STORIA DELL’AFRICA CONTEMPORANEA

Insegnamento
STORIA DELL’AFRICA CONTEMPORANEA
Insegnamento in inglese
HISTORY OF CONTEMPORARY AFRICA
Settore disciplinare
SPS/13
Corso di studi di riferimento
SCIENZE PER LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 36.0
Anno accademico
2022/2023
Anno di erogazione
2023/2024
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
Percorso comune
Docente responsabile dell'erogazione
DE LUCA Daniele

Descrizione dell'insegnamento

I prerequisiti necessari per affrontare il corso sono quelli di avere almeno delle buone conoscenze di storia contemporanea e di storia delle relazioni internazionali.

Il corso si propone di analizzare molti degli accordi diplomatici voluti dalle potenze imperiali per la gestione dell'area e, poi, l'ingresso delle nuove superpotenze nella regione a causa del sorgere della guerra fredda.

Il corso si propone di approfondire gli eventi di sviluppo della odierna società africana, con le sue diversità storiche e politiche. Particolare attenzione verrà posta sulla lotta per la fine del colonialismo e le sue conseguenze: la nascita delle nuove nazioni africane, il panafricanismo, il ruolo del continente africano nell’ambito della guerra fredda. Si cercheranno di individuare tutti quegli attori esterni, o le cause endogene, che determinano un non ancora completo sviluppo dell’economia e della politica africana

Il metodo didattico applicato sarà quello della lezione frontale. Sono comunque previsti seminari di approfondimento con esperti esterni provenienti da istituzioni internazionali governative e non.

L'esame sarà orale.

Le date d'esame verranno inserite nel sistema di Verbalizzazione Online appena richiesto dalla segreteria didattica.

La frequenza è vivamente consigliata.

L’Africa o le molte Afriche: perimetri e periodizzazione. La spartizione dell’Africa. Conquista e colonizzazione. La conquista dell’Africa occidentale. La conquista dell’Africa orientale. La colonizzazione dell’Africa australe. I diversi modelli di dominazione coloniale. La presenza italiana in Africa. Il teatro africano nella seconda guerra mondiale. Decolonizzazione, indipendenza africana e guerra fredda. La rivoluzione nasseriana. L’indipendenza algerina. Congo: un caso di studio. Muhammar Gheddafi e la nuova Libia. Il sistema di Apartheid in Sudafrica. I processi di democratizzazione in Africa. La fine della guerra fredda e le conseguenze in Africa.

Anna Maria Medici, Arrigo Pallotti, Mario Zamponi, L’Africa Contemporanea, Firenze, Le Monnier, 2017

 

(A lezione verranno distribuiti saggi e articoli scientifici su particolari casi studio della storia del continente africano. Questi faranno parte del programma d’esame. Chi non potesse frequentare è pregato di contattare il docente per una integrazione obbligatoria)

Semestre
Primo Semestre (dal 18/09/2023 al 12/01/2024)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)