- Didattica
- Laurea in SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
- LETTERATURA E CULTURA NELL'ITALIA CONTEMPORANEA
LETTERATURA E CULTURA NELL'ITALIA CONTEMPORANEA
- Insegnamento
- LETTERATURA E CULTURA NELL'ITALIA CONTEMPORANEA
- Insegnamento in inglese
- CONTEMPORARY ITALIAN LITERATURE AND CULTURE
- Settore disciplinare
- L-FIL-LET/11
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 30.0
- Anno accademico
- 2022/2023
- Anno di erogazione
- 2022/2023
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- SCARDICCHIO Andrea
Descrizione dell'insegnamento
Per la frequenza del corso e il superamento della prova finale si richiedono una buona conoscenza dei lineamenti storico-letterari dell’Italia novecentesca, capacità di studio consapevole, padronanza dell’uso della lingua italiana.
Argomento del corso è il giornalismo culturale, nello specifico le relazioni tra letteratura e giornalismo nell'Italia contemporanea. Si farà luce sugli elementi di contatto e di contaminazione tra le due forme di espressione-comunicazione e si analizzeranno le esperienze giornalistiche di alcuni tra i maggiori scrittori del Novecento, con uno sguardo rivolto al panorama attuale.
Allo studente è richiesto di assimilare le problematiche discusse a lezione e oggetto dello studio individuale, denotando capacità di organizzazione dei concetti, padronanza critica della materia, corretta metodologia di studio. L’acquisizione dei contenuti specifici della disciplina e la conoscenza degli strumenti che ne presiedono il funzionamento sono peculiari obiettivi formativi del programma di Letteratura e cultura nell'italiana contemporanea. La sua suddivisione tra una premessa di carattere generale e un approfondimento critico incentrato sui testi faciliterà una proposta didattica finalizzata a sviluppare competenze di carattere storico-culturale, nonché di segno linguistico-comunicativo, coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di studi.
Il corso si articola in 30 ore di lezioni frontali, suddivise in incontri settimanali. I primi incontri saranno di carattere introduttivo e illustreranno gli obiettivi del corso, la bibliografia, le modalità di valutazione. I successivi incontri, invece, saranno dedicati ad approfondire i contenuti specifici del programma di studio.
L’esame è orale. Durante la discussione lo studente dovrà dimostrare un’approfondita conoscenza degli argomenti discussi a lezione e denotare capacità critiche, interpretative ed espositive nel riferire i contenuti appresi sui testi di riferimento.
Gli studenti devono prenotarsi all’esame utilizzando esclusivamente il sistema VOL di Ateneo (https://www.studenti.unisalento.it). Per le date degli appelli si rimanda alla bacheca elettronica del docente, nonché al calendario generale pubblicato sui canali informatici del Corso di Laurea e del Dipartimento di Studi umanistici
Il corso è dedicato ai rapporti tra letteratura e giornalismo dal Novecento a oggi. Si metteranno in luce le origini e gli sviluppi storici della relazione tra le due forme di espressione-comunicazione, ci si soffermerà sull'attività giornalistica di alcuni tra i maggiori scrittori italiani del Novecento, si valuterà il giornalismo culturale in prospettiva transmediale (carta stampata, televisione, canali online), con attenzione anche ai fattori economici e alle politiche editoriali che ne regolano il funzionamento. La somministrazione del materiale didattico avverrà sia in forma cartacea sia in formato digitale, anche al fine di ottenere un maggiore coinvolgimento da parte degli studenti e una più diretta partecipazione al processo di apprendimento.
Giorgio Zanchini, Il giornalismo culturale, Bologna, Carocci, 2014;
Carlo Serafini (a cura di), Parola di scrittore. Letteratura e giornalismo nel Novecento, Roma, Bulzoni, 2010 (Introduzione, pp. 9-50);
Alberto Asor Rosa, Letteratura e giornalismo, in Novecento primo, secondo e terzo, Firenze, Sansoni, 2004, pp. 221-266;
Ermanno Paccagnini, Letteratura e giornalismo, in Storia della letteratura italiana, dir. da N. Borsellino e L. Felici, Il Novecento. Scenari di fine secolo 1, Milano, Garzanti, 2001, pp. 499-560;
Semestre
Secondo Semestre (dal 06/03/2023 al 09/06/2023)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario