LETTERATURA ITALIANA A - CORSO AVANZATO

L-FIL-LET/10
LETTERE CLASSICHE
PUCCETTI Valter Leonardo

- conoscenza della storia della letteratura italiana (evoluzione, generi, principali autori);

- pertinenza interpretativa del fatto letterario.

La lirica femminile cinquecentesca aderisce alla tradizione, assumendone temi ed istituti formali, tuttavia l’inserimento nel canone e l’adeguamento al codice petrarchesco celano un lavoro e meglio si direbbe un rovello sulla differenza piuttosto che sull’omologazione o imitazione che si voglia. E’ poesia, quella delle potesse del Cinquecento, che si situa in difficile e affascinante equilibrio fra tradizione e innovazione, fra norma e scarto, e che spesso ’buca’ con un accento di non sottomissione e di reclamo di genere la patina del decoro classicista e poi controriformista.

Conoscenze e abilità da acquisire:

- approfondimento delle conoscenze di metrica italiana;

- maturazione di conoscenze intorno all'evoluzione del genere lirico dalle origini al Cinquecento;

- consapevolezza delle tematiche di gender nella nostra letteratura;
- uso appropriato del lessico tecnico specifico della critica letteraria;

Competenze trasversali:

- riflessione sulle possibili applicazioni della metodologia critica e filologica;
- capacità di operare nessi interdisciplinari e storico-antropologici;
- capacità di attualizzare in maniera autonoma e propositiva stimoli etici ed estetici provenienti da un classico della nostra letteratura.

Lezioni frontali, volte però a stimolare l'intervento integrativo di relazione da parte degli studenti. Gli studenti dovranno sempre essere muniti, durante le lezioni, del testo in programma. La frequenza è obbligatoria salvo per gli studenti lavoratori e per coloro che hanno impedimento fisico e/o logistico.

Gli studenti sono valutati durante una prova orale, in trentesimi, in modo da accertare la conoscenza degli argomenti trattati (condizione imprescindibile per un giudizio di accettabilità di risultato della prova: fino a 24 punti), la capacità di analisi dei testi (fino a 3 punti) e l’abilità espositiva (fino a 3 punti). La lode è concessa quando lo studente dà mostra di una padronanza degli argomenti di studio sorretta da autonomia interpretativa e da appropriatezza espressiva. Non sono previste prove intermedie.

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL. Le date degli appelli sono: 8 settembre 2022; 26 ottobre 2022; 19 dicembre 2022; 16 gennaio 2023; 1 marzo 2023; 3 aprile 2023; 15 maggio 2023; 19 giugno 2023; 10 luglio 2023; 9 settembre 2023; 23   ottobre 2023.

L'indirizzo mail del docente è valter.puccetti@unisalento.it. Il docente mette a disposizione il numero di cellulare 3338836797 per comunicazioni che abbiano carattere di importanza e di urgenza. Il docente riceverà nel suo studio, il numero 25, nel Palazzo Codacci-Pisanelli; altrimenti e comunque, su Teams.

Una poesia di genere: la lirica femminile del Cinquecento.

Liriche del Cinquecento, a cura di Monica Farnetti e Laura Fortini, Guidonia, Iacobelli, 2015; Stefano Bianchi, La scrittura poetica femminile nel Cinquecento veneto. Gaspara Stampa e Veronica Franco, Manziana, Vecchiarelli, 2013.

Secondo Semestre (dal 06/03/2023 al 09/06/2023)