ECONOMIA INTERNAZIONALE

Insegnamento
ECONOMIA INTERNAZIONALE
Insegnamento in inglese
INTERNATIONAL ECONOMY
Settore disciplinare
SECS-P/01
Corso di studi di riferimento
SCIENZE PER LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 36.0
Anno accademico
2022/2023
Anno di erogazione
2022/2023
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
Percorso comune
Docente responsabile dell'erogazione
VERGORI Anna Serena

Descrizione dell'insegnamento

Conoscenze di base di Economia Politica

La bilancia dei pagamenti. Mercati valutari e tassi di cambio. La determinazione del tasso di cambio. Moneta, tassi di interesse e tassi di cambio. Livelli dei prezzi e tassi di cambio. Produzione e tassi di cambio nel breve periodo. Cambi fissi e interventi sul mercato dei cambi. Il sistema monetario internazionale. I paesi in via di sviluppo.

a) Conoscenze e informazioni

Il corso si propone di fornire gli strumenti teorici necessari per comprendere il ruolo delle relazioni internazionali per la crescita economica dei Paesi in via di sviluppo. Il taglio essenzialmente monetario del corso – che si sviluppa intorno all’analisi della Bilancia dei Pagamenti e del tasso di cambio – consente allo studente di approcciarsi ad alcuni tra i principali problemi dei paesi in via di sviluppo, quali, ad esempio, l’elevato e spesso insostenibile debito estero, le ragioni alla base delle ampie differenze di reddito pro capite tra Paesi, la non uniforme convergenza dei Paesi più poveri verso i livelli di reddito dei Paesi industrializzati.

 

b) Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Le conoscenze acquisite durante il corso sono di grande attualità e forniscono una prospettiva economica dell'evoluzione delle relazioni internazionali tra Paesi.  Alla fine del corso, lo studente avrà la capacità di leggere e interpretare gli eventi che segnano i rapporti internazionali tra i Paesi.

 

 

c) Autonomia di giudizio

L'autonomia di giudizio si persegue principalmente attraverso l'analisi e la lettura di notizie di attualità tratte da diverse fonti (tratte anche da riviste specialistiche e siti web). La molteplicità delle fonti costituisce un elemento essenziale per la formazione di un giudizio autonomo.

 

 

d) Abilità comunicative

Tali abilità verranno acquisite essenzialmente attraverso i dibattiti in classe. Tali dibattiti verranno stimolati a partire da notizie di attualità strettamente connesse alle questioni trattate durante il corso.

 

 

e) Capacità di apprendimento

Attraverso lo studio degli aspetti monetari delle relazioni internazionali, lo studente approfondisce la comprensione di problematiche di grande attualità nei rapporti internazionali e si approccia a questioni tuttora aperte e ampiamente dibattute in seno alla disciplina. Su tale base lo studente acquisirà competenze e capacità critiche idonee a garantirgli l’accesso a ulteriori approfondimenti teorico-pratici.

 

 

La didattica sarà erogata in parte attraverso lezioni frontali tradizionali e in parte attraverso lezione videoregistrate

E' previsto un colloquio orale attraverso il quale saranno accertate: padronanza degli argomenti oggetto del corso, autonomia di giudizio e capacità comunicativa. In genere, le prime domande (almeno 3) mirano a testare l'apprendimento delle nozioni di base, mentre le domande successive (almeno 2) sono più dettagliate e finalizzate a capire il livello di apprendimento.

Capitolo 1: tutto

Capitolo 2: tutto

Capitolo 3: tutto (escluso Casi Studio e Appendice)

Capitolo 4: tutto, esclusi paragrafi 4.6 e 4.7

Capitolo 5: tutto, esclusi paragrafi 5.3, 5.4, 5.6.3, 5.7, 5.8 e Appendici

Capitolo 6: tutto fino a pagina 186

Capitolo 7: tutto, esclusi paragrafi 7.4.4, 7.6, 7.7, 7.8 e Appendici

Capitolo 8: tutto, esclusi paragrafi 8.3, 8.4, 8.6 e Appendice

Capitolo 9: escluso

Capitolo 10: escluso

Capitolo 11: tutto

Krugman, Obstfeld, Melitz, 2019. Economia Internazionale 2. Economia Monetaria Internazionale. Pearson.

Semestre
Secondo Semestre (dal 06/03/2023 al 09/06/2023)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)