DIRITTO COMPARATO DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI

Insegnamento
DIRITTO COMPARATO DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI
Insegnamento in inglese
COMPARATIVE LAW OF CLIMATE CHANGE
Settore disciplinare
IUS/21
Corso di studi di riferimento
SCIENZE PER LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 36.0
Anno accademico
2022/2023
Anno di erogazione
2022/2023
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
Percorso comune
Docente responsabile dell'erogazione
CARDUCCI Michele

Descrizione dell'insegnamento

Introduzione di contesto sul cambiamento climatico e la perdita di biodiversità

Per discutere seriamente e onestamente di diritto dei cambiamenti climatici, è indispensabile avere contezza della inedita, grave posta in gioco di cui le norme giuridiche e le decisioni umane si devono occupare.

A tale scopo, è opportuno che lo Studente acquisisca immediata consapevolezza del contesto, attraverso i seguenti tre documenti audiovisivi:

-  "10 anni per cambiare il futuro dell’umanità — o destabilizzare il pianeta", a cura dello scienziato Johan Rockström, scaricabile anche in italiano dal sito TED-Countdown: a global initiative to accelerate solutions to the climate crisis;

- "Climate Emergency Feedback Loop", cinque cortometraggi fruibili con sottotitoli in italiano, a cura della Moving Still Productions, per comprendere gli "anelli di retroazione" dell'emergenza climatica;

- "Breaking Boundaries. Superare i limiti: la scienza del nostro pianeta", il film documentario curato sempre dallo scienziato Johan Rockström insieme al documentarista scientifico David Attenborough, per rappresentare il collasso della Terra, il superamento dei "limiti planetari" da parte delle azioni umane e le vie necessarie da percorrere per salvarci dagli effetti peggiorativi dei "punti di non ritorno" nella perdita degli equilibri ecosistemici, scaricabile anche in italiano dalla piattaforma Netflix.

Conoscenze basilari

Lo Studente deve possedere cognizioni fondamentali di:

- Diritto in tema di ordinamento giuridico e fonti del diritto italiano, europeo e internazionale;

- Storia;

- Economia politica, in tema di micro e macroeconomia, fattori di produzione, beni, valore, esternalità;

- Biologia, Chimica e Fisica.

Testi normativi da utilizzare

Lo Studente deve sempre avere a disposizione i seguenti testi normativi (scaricabili in italiano da diversi siti): Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sul Cambiamento climatico del 1992; Accordo di Parigi sul clima del 2015; Trattati Europei (di funzionamento e dell’Unione europea), nei testi riformati dal Trattato di Lisbona del 2009; "Carta dell'energia"; "Convenzione di Aarhus"; Costituzione italiana; Codice civile italiano; Decreto legislativo n. 163/2001Regolamento UE n. 2020/852; c.d. "Legge europea sul clima" (Regolamento UE n. 2021/1119).

Documenti scientifici da conoscere

Lo Studente deve altresì avere a disposizione quattro documenti scientifici fondamentali, scaricabili on line:

- lo Special Report "Global Warming 1,5°C", redatto dall'IPCC nel 2018, per la parte del c.d. "Sommario per i decisori politici", reso disponibile in italiano dalla Società Italiana per le Scienze del Clima;

- l'Analisi del rischio "I cambiamenti climatici in Italia", effettuata dal CMCC nel 2020, per la parte relativa all' "Executive Summary".

-  il Workshop Report congiunto dell'IPBES e dell'IPCC "Biodiversity and Climate Change", del 2021, per la parte relativa alla "Synopsis".

Per orientarsi nelle informazioni sul cambiamento climatico

Per affrontare seriamente il tema della regolazione giuridica sul cambiamento climatico, si deve avere consapevolezza della distinzione tra confutazioni scientifiche e mere negazioni.

A tal fine, sono utili i seguenti siti informativi:

- Skeptical Science (https://skepticalscience.com/translation.php?lang=17);

- Climalteranti (https://www.climalteranti.it/).

