BIOPOLITICA

Insegnamento
BIOPOLITICA
Insegnamento in inglese
biopolitics
Settore disciplinare
SPS/01
Corso di studi di riferimento
STUDI GEOPOLITICI E INTERNAZIONALI
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 36.0
Anno accademico
2022/2023
Anno di erogazione
2022/2023
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
VERGARI UGHETTA

Descrizione dell'insegnamento

Lo studente che si approccia a questo insegnamento dovrebbe avere una conoscenza generale dei concetti e delle categorie principali della Filosofia politica.

I contenuti del corso introducono gli studenti alla riflessione, attraverso una mappa concettuale, della biopolitica, analizzata in tutte le sue sfaccettature, per poi soffermarsi su concetti, teorie, paradigmi e questioni principali della riflessione bio-politica (welfare, economia, salute, migrazioni)

Conoscenze e comprensione

Lo studente, mediante lo studio di questa disciplina, dovrà giungere ad avere una conoscenza approfondita delle categorie biopolitiche fondamentali, in modo da poter comprendere sia le teorie biopolitiche classiche, a partire dall’elaborazione foucaultiana,, sia le interpretazioni  biopolitiche della modernità.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Lo studente, una volta comprese le teorie proposte da diversi studiosi, dovrà dimostrare la capacità di analizzare le problematiche biopolitiche del presente e di saper valutare gli effetti biopolitici derivanti dai diversi contesti analizzati.

Autonomia di giudizio

Mediante lo studio della disciplina, lo studente può acquisire gli strumenti per formulare propri rilievi critici riguardo ai temi centrali del dibattito biopolitico, tra cui quello connesso alla gestione della salute, dei flussi migratori, alla sicurezza, alla privacy, all’uso delle biotecnologie ecc.

Abilità comunicative

Lo studente dovrà essere in grado di  analizzare e sintetizzare i concetti appresi utilizzando  la terminologia appropriata e dimostrando di saper esporre correttamente il punto di vista dell’analisi biopolitica.

Capacità di apprendimento

La capacità di apprendimento sarà rilevata sia durante le lezioni sia al momento del colloquio d’esame attraverso l’acquisizione della capacità di comprendere e interpretare correttamente le diverse impostazioni teoriche della biopolitica e di saper esporre in modo chiaro e completo i contenuti acquisiti.

Prevalentemente didattica frontale.

Prova orale. L’esame mira a valutare la conoscenza, le abilità e il raggiungimento degli obiettivi didattici esplicitati.

Il programma prevede una prima parte dedicata all'analisi delle categorie biopolitiche fondamentali e al percorso che tale campo di riflessione ha compiuto, a partire dalle prime teorizzazioni. Ci si soffermerà in particolare, sull'opera di Foucault e si proseguirà con l’analisi di altri autori a noi contemporanei. La seconda parte del corso sarà dedicata alle applicazioni concrete della biopolitica in vari ambiti dell’attualità (sanità, ricerca, emergenze epidemiologiche, migrazioni ecc.).

L. Bazzicalupo, Biopolitica. Una mappa concettuale, Roma, Carocci, 2010, con approfondimento contestuale di alcune opere di M. Foucault.

Dispense tematiche che saranno rese disponibili dal docente.

Semestre
Secondo Semestre (dal 06/03/2023 al 09/06/2023)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)