LETTERATURA ITALIANA CORSO AVANZATO B

L-FIL-LET/10
LETTERE MODERNE
PUCCETTI Valter Leonardo

- capacità di adattare le pratiche di interpretazione del testo letterario;

- capacità di orientamento ultradisciplinare sulle tematiche letterarie

A cavallo tra Otto e Novecento, con l’approdo in una Roma capitale e col graduale ampliamento del suffragio, il peso del parlamento nella vita nazionale e nell’immaginario degli italiani si fa cospicuo e per certi versi minaccioso, sempre più inquinato dal trasformismo, dai brogli elettorali, dai nessi torbidi con l’imprenditoria e con la finanza. Gli intrighi e i disordini, le loro deflagrazioni – lo scandalo clamoroso, e clamorosamente insabbiato, della Banca Romana, i tentativi di espansione coloniale, la repressione delle prime lotte sindacali – attirano non solo il giornalismo e la saggistica ma anche la narrativa, generando un filone rigoglioso, quello del cosiddetto romanzo parlamentare: registrazioni a caldo o raffigurazioni complesse della vita politica, intrecci che ne comprimono il corso in copioni patetico-sentimentali o che ne indagano a fondo la specificità socio-ideologica, tutti comunque protesi a scrutarla da vicino (spesso attraverso riferimenti “a chiave” a figure e fatti veri) e improntati a un cupo pessimismo.

Conoscenze e abilità da acquisire:

- attitudine di metodo nell’analisi narratologica e tematica del romanzo italiano fra Otto e Novecento;

- attitudine di indagine sui nessi fra la sfera socio-ideologica e politica e quella letteraria.

Competenze trasversali:

- capacità di seguire percorsi ermeneutici complessi e di sperimentarne di autonomi;

- acquisizione di un linguaggio critico interculturale.

Lezioni frontali, volte però a stimolare l'intervento integrativo di relazione da parte degli studenti. Gli studenti dovranno sempre essere muniti, durante le lezioni, dei testi in programma. La frequenza è obbligatoria salvo per gli studenti lavoratori e per coloro che hanno impedimento fisico e/o logistico.

Gli studenti sono valutati durante una prova orale, in trentesimi, in modo da accertare la conoscenza degli argomenti trattati (condizione imprescindibile per un giudizio di accettabilità di risultato della prova: fino a 24 punti), la capacità di analisi dei testi (fino a 3 punti) e l’abilità espositiva (fino a 3 punti). La lode è concessa quando lo studente dà mostra di una padronanza degli argomenti di studio sorretta da autonomia interpretativa e da appropriatezza espressiva. Non sono previste prove intermedie.

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL. Le date degli appelli sono: 8 settembre 2022; 26 ottobre 2022; 19 dicembre 2022; 16 gennaio 2023; 1 marzo 2023; 3 aprile 2023; 15 maggio 2023; 19 giugno 2023; 10 luglio 2023; 9 settembre 2023; 23   ottobre 2023.

L'indirizzo mail del docente è valter.puccetti@unisalento.it. Il docente mette a disposizione il numero di cellulare 3338836797 per comunicazioni che abbiano carattere di importanza e di urgenza. Il docente riceverà nel suo studio, il numero 25, nel Palazzo Codacci-Pisanelli; altrimenti e comunque, su Teams.

Politica e romanzo: il «romanzo parlamentare» italiano tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo

Antonio Fogazzaro, Daniele Cortis, Milano, Garzanti, 2022; Federico De Roberto, L’imperio, Milano, Garzanti, 2019; Luigi Pirandello, I vecchi e i giovani, Milano, Garzanti, 2022.

Secondo Semestre (dal 06/03/2023 al 09/06/2023)

Mutuato in