Documenti sulla cooperazione internazionale

Si richiede anche che lo Studente abbia una cognizione generale delle politiche UE di vicinato, sviluppo e cooperazione internazionale (NDICI) e di quelle di cooperazione "Sud-Sud" VCF.

Prova di ingresso

Durante le prime lezioni di insegnamento, è svolto un test di ingresso, privo di efficacia per la valutazione finale, ma mirato esclusivamente a verificare le conoscenze comuni di base degli Studenti frequentanti, ai fini della impostazione della didattica.

Modalità di erogazione del Corso

Il Corso affronta, attraverso un approccio genealogico, i principali nodi della relazione fra diritto, sistema climatico e cooperazione politica ed economica, nel quadro delle diverse tradizioni giuridiche presenti nel Mondo.

L'attività didattica si ispira altresì al World Lawyers' Pledge on Climate Action.

Le lezioni si svolgono a Brindisi, presso le sedi universitarie di UniSalento, ogni mercoledì e giovedì, nelle ore 11-13.

Esso è strutturato in tre Parti e una Sezione conclusiva e seminariale ed è svolto per 18 ore in remoto, con due modalità on line:

- a-sincrona di didattica erogativa (DE) dalla piattaforma Elearning UniSalento;

- sincrona di didattica interattiva (DI) dalla piattaforma Teams di UniSalento.

La frequenza a tutte le Parti e alla Sezione conclusiva e seminariale è obbligatoria.

Studenti con difficoltà o impossibilità di frequenza devono avvisare il Docente, per concordare percorsi specifici.

Lo Studente “subentrante”, come laureato o trasferito in corso d’anno, deve concordare il programma col Docente.

In caso di silenzio nella comunicazione al Docente, lo Studente non frequentante si presenta all'esame con il programma dello Studente frequentante.

Studenti "Erasmus" o in scambio

Gli Studenti Erasmus o in scambio possono frequentare le lezioni oppure utilizzare apposito materiale didattico e lezioni in lingua non italiana, concordate con il Docente e messe a disposizione presso le piattaforme on line: Elearning UniSalentoTeams di UniSalento, Centro Di Ricerca Euroamericano sulle Politiche Costituzionaliwww.eduopen.org, o nella pagina del "Materiale didattico" del sito del Docente.

Gli Studenti non italiani, che vogliono conoscere il contesto giuridico italiano, possono utilizzare il seguente testo:

S. Bruno, Fondamenti di diritto italiano per studenti stranieri, Napoli, ESI, 2021.

Consentire agli Studenti di acquisire conoscenze teoriche e competenze applicative nell’analisi comparata del diritto e delle politiche di contrasto all'emergenza climatica, nel quadro del diritto internazionale e di quello europeo e nella considerazione dei 17 UN-SDGs al 2030.

Lezioni frontali in presenza, lezioni registrate a-sincrone (per almeno il 50% delle ore a disposizione), lezioni contestuali on line, seminari registrati a-sincroni.

Le modalità on line sono due:

- a-sincrona di didattica erogativa (DE) dalla piattaforma Elearning UniSalento;

- sincrona di didattica interattiva (DI) dalla piattaforma Teams di UniSalento.

Le attività si svolgono in italiano, inglese, spagnolo, francese e portoghese.

Il materiale didattico è caricato su questa pagina, nonché sulla piattaforma Elearning Unisalento.

Contenuti dell'esame di profitto

Interrogazione orale su due temi (max. 10 punti a tema richiesto) ed esposizione di un "caso di studio" concordato con il Docente, sulla base dell' "Atlante dell'Antropocene" e di almeno uno dei "Testi e mappe di consultazione per il lessico e la comprensione dell’emergenza climatica", elencati nella sezione "Testi di riferimento" (max. 10 punti, in base alla correttezza del lavoro scritto, alla grammatica e alla sintassi, nonché ai tempi e modi di esposizione dei risultati).

L'esposizione del "caso di studio" dovrà essere impostata attraverso la distinzione tra informazioni primarie e secondarie, livelli di osservazione comparata, ricorso ai formanti, utilizzo di letteratura primaria, secondaria o terziaria.

