LABORATORIO DI PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICO-CULTURALI

Docenti responsabili dell'erogazione
BENVENUTO MARCO
PIZZI SIMONE

È propedeutica la conoscenza del concetto di azienda e del suo rapporto con l’ambiente di riferimento. Per questo motivo si consiglia la lettura di questi temi da un qualsiasi testo di Economia aziendale.

Lo studio delle tecniche operative di controllo, basate sullo sviluppo di modelli decisionali associati al processo di programmazione operativa e budgeting, consente di orientare e supportare i processi manageriali, gestire il sistema di responsabilizzazione e governare i meccanismi di gestione per obiettivi.
Il corso si propone di sviluppare le capacità di analisi dei contesti operativi aziendali e di impiego delle metodologie quantitative che costituiscono il presupposto dei sistemi di controllo direzionale nelle imprese turistico ricettive.

• Organizzazione e funzionamento dei sistemi di programmazione e controllo di gestione nelle imprese turistiche
  • Analisi dei costi delle imprese turistiche
  • Analisi dei costi lungo la catena del valore delle imprese turistiche
  • Analisi costi-volumi-risultati
  • Pricing e Revenue Management
  • Analisi del bilancio delle imprese turistiche
  • Indicatori di performance economico-finanziarie
  • Il budget

Lezioni frontali, seminari laboratoriali ed esercitazioni

Esame orale con valutazioni intermedie per i frequentanti

"Lo Studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it"

Componenti della Commissione:

- Prof. Marco BENVENUTO (Presidente)

- Prof. Carmine VIOLA (Componente)

- Dott. Francesco Vincenzo SAMBATI (Segretario Verbalizzante)

L'insegnamento è volto a far acquisire agli studenti le principali nozioni dei sistemi di programmazione e controllo delle imprese turistico-ricettive, con focus mirati sulle imprese alberghiere e di intermediazione turistica. Si presterà particolare attenzione agli strumenti e ai modelli manageriali applicati nelle organizzazioni turistiche.

La conoscenza delle tecniche operative di controllo, basate sui modelli decisionali di programmazione operativa e di budgeting, supporta i processi manageriali e consente di applicare con successo il sistema di responsibility management attraverso l’impiego di meccanismi di gestione per obiettivi.

L’insegnamento si propone di sviluppare le capacità di analisi dei contesti operativi aziendali e di comprendere i vantaggi derivanti dall’uso delle metodologie quantitative che costituiscono il presupposto dei sistemi di controllo direzionale.

L'insegnamento consente inoltre di sviluppare competenze in grado di collegare il fabbisogno informativo alla base delle decisioni manageriali alla tipologia di informazioni a supporto, dando enfasi alla fase di produzione, organizzazione di informazioni gestionali e impiego nei diversi processi decisionali dell’impresa.

Durante il corso delle lezioni, gli studenti acquisiranno la padronanza della terminologia tecnico-economica utile a confrontarsi in contesti dinamici e a dialogare con le altre figure professionali presenti nei contesti aziendali.

Testo di riferimento:
- Sistemi di controllo - Analisi economiche per le decisioni aziendali" di Robert N. Anthony, David
F. Hawkins, Diego M. Macrì, Kenneth A. Merchan, McGraw Hill, edizione di gennaio 2016
(14/ed), ISBN: 978-88-3861-5269

Letteratura consigliata:
- “Profili economico-aziendali per il governo delle aziende turistiche locali” di Carmine VIOLA e
Marco BENVENUTO, Rirea, 2017, ISBN: 978-88-6659-1269

Primo Semestre (dal 19/09/2022 al 13/01/2023)