STORIA ROMANA

2023/2024
CLASSICO
TISE' Bernadette

Lo studente deve possedere una conoscenza globale delle civiltà antiche.

Il corso è articolato in due moduli, di cui nel primo vengono delineati i modelli di potere romani dall’età monarchica fino a quella imperiale, utili a comprendere le vicende politiche, sociali ed economiche. Il secondo modulo ha come oggetto l’ analisi di eminenti condottieri, uomini politici, esponenti della nobilitas e del  partito democratico, nonché di alcuni imperatori che hanno apportato significative novità all’apparato amministrativo.

Lo studente dovrà possedere:

• Padronanza delle tematiche trattate a lezione;
  • Capacità di analisi e sintesi delle informazioni acquisite (mediante anche l’interpretazione di fonti letterarie greche e latine);
  • Capacità di formulare giudizi in autonomia;
  • Capacità di comunicare in maniera efficace (trasmettere idee in modo chiaro e corretto);

Capacità di apprendere in maniera continuativa (saper riconoscere le proprie lacune e identificare strategie per acquisire nuove conoscenze e competenze).

Il corso si articola in 60 ore di lezione frontale, durante le quali si leggeranno e analizzeranno i brani più significativi, tratti dagli storici greci e latini, utili per la ricostruzione dei vari avvenimenti, oggetto del corso.

L’esame consiste in una prova orale individuale, in cui si accerterà la conoscenza degli avvenimenti nella loro cronologia; la capacità di analisi delle fonti proposte, mediante la traduzione delle stesse; la chiarezza espositiva e la capacità argomentativa e di approfondimento. Il voto potrà variare da 18 a 30 (anche 30 e lode), in base al grado di completezza, capacità critica e precisione.

15 gennaio 2024; 15 febbraio; 3 aprile; 14 maggio (riservato); 11 giugno; 1 luglio; 16 luglio; 9 settembre; 23 ottobre (riservato), ore 9,15.

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

Per l’orario, il calendario delle lezioni e degli esami si rinvia alla bacheca docente.

Presentazione del corso:

Il potere in  Roma antica.

Il corso esaminerà le dinamiche politiche e sociali di Roma, nella sua evoluzione, dall’età monarchica a quella tardo-antica, soffermandosi sul concetto di imperium, che è alla base dell’impero romano.

Frequentanti:

Un manuale a scelta tra i seguenti:

1. G. GERACI-A. MARCONE, Storia Romana, Le Monnier (ultima edizione); M. PANI-E. TODISCO,  Storia Romana. Dalle origini alla tarda antichità, Carocci, 2008;
  2. G.  TRAINA, Imperium. Il potere dallantica Roma ai moderni modelli politici, Milano 2023;
  3. Fonti  latine tradotte e commentate a lezione.

Si consiglia l’utilizzo di un Atlante Storico del mondo antico.

1. Alcuni capitoli, indicati a lezione, tratti dal seguente testo: Le fonti della storia antica (a cura di G. Traina), Il Mulino (pubblicazione fine ottobre).

Non frequentanti:

Gli studenti sono tenuti a concordare il programma con la docente.

Frequentanti:

Un manuale a scelta tra i seguenti:

3. Fonti  latine tradotte e commentate a lezione.

Si consiglia l’utilizzo di un Atlante Storico del mondo antico.

Non frequentanti:

Gli studenti sono tenuti a concordare il programma con la docente.

Primo Semestre (dal 18/09/2023 al 22/12/2023)

Mutuato in