Modalità di iscrizione e di chiamata

Lo Studente è ammesso all’esame, previa iscrizione on line.

L’ordine di chiamata degli Studenti segue l’ordine di iscrizione on line ed è calendarizzato dal Docente per intervalli di 25 minuti, comunicati agli iscritti attraverso il Rappresentante della classe e le email del Portale Studenti-UniSalento.

Per il calendario degli appelli si consulti sempre il link "Notizie" della presente pagina del Docente oltre al portale del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali.

Iscrizione da esterno al Corso singolo

Chi desidera iscriversi al corso di "Diritto comparato dei cambiamenti climatici", per arricchire il proprio curriculum universitario di studi o come Studente straniero o Laureato interessato o per aggiornamento personale, può leggere le istruzioni del Manifesto degli Studi dell'Università e provvedere altresì alla formalizzazione della domanda, su apposito modulo indirizzato al Magnifico Rettore.

Attività UN-CWM

A integrazione del Programma, si forniranno ulteriori informazioni utili sulle regole per la partecipazione alle attività dei tirocini scientifici e ai "meriti distinti" di competenza, secondo un apposito calendario, in particolare con il progetto "UN-CWM" di "Diplomatici".

Aggiornamenti tematici permanenti

In ogni caso, i contenuti del Corso sono costantemente aggiornabili attraverso la pagina FB di informazione climatica "Giornate italiane di Diritto e giustizia climatica", dove i temi sono così di seguito suddivisi: - fonti di informazione generale, per i rinvii a siti istituzionali (di organizzazioni, enti di ricerca, ONG ecc.) contenenti analisi e dati generali di varia natura (scientifica, sanitaria, sociale) sul tema delle cause, delle forme e degli effetti dei cambiamenti climatici; - fonti di "Climate Litigation Strategies", per i rinvii agli archivi di casi giurisprudenziali e strategie di azione giudiziale riferibili ai fenomeni dei cambiamenti climatici; - fonti sulla "democrazia ambientale", per i rinvii agli archivi sulle qualificazioni e le misurazioni della democrazia in termini di coinvolgimento effettivo delle persone nelle decisioni sul presente e il futuro del Pianeta; - fonti sul "diritto umano al clima", per i rinvii a documenti e informazioni riguardanti la qualificazione dei diritti umani rispetto ai fenomeni dei cambiamenti climatici; - fonti su imprese e cambiamenti climatici, per i rinvii a documenti e informazioni in tema di iniziative, doveri e vincoli delle attività di impresa privata rispetto ai cambiamenti climatici; - fonti su stili di vita e cambiamenti climatici, per i rinvii a siti e iniziative riferibili alla responsabilità personale di fronte ai cambiamenti climatici; - estinzioni da predazione, rivolta a informare sui processi di predazione umana di beni, risorse e servizi ecosistemici; - "climateca"-bibliografia per la giustizia climatica, per i rinvii a siti documentali, riviste open access e bibliografia riferibile ai temi climatici; - news ed eventi, per la comunicazione di notizie o eventi specifici, comunque connessi ai temi climatici.

Orientamento alla tesi di laurea

Infine, per gli Studenti del Corso di LM sarà inoltre promosso un seminario orientativo sulla redazione delle tesi di laurea magistrale, in modalità didattica erogativa on line (DE), focalizzato su: stili di redazione di un Report di ricerca e di una Tesi magistrale; risorse bibliografiche dell'Ateneo e open access; criteri di citazione e redazione bibliografia e fonti;  livelli di informazione prodotta (primaria e secondaria); livelli di osservazione comparata effettuata (primo, secondo, terzo livello); tipologia dei formanti legali considerati (attivi-passivi); tipo di letteratura utilizzata (primaria, secondaria, terziaria).

Per un primo orientamento, si può già consultare il link "Tesi" di questa pagina. 

