Aziendale, Organizzazione Aziendale e Management Digitale

Il corso si propone di trattare sistemi di business intelligence a supporto del sistema decisionale e, più in generale, per il controllo di gestione avanzato. Verranno considerati, in particolare, i diversi aspetti attraverso i quali l’integrazione può realizzarsi: modalità di integrazione dei dati, natura delle informazioni raccolte e processate, riferimento temporale, modelli gestionali più diffusi e sistemi di Business Intelligence prevalentemente utilizzati.

Fornire ai discenti la conoscenza e la comprensione dei sistemi di Business Intelligence in campo aziendale pubblico e privato. La gestione delle informazioni di natura aziendale risulta importante e prioritario in un uno scenario competitivo internazionale. A tal fine il patrimonio delle informazioni aziendali per effettuare le decisioni risulta di fondamentale importanza. Per questo motivo i discenti saranno introdotti agli strumenti del Decision Support System di cui oggi è necessario comprenderne i processi e tecnologie di Data Analytics a supporto delle decisioni.

Descrittori di Dublino:

  • Nel corso gli studenti apprendono l’importanza e le metodologie di sviluppo e d’uso dei sistemi di Business Intelligence (knowledge and understanding)
  • Nel corso gli studenti sviluppano la capacità analizzare e valutare il corretto funzionamento dei sistemi di Business Intelligence a supporto dei processi aziendali e del management (applying knowledge and understanding)
  • Durante il corso gli studenti svilupperanno la capacità di trarre conclusioni utilizzando i sistemi reporting prodotti dai sistemi di Business Intelligence (making judgements)
  • Durante le lezioni gli studenti saranno stimolati ad interagire con il docente e saranno testate le loro abilità comunicative attraverso dei lavori di gruppo/individuali (communication skills)
  • La capacità di apprendere sarà stimolata attraverso momenti di approfondimento individuali (learning skills).

Lezioni frontali, seminari e esercitazioni

Accertamento delle conoscenze attraverso il colloquio orale

l corso si propone di trattare i sistemi di business intelligence a supporto del sistema decisionale e, più in generale, per il controllo di gestione avanzato. Verranno considerati, in particolare, i diversi aspetti attraverso i quali l’integrazione può realizzarsi: modalità di integrazione dei dati, natura delle informazioni raccolte e processate, riferimento temporale, modelli gestionali più diffusi e sistemi di Business Intelligence prevalentemente utilizzati.

  1. Introduzione ai sistemi di Business Intelligence nell’economia aziendale
  2. L’integrazione delle informazioni nell’ottica del controllo di gestione
  3. L’orientamento gestionale dei sistemi di Business Intelligence attraverso l’accuratezza dei dati contabili, tempestività di trattamento e di comunicazione delle informazioni, selettività del sistema informativo e rilevanza dei dati contabili e flessibilità e accettabilità del sistema informativo-contabile
  4. L’integrazione delle informazioni su base gerarchica (l’organizzazione del piano dei conti e delle procedure informativo-contabili per garantire tempestività e accuratezza delle rilevazioni elementari)
  5. L’implementazione dei sistemi ERP e DSS (linee evolutive dei sistemi ERP e DSS, caratteristiche e funzionalità, l’implementazione, evoluzione dei sistemi informativi integrati per la gestione del cliente e del fornitore)
  6. Gli strumenti di Business Intelligence e le tecnologie di Data Analytics a supporto delle decisioni

Durante il corso gli studenti riceveranno materiali didattici e dispense dal Docente.

Si consigliano i seguenti testi:

  • Federica De Santis, ERP e strumenti di Business Intelligence: supporto gestionale e impatto organizzativo, Giappichelli editore (1 febbraio 2017) - ISBN 9788892106574
  • Carlo Vercellis - Business Intelligence - Modelli matematici e sistemi per le decisioni - McGraw-Hill (Capitolo 1 – Capitolo 2 – Capitolo 3)

Semestre

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)