SOCIOLOGIA GENERALE

Insegnamento
SOCIOLOGIA GENERALE
Insegnamento in inglese
General sociology
Settore disciplinare
SPS/07
Corso di studi di riferimento
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 30.0
Anno accademico
2022/2023
Anno di erogazione
2022/2023
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
CREMONESINI Valentina

Descrizione dell'insegnamento

Lo studente che accede a questo insegnamento dovrebbe avere una conoscenza generale dei principali fatti storici del XIX e del XX secolo, oltre agli eventi della contemporaneità.

 

Il mondo in cui viviamo: modernità, società e individuo

L’insegnamento di Sociologia generale si propone di fornire allo studente gli strumenti conoscitivi necessari alla comprensione della realtà sociale e all’analisi dei fenomeni sociali attraverso l’acquisizione di strumenti teorici e metodologici.

Il corso consente allo studente di maturare la capacità di analizzare e sintetizzare informazioni e conoscenze, utili per la comprensione sociologica delle radici del mondo presente e sulle principali configurazioni della realtà sociale contemporanea. Lo studente potrà disporre di conoscenze, provenienti anche da diverse fonti, inquadrandole storicamente. Potrà inoltre maturare la capacità di formulare giudizi in autonomia e interpretare criticamente la realtà sociale.

 

Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento si propone di fornire allo studente gli strumenti conoscitivi necessari alla comprensione della realtà sociale e all’analisi dei fenomeni sociali attraverso l’acquisizione di strumenti teorici e metodologici.


In particolare, la prima parte del programma fornirà agli studenti la conoscenza delle principali trasformazioni sociali, politiche e culturali che hanno vissuto le società occidentali nella fase storica della modernità. Verrà ripercorsa la storia del pensiero sociologico attraverso lo studio dei diversi autori che hanno contribuito alla fondazione e allo sviluppo della disciplina e che hanno fornito concetti e chiavi interpretative utili alla comprensione sociologica dei fenomeni.

La seconda parte del corso, consentirà agli studenti di maturare conoscenze analitiche e metodologiche attraverso le quali comprendere le principali linee di trasformazione delle società attuali.

 

Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Il corso consente allo studente di maturare la capacità di analizzare la realtà sociale sia nella sua dimensione prossimale che in termini più ampi e di sintetizzare le informazioni (acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse fonti di ricerca). Inoltre, il corso consente allo studente di organizzare una cassetta degli attrezzi teorici e metodologici operativizzabili nell’analisi e nella comprensione sociologica della realtà sociale.

 

Autonomia di giudizio

Capacità di formulare giudizi in autonomia (interpretare le informazioni con senso critico e decidere di conseguenza) e la capacità di lavorare in gruppo (sapersi coordinare con altri integrandone e competenze, attraverso attività in aula). Saper pensare in modo astratto.


Abilità comunicative

Saper presentare brevemente temi trattati a lezione; saper argomentare con chiarezza ed in modo ragionato aspetti disciplinari rilevanti sul piano teorico e metodologico usando una terminologia appropriata.

 

Capacità di apprendimento

In termini di capacità di apprendimento, gli studenti acquisiranno gli elementi teorici e metodologici necessari per analizzare dal punto di vista sociologico la realtà nella quale operano. Sapranno definire una ricerca sociologica e individuare le chiavi teoriche operativizzabili. Sapranno compiere un’indagine bibliografica e sitografica su temi specifici.

 

L’insegnamento si compone di lezioni frontali. La frequenza delle lezioni è NECESSARIA. 

Oltre alla titolare del corso, prof.ssa Valentina Cremonesini, possono essere coinvolti nell’insegnamento in oggetto docenti esterni, che svilupperanno temi specifici dell’argomento studiato.

 

L'esame si svolgerà in forma ORALE.
L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

  • conoscenza dei principali problemi del pensiero sociologico.
  • Conoscenza approfondita delle problematiche sociali contemporanee affrontate durante il corso.
  • Capacità di collegare differenti fenomeni e individuarne le possibili conseguenze sociali.

Lo studente viene valutato in base ai contenuti esposti, alla correttezza formale e dottrinale, alla capacità di argomentare le proprie tesi.

 

SONO ELENCATI NELLA SEZIONE NOTIZIE

Ricevimento studenti e laureandi:

La prof.ssa Cremonesini riceve studenti e laureandi nei giorni, negli orari e con le modalità indicate sulla sua bacheca on line.

 

Il corso è diviso in due parti (istituzionale e monografica) e si propone di fornire una conoscenza di base della sociologia generale, del suo sviluppo disciplinare e dei suoi autori, con particolare attenzione ai principali approcci metodologici.

  • La parte generale è finalizzata alla conoscenza dei principali problemi teorici ed epistemologici che sono alla base della disciplina sociologica e delle principali teorie sviluppatesi tra il XIX e il XXI secolo.
  • La parte monografica sarà dedicata alla lettura e all’approfondimento della  “società della prestazione”.
  • PARTE ISTITUZIONALE:

1) Franco CRESPI e Massimo CERULO, Il Pensiero sociologico. SECONDA EDIZIONE, Il MULINO, Bologna, 2022.

    Capitoli 1,2,3,5,6,11, 14 (del capitolo 14 solo il paragrafo 1). Lo studente dovrà fare riferimento necessariamente a questa edizione.

  

  • PARTE MONOGRAFICA:

2)  CHICCHI FEDERICO, SIMONE ANNA, La società della prestazione, Ediesse, Roma,2017. (INTRODUZIONE, CAPITOLO 1 E 2)

 

Le indicazioni relative ai capitoli da studiare sono valevoli sia per i frequentanti che non.

Semestre
Primo Semestre (dal 19/09/2022 al 13/01/2023)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Mutuato in

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)