PARTE PRIMA: LE PAROLE, LE COSE, IL SISTEMA CLIMATICO (7 ore in presenza)

(con designazione di un Rappresentante di aula per i contatti con il Docente)

 

Premessa epistemologica (in presenza 2 ore)

Due figurazioni del diritto: il diritto è "un fenomeno sociale a riproduzione intellettuale"; il diritto è "un fenomeno terrestre a riproduzione intellettuale". La diversa enfasi accordata dallo studioso su regole e parole a seconda delle due figurazioni del diritto.

La differenza tra realtà "inventata" (antropomassa) e realtà "naturale" (biomassa): la "legge generale del costo" e il "punto di crossover".

La realtà "naturale": biomi e "biomi antropogenici" (o "Anthromes"); "nazione delle piante" ed "etologia animale" nella c.d. "erosione culturale" delle specie; differenza tra "peso" della biomassa e "impronta di specie".

La  realtà "inventata": le c.d. "tre leggi della termodinamica culturale"; la comparazione come geografia, analogia o genealogia; il diritto come meccanismo, autopoiesi o termodinamica (simpoiesi).

Gli elementi necessari della comparazione genealogica: semantica storica, storia delle idee, storia dei concetti, storia della conoscenza, antropologia giuridica.

Comparazione, cooperazione e "paradosso del buon Samaritano".

Il diritto climatico come forma (studio delle fonti e delle norme) e come sostanza (studio dei fenomeni climatici rispetto ai contenuti delle categorie giuridiche).

 

Percorsi genealogici comparati sull’uso delle parole e delle regole sull’umanità e la Terra (in presenza 2 ore)

La prospettiva umana: il parallelo storico tra combustione, costituzione, sostenibilità (ovvero “far cose con energia, parole e regole”), l'invenzione del "territorio spirituale" e dei "dispositivi metodologici" della sola specie umana.

La prospettiva terrestre: eoni, ere, periodi, epoche, età, nel rapporto tra materia ed energia nel sistema climatico.

Le sette rivoluzioni della specie umana nel “far cose” e le tre “ere energetiche” del diritto nel farle “con energia, parole e regole”: gli effetti entropici del diritto e il "disturbo cronico" del "territorio spirituale" sul sistema climatico.

Il progressivo disallineamento spaziale e temporale tra decisione ed effetti.

I paradossi dell' "era fossile" e la scoperta del fenomeno dell'estinzione come possibilità di qualsiasi specie vivente.

Dall'oggetto normativo "energia" a quello “riscaldamento globale” nel corso del Novecento: l'invenzione dell'ambiente come “non oggetto” e la scoperta del clima come "iper-oggetto" e "mixed Good and Bad". Le qualificazioni ONU dei c.d. "Global Commons" e del c.d. "Common Concern".

La diversa origine delle formule "sviluppo sostenibile", "ambiente", "sistema climatico", "bioeconomia", "economia circolare", "eco-sostenibilità".

Le articolazioni del fenomeno emissivo antropogenico: fratture interne al genere umano (Metabolic Rift e Carbon Rift); inquinamento e perdita di biodiversità.

La CO2 come categoria costituzionale del tempo e dello spazio.

Il "paradosso emissivo" e la differenza tra emissioni umane "di sopravvivenza" ed emissioni umane "di lusso".

 

Il cambiamento climatico come oggetto di comparazione giuridica (in presenza 2 ore)

Riscaldamento globale e cambiamento climatico: gli elementi geofisici determinanti per la comparazione.

Gli statuti scientifici del problema climatico, i modelli e gli scenari di dinamica del sistema Terra e l'approccio "Human and Nature Dynamics" (c.d. Handy) e CHANS (Coupled Human and Nature Systems): servizi ecosistemici e servizi climatici.

Non corrispondenza tra "antroposfera" (determinata da causalità e "principio di sovrapposizione") e "sistema climatico" (determinato da "sensitività" e Feedback Loop). Il c.d. "equilibrio delle prove".

Le acquisizioni sull’ "Antropocene" (e la sua rottura), in merito al tempo, sui “Planetary Boundaries", in merito allo spazio, sui "segni vitali" del pianeta, in merito alle condizioni, sui “Tipping Point", in merito agli effetti,

Modelli costituzionali di sviluppo e regolazione del tempo, dello spazio, delle condizioni e degli effetti.

