ISTITUZIONI DI SOCIOLOGIA

Insegnamento
ISTITUZIONI DI SOCIOLOGIA
Insegnamento in inglese
INSTITUTIONS OF SOCIOLOGY
Settore disciplinare
SPS/07
Corso di studi di riferimento
SOCIOLOGIA
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 48.0
Anno accademico
2022/2023
Anno di erogazione
2022/2023
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
BEVILACQUA Emiliano

Descrizione dell'insegnamento

Il corso non implica prerequisti

Il corso ha come obiettivo la conoscenza e la comprensione di temi, categorie ed autori principali della sociologia, oltre ad introdurre sinteticamente elementi metodologici basilari volti alla realizzazione di capacità di applicazione delle teorie sociologiche. I principali ambiti delle scienze sociali saranno discussi al fine di comprendere i tratti essenziali del capitalismo e della modernità, insieme alle implicazioni metodologiche delle ricerche ad essi dedicate. Attenzione sarà rivolta a teorie e ricerche recenti volte ad approfondire il rapporto tra individuo e società nel contesto globale al fine di incentivare autonomia di giudizio e abilità comunicative con riferimento all'opportunità di valorizzare il patrimonio scientifico della sociologia classica in relazione all'attualità. Un approfondimento riguarderà il rapporto tra processi di individualizzazione ed economia di mercato.

Conoscenze e comprensione.

 

Il corso ha come obiettivo la conoscenza e la comprensione di temi, categorie ed autori principali della sociologia, oltre ad introdurre sinteticamente elementi metodologici basilari volti alla realizzazione di capacità di applicazione delle teorie sociologiche. Un approfondimento riguarderà il rapporto tra processi di individualizzazione ed economia di mercato.

 

Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

 

I principali ambiti delle scienze sociali saranno discussi al fine di comprendere i tratti essenziali del capitalismo e della modernità, insieme alle implicazioni metodologiche delle ricerche ad essi dedicate.

 

Autonomia di giudizio.

 

Attenzione sarà rivolta a teorie e ricerche recenti volte ad approfondire il rapporto tra individuo e società nel contesto globale al fine di

incentivare autonomia di giudizio e abilità comunicative con riferimento all'opportunità di valorizzare il patrimonio scientifico della sociologia classica in relazione all'attualità

 

Abilità comunicative.

 

Durante il corso saranno sperimentate e messe alla prova le abilità comunicative dei partecipanti

 

Capacità di apprendimento.

 

Il corso solleciterà e verificherà le capacità di apprendimento relative all’ambito più complessivo delle scienze sociali, dal punto di vista epistemologico ed ermeneutico

 

 

Lezione frontale

orale

Ricevimento studenti:

contattare il docente per appuntamento emiliano.bevilacqua@unisalento.it

Bagnasco A., Barbagli M., Cavalli A. (2013), Sociologia. I concetti di base, il Mulino Bologna (ad esclusione dei capitoli VII e IX)

Bevilacqua E., Borrelli D. (2021), Gemelli diversi. Per una storia del rapporto tra soggettività e mercato, DeriveApprodi Roma (soltanto i capitoli II, III, IV, V)

Testi consigliati:

Longo M., Preite G., Bevilacqua E., Lorubbio V. (2020), Politica dell'emergenza, Tangram Trento, Parte Prima

Vedi in Programma esteso

Semestre
Primo Semestre (dal 19/09/2022 al 13/01/2023)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Mutuato in

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)