STORIA BIZANTINA

LETTERE
MODERNO
GIANNACHI FRANCESCO GIOVANNI

Lo studente di Lettere che segue il corso di Storia bizantina deve avere una  sufficiente conoscenza delle dinamiche storiche del Medioevo. È auspicabile che conosca la lingua inglese. Gli studenti di altri corsi di laurea concorderanno con il docente un percorso di studio personalizzato.

Storia bizantina: fatti, figure, luoghi.

Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze ed indicazioni metodologiche di base per saper leggere e interpretare le fonti principali della storia bizantina ed avere chiara l’evoluzione storica del Medioevo greco. Particolare attenzione verrà data alla geografia storica, alla cronologia essenziale ma anche agli aspetti culturali e cultuali.

Conoscenze e abilità da acquisire

L’insegnamento di Sroria si propone aiutare lo studente a:

• - riuscire ad inquadrare storicamente gli eventi del Medioevo greco;
  • - riuscire a presentare i risultati dello studio con padronanza espositiva e un'adeguata terminologia tecnica.

trasversali che lo studente può acquisire alla fine del corso:

- capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni (acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse fonti);

• - capacità di comunicare efficacemente (trasmettere idee in forma sia orale sia scritta in modo chiaro e corretto, adeguate all'interlocutore);

- capacità di apprendere in maniera continuativa (saper riconoscere le proprie lacune e identificare strategie per acquisire nuove conoscenze o competenze).

• didattica frontale;

• lettura e discussione in classe di materiali;
  • - lezioni seminariali a cura degli stessi studenti.
  • orale

mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

• - conoscenza dei temi trattati nel corso;
  •   - conoscenza degli strumenti di ricerca;
  • - capacità di esporre i contenuti appresi.

Lo studente viene valutato in base ai contenuti esposti, alla correttezza formale e dottrinale, alla capacità di argomentare le proprie tesi.

La votazione attribuita dalla Commissione al candidato sarà articolata nel modo seguente:

10/30 alla conoscenza degli aspetti principali della Civiltà bizantina;

15/30 alla conoscenza dei principali strumenti di ricerca nel campo della Bizantinistica ed alla capacità di approfondire, anche autonomamente, i principali settori della disciplina;

5/30 alla chiarezza espositiva.

Le date degli appelli saranno comunicate a breve.

La frequenza è consiglia. Nel caso in cui lo studente non possa frequentare, concorderà un programma col docente.

L’insegnamento di Storia bizantina nel Corso di laurea triennale in Lettere ha lo scopo di affrontare, sotto la guida e la supervisione del docente, i momenti salienti che hanno contraddistinto la storia sociale del Medioevo bizantino, anche in relazione ai coevi eventi del Medioevo occiedentale meglio noti agli studenti. A tale scopo lo studente verrà condotto all’approfondimento di temi quali:

la cronologia bizantina;

il rapporto tra chiesa e potere centrale a Bisanzio;

la burocrazia bizantina e le cariche dell’esercito;

I rapporti tra Oriente ed Occidente.

Nella sezione monografica, attraverso la lettura diretta delle fonti si approfondirà ila letteratura storiografica relativa alla Quarta crociata ed alla presenza occidentale nell’Impero bizantino

La frequenza è consiglia. Nel caso in cui lo studente non possa frequentare, concorderà un programma col docente contattandolo all'indirizzo francesco.giannachi@unisalento.it.

• G. Ravegnani, Introduzione alla storia bizantina, Bologna 2008.

• S. Cosentino, Storia dell’Italia bizantina, Bologna 2008 (parti scelte).

Secondo Semestre (dal 06/03/2023 al 09/06/2023)