Modelli costituzionali di scienza e negazionismi scientifici comparati.

 

L’emergenza climatica come “tragedia dell’orizzonte” (in presenza 1 ora)

Dal cambiamento climatico all’emergenza climatica: le convergenze emergenziali e la formula di Lenton et al.; la differenza dalle altre formule sull’emergenza e sui disastri ambientali. La c.d. "legge generale dei costi" e l'incidenza dell'emergenza climatica sulla "curva di indifferenza".

Emergenza climatica e c.d. "Lehman del clima" su “normalità” e “normatività” costituzionali. Le rotture "eco-giuridiche" sul bilanciamento e le antinomie.

 

PARTE SECONDA: IL QUADRO GIURIDICO (8 ore in presenza)

 

Il diritto climatico comparato (in presenza 2 ore)

Le fonti formali del diritto climatico e le loro peculiarità: contenuto “speciale” a definizione vincolata, a ratificazione universale, basato sulla scienza (di “rilevazione” e di “attribuzione”), ad adempimento non sinallagmatico e per risultati di vantaggio mondiale, a contenuto di salvezza.

La difficile distinzione tra “hard” e “soft” law nella lotta al cambiamento climatico (disposizioni “soft” per obiettivi normativi “hard”).

Responsabilità politica e responsabilità climatica nella disciplina giuridica sul clima.

La struttura "per obiettivi" del diritto climatico e la differenza dalla struttura "per impatti" del diritto ambientale.

Il principio di diritto internazionale della sovranità sulle risorse naturali e il dovere di non produrre "danni transfrontalieri".

I caratteri dell'obbligazione climatica: complessa, policentrica, ad approccio non solo statale.

Le rappresentazioni della terra come "Gaia" e come "Ctonia" e le diverse tradizioni giuridiche del mondo nella loro entropia.

La tradizione "ellenocentrica" dello spazio-tempo e la sua presenza nelle Costituzioni moderne e contemporanee.

La nascita della democrazia rappresentativa di opinione, il principio di responsabilità e la logica del "decisore mediano".

Forme di Stato e “competenze” sul clima: l’opzione per “materie” e l’opzione per “politiche”.

Il diritto climatico nelle democrazie e nei regimi “eco-autoritari”.

Dagli "Stati Rentier" allo "Stato microbico".

Le differenze fra democrazia partecipativa, democrazia ambientale, democrazia energetica, democrazia ecologica, democrazia climatica, demodiversità.

La specificità del diritto climatico “multilivello” della UE e la definizione della “eco-sostenibilità”.

Il principio europeo di integrazione

Il principio di "indivisibilità" dei 17 SDGs ONU per il 2030 e i loro "ordini di influenza".

Il soggetti "responsabili" del riscaldamento globale: Stati sviluppati, Imprese pubbliche, Multinazionali private.

Le differenze tra responsabilità "ambientale", "climatica", "sociale" ed "estesa".

La "contraddizione fossile" dell'individuo-consumatore.

 

Regolare giuridicamente per eliminare fattualmente il rischio climatico (in presenza 2 ore)

Modi e forme di regolazione del rischio

I fallimenti “istituzionali” del diritto nella regolazione del rischio.

I fallimenti “decisionali” della politica nella regolazione del rischio.

I fallimenti dei “Legal Transplants” e del “Policy Transfer” sui rischi.

Fallimenti e approccio "a due giochi nidificati".

Le elusioni del rischio attraverso il nominalismo giuridico c.d. “folk d’élite" o della "policy legend".

Le differenze tra danno ambientale, danno climatico e danno da cambiamento climatico, per l'inquadramento del rischio climatico.

La decisione sul rischio climatico come analisi costi-benefici, la "formula di Lenton" e gli NDCs con o senza "equity".

L'analisi costi-benefici tra “Garbage Can Model”, economia comportamentale e “paradigmi post-normali”.

Dall'analisi costi-benefici all'analisi ecologica dello sviluppo umano e l' "indice di sviluppo umano corretto con le pressioni planetarie" (PHDI).

