SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

CRIMINE E DEVIANZA
SICILIANO Sarah

Impegno e motivazione

Il corso si focalizza sulle principali dimensioni sociologiche del concetto di cultura e comunicazione, con particolare riferimento al ruolo che le nuove tecnologie assumono oggi nella sfera pubblica e al modo in cui stiamo cambiando attraverso le nuove tecnologie.

Conoscenze e abilità da acquisire

Al termine del corso lo studente dovrà:

• padroneggiare il lessico sociologico
  • essere in grado di osservare e governare i fenomeni comunicativi da una prospettiva scientifica
  • imparare ad applicare alcune tecniche di ricerca empirica, anche lavorando in gruppo
  • sviluppare e/o arricchire il proprio pensiero critico.

A partire dalle cornici teoriche di riferimento, il corso è incentrato sul metodo del learning by doing, che mira a coinvolgere  attivamente gli studenti.

La valutazione prevede un esame orale a fine corso.

Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL. La prenotazione è attiva dal primo giorno di pubblicazione dell'appello, fino alla data indicata: ciò con lo scopo di organizzare al meglio le sessioni.

Le date vengono pubblicate appena la segreteria didattica abilita la piattaforma in ogni semestre.

Gli studenti iscritti ad altri Corsi di Laurea che scegliessero questo insegnamento come opzionale, possono scrivere alla docente se non riescono a prenotarsi.

Le date vengono pubblicate appena la segreteria didattica abilita la piattaforma in ogni semestre.

Tutti gli studenti che desiderano essere informati in tempo reale sulle attività del corso, tirocinanti e tesisti, possono consultare la bacheca on line della docente su Unisalento (https://www.unisalento.it/scheda-utente/-/people/sarah.siciliano/notizie).

E’ possibile contattare la prof. Siciliano all’indirizzo di posta elettronica istituzionale (sarah.siciliano@unisalento.it).

Lyn Spillman, Sociologia culturale, Bologna: il Mulino 2022

Secondo Semestre (dal 04/03/2024 al 07/06/2024)