La c.d. "trappola del progresso" e le teorie del "collasso" eco-sociale.

 

La cooperazione internazionale nella lotta al cambiamento climatico (in presenza 2 ore)

L’Allegato I dell’UNFCCC e l’elemento determinante dell’Equity.

Il contributo di Oran Young.

I "pilastri" dell'azione climatica dopo l'Accordo di Parigi del 2015.

La "Global CO2 Emission Inequality" e le manifestazioni del deficit ecologico e del debito climatico.

Le differenze tra "Equity Prism" e "International Climate Justice".

La cooperazione sul clima in funzione dello sviluppo economico o dello sviluppo umano. 

Le proposte dell'IPCC.

Gli strumenti europei di vicinato, sviluppo e cooperazione internazionale.

La cooperazione Sud-Sud e il "Climate Vulnerable Forum".

La cooperazione internazionale tra “teoria dei giochi”, “scelte tragiche”, “utilitarismo” e “consequenzialismo”: logiche "win-lose" e logiche "win-win".

Differenze tra cooperazione politica e cooperazione finanziaria.

Esperimenti di "Nexus Policies" e "reti tecno-epistemiche".

Le forme di “cattura del regolatore” statale e il ruolo della “Carta dell’energia”.

Il “Trilemma di Rodrik” tra tempi ecologici e tempi economici.

Manifestazioni di “fallimento” della cooperazione climatica: unilateralismo sovranazionale; nazionalismo consensuale; populismo giudiziale.

Modalità di reazione al “fallimento”: transizione ecologica europea e carbon pricing, "indirizzo politico normativo",conversione ecologica latinoamericana e diritti della natura, civilizzazione ecologica cinese ed economia statizzata di mercato.

La "climatizzazione" della politica internazionale.

Cambiamento climatico e le quattro geopolitiche: fossile; della decarbonizzazione; della resilienza; delle "terre rare".

 

Il diritto climatico in Italia (in presenza 2 ore)

L’Italia come “hot-spot” climatico e il suo "Antropocene".

Sistema delle fonti.

Obbligazioni climatiche.

Soggetti responsabili.

 

PARTE TERZA: IL CAMBIAMENTO CLIMATICO COME PROBLEMA DI DIRITTI E GIUSTIZIA (10 ore in remoto + 4 ore in presenza)

   

Diritti umani e cambiamento climatico (a cura di Antonella Angelini) (in remoto DE+DI 6 ore)

Il quadro internazionale su diritti umani e cambiamento climatico.

La prospettiva dei diritti della natura (con Silvia Bagni, Università di Bologna).

La prospettiva del diritto umano al clima stabile e sicuro, il diritto allo sviluppo e il c.d. "Greenhouse Development Rights Framework".

Il diritto all’abitabilità per “sfollati climatici” e “migranti climatici” (con Veronica Dini, Rete “Legalità per il clima”).

Il “razzismo climatico”.

Le vulnerabilità ecosistemiche (con Vincenzo Lorubbio, Università del Salento).

Sottoposizione involontaria al pericolo, “status climaticus" e sviluppo umano nel quadro dei programmi UNDP e UN "Harmony with Nature".

 

Il cambiamento climatico come questione di giustizia (in presenza 4 ore)

“Emergia” e “scambio ecologico diseguale” nella strutturazione dell'asimmetria tra "accesso" e "allocazione" delle risorse.

Estrattivismo e accumulazione per spoliazione.

"Disassembling" e "global Southerners" nell'emergenza climatica.

La differenza tra giustizia ambientale e giustizia climatica (con Marica Di Pierri, "Centro Documentazione sui Conflitti Ambientali").

Dalla giustizia climatica alla giustizia di specie.

 

Il contenzioso climatico come forma di “politica del diritto” (in remoto DE+DI 4 ore)

Contenziosi di danno e contenziosi di prevenzione. La "Litigation Strategy" come strumento di "conoscenza scomoda".

Esperienze mondiali e classificazioni a confronto (con Marica Di Pierri, "Centro Documentazione sui Conflitti Ambientali").

Il contesto europeo e italiano (con Luca Saltalamacchia e Raffaele Cesari, Rete “Legalità per il clima”).

Le logiche di “Re-Use” dei precedenti climatici.

Giudicare sull’emergenza climatica per “conformità formale” o per “adeguatezza materiale”.

 

CONCLUSIONI DEL CORSO: LE "INSOSTENIBILITÀ" DEL DIRITTO (2 ore in presenza)

 

Il diritto come infrastruttura della sostenibilità (in presenza 2 ore)

La c.d. "architettura" delle decisioni climatiche

I modelli di infrastruttura “universale” (Earth System GovernancePB Perspective; Parlamento mondiale; “Costituente terra”; Ecocidio) e il limite della “complessità globale”.           

I modelli di infrastruttura “pluriversale” (post-sviluppo; stato stazionario e decrescita; demodiversità; Community Network) e il limite della “località”.

L'impossibile "sovranità climatica" e gli ostacoli alla "sovranità energetica".

Paradossi delle maggioranze, logica del "partecipante mediano" e logiche gerarchiche "pro natura et clima".

L'approccio "net zero", "net positive" e "Full Recovery" come dovere costituzionale.

 

SEMINARI DI PROSPETTIVA (8 ore in remoto)

 

Sovranità energetica e “civiltà dell’idrogeno” in Europa (in remoto DI 1 ora)

Con Angelo Consoli e Livio De Santoli (Cetri-Tires).

 

La strategia europea sulla “bioeconomia” e i suoi equivoci (in remoto DI 1 ora)

Con Margherita Ciervo (Università di Foggia) e Massimo Blonda (IRSA-CNR Bari).

 

“Sviluppo umano” e ostacoli climatici nel “Sud Globale” (in remoto DE+DI 3 ore)

Con “UniPop Interazione” e Viridiana Molinares Hassan (UniNorte Barranquilla – Colombia), Gina Pompeu (UniFor – Brasile), Ousmane Lofty Kane (Université Gaston Berger de Saint Louis - Senegal), Milena Petters Melo (FURB - Brasile).

 

Cambiamenti climatici e generazioni future (in remoto DE+DI 1 ora)

Seminario con gli Studenti di “emergenzaclimatica.it”.

 

Inquinamento, crisi climatica e partecipazione civica (in remoto DI 1 ora)

Con Cristina Mangia (ISAC-CNR Lecce).

 

Cambiamenti climatici ed equilibri ecologici (in remoto DI 1 ora)

Con Alberto Basset (Università del Salento – Lifewatch).

 

I TIROCINI DI RICERCA PER LA TESI DI LAUREA MAGISTRALE (1 ora in remoto DE)

Focalizzazione su: stili di redazione di un Report di ricerca o di un Amicus Curiae; tipi e tecniche di redazione di una Tesi magistrale; risorse bibliografiche dell'Ateneo e in open access; criteri di citazione e redazione bibliografia e fonti;  livelli di informazione prodotta (primaria e secondaria); livelli di osservazione comparata effettuata (primo, secondo, terzo livello); tipologia dei formanti legali considerati (attivi-passivi); tipo di letteratura utilizzata (primaria, secondaria, terziaria).

TESTI DI STUDIO E DI LAVORO

 

5 testi di studio

1) Gemenne F., A. Rankovic, Atelier Cartographie SciencesPo, Atlante dell’Antropocene, trad. it., Milano-Udine, Mimesis, 2021 (i capitoli “La nostra epoca. L’Antropocene”, “Clima”, “Le politiche dell’Antropocene” + 1 capitolo a scelta tra i rimanenti).

2) Lenton T.M., J. Rockström et al., Climate tipping points — too risky to bet against, in Nature, 2019/2020 (https://www.nature.com/articles/d41586-019-03595-0).

3) Ripple W.I., C. Wolf et al., World Scientists' Warning of a Climate Emergency 2021, in BioScience, 28 July 2021

(https://academic.oup.com/bioscience/article/70/1/8/5610806).

4) Carducci M., Percorsi comparativi di diritto e politica nell’emergenza climatica. Testi, schede, mappe, Lecce, Cedeuam UniSalento, 2021 (in uscita su: https://www.cedeuam.it/pubblicazioni/), secondo le modalità di studio maturate dalla frequenza delle lezioni.

5) Carducci M., Climate Change and Legal Theory, in Handbook of the Philosophy of Climate Change, Cham, Springer, 2021 (in uscita).

 

Testi e mappe di consultazione per il lessico e la comprensione dell’emergenza climatica

(richiamati durante le lezioni)

Atlante interattivo dell'IPCC collegato al Sesto Rapporto di valutazione (AR6) 2021 (https://interactive-atlas.ipcc.ch/?fbclid=IwAR1FJtKrr6-BTqp1vTEHRHn8evttEKaO2refR1YXdmKRJBn_BuEVMIQUWR4)

An Anthropocene Primer (http://anthropoceneprimer.org/).

Calcolatore dell'impronta ecologica (https://www.wwf.ch/it/vivere-sostenibile/calcolatore-dell-impronta-ecologica).

Carbon Majors (https://climateaccountability.org/carbonmajors.htm).

Centro Documentazione Conflitti Ambientali (http://cdca.it/).

Children’s Climate Risk Index (https://data.unicef.org/resources/childrens-climate-risk-index-report/).

Climate Attribution Database (https://climateattribution.org/).

Climate Change and You (portale UE per i cittadini) (https://ec.europa.eu/clima/citizens/eu_it).

Climate Change Performance Index (https://ccpi.org/).

Climate Vulnerability Index (https://cvi-heritage.org/).

Data Portal Incorporating Human Rights into Climate Action (https://www.mrfcj.org/incorporating-human-rights-into-climate-action/).

Decolonial Atlas (https://decolonialatlas.wordpress.com/).

Derechos Colectivos Vulnerados (https://storymaps.arcgis.com/stories/236f40882fb9404da982134c605f4d4a).

Ecodizionario (https://www.educambiente.tv/ecodizionario-a).

The Encyclopedia of Earth (https://editors.eol.org/eoearth/wiki/The_Encyclopedia_of_Earth).

Forests Forward (https://forestsforward.panda.org/).

Footprint calculator (https://www.footprintcalculator.org/).

Globaia. Planetary Awareness through Science and Art (https://globaia.org/).Global Inequality Data (https://wid.world/news-article/2020-regional-updates/).

Grafici interattivi su cause e origini del cambiamento climatico-ReteClima (https://www.reteclima.it/cause-ed-origini-del-cambiamento-climatico-una-serie-di-grafici-interattivi-aiutano-a-capirle-meglio/).

Google Earth Timelapse (https://earthengine.google.com/timelapse/).

Indice di sviluppo umano corretto con le pressioni planetarie (http://hdr.undp.org/en/content/planetary-pressures%E2%80%93adjusted-human-development-index-phdi).

Interconnected Disaster Risks (https://interconnectedrisks.org/).

Irena Global Atlas (https://globalatlas.irena.org/workspace).

IUCN, Fighting climate change: a best practice guide for Judges and Courts, 2021-2022 (https://www.iucn.org/commissions/world-commission-environmental-law/our-work/climate-change/fighting-climate-change-a-best-practice-guide-judges-and-courts).

Migraciones climáticas (https://migracionesclimaticas.org/).

Paris Equity Check (http://paris-equity-check.org/).

Rangelands Atlas (https://www.rangelandsdata.org/atlas/).

Ruptura metabólica (https://www.rupturametabolica.org/).

Sea Level Change (https://sealevel.nasa.gov/).

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Letture consigliate di approfondimento (richiamate durante le lezioni) e biblioteca minima di liberazione dalla cecità [materiale accessibile attraverso i servizi bibliotecari di Ateneo e del Cedeuam e le "Giornate italiane di Diritto e giustizia climatica"]

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Ulteriore bibliografia è scaricabile dal sito https://www.cedeuam.it/diritto-climatico/

Semestre
Primo Semestre (dal 19/09/2022 al 13/01/2023)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

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