ISTITUZIONI DI STORIA DELLA FILOSOFIA

FILOSOFIA
12.0
DE BELLIS Ennio

Lo studente che accede a questo insegnamento dovrebbe avere una conoscenza generale delle basi storiche della cultura occidentale.

Questo corso prende in considerazione l’indagine filosofica evidenziando i concetti base dello sviluppo della filosofia e le linee fondamentali dello sviluppo del pensiero filosofico.

L’insegnamento di Istituzioni di storia della filosofia si propone di sviluppare le capacità critiche dello studente mediante il confronto con le principali tematiche della filosofia viste fin dalle loro origini e analizzate nel loro sviluppo storico.

Con tale percorso si intende portare lo studente anche a specifiche competenze trasversali come la capacità di risolvere i problemi, la capacità di rielaborare nozioni provenienti da fonti differenti anche discordanti, la capacità di giudizio autonomo, la capacità di comunicare correttamente sia sotto il profilo linguistico che sotto quello concettuale e la capacità di elaborare idee e portarle a realizzazione.

L’insegnamento si compone di lezioni frontali e di insegnamento seminariale. La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.

Oltre al titolare del corso, prof. Ennio De Bellis, possono essere coinvolti nell’insegnamento docenti esterni, che possono sviluppare, sempre in presenza e compartecipazione con il docente titolare, temi specifici dell’argomento studiato.

Prova orale.

L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

- Conoscenza dei principali problemi del pensiero;

- Capacità di individuare i nuclei concettuali e la loro evoluzione storica.

Lo studente viene valutato in base ai contenuti esposti, alla correttezza formale e dottrinale e alla capacità di argomentare.

Appelli d’esame: 19 giugno, 28 giugno, 24 luglio, 4 settembre, 23 ottobre (Riservato: f.c., laureandi e iscritti in corso terzo anno triennale), 19 dicembre 2023;  9 gennaio, 23 gennaio, 2 aprile, 14 maggio (Riservato: f.c., laureandi e iscritti in corso terzo anno triennale) 2024.

I fondamenti della filosofia e gli sviluppi nel pensiero moderno e contemporaneo. Le grandi rivoluzioni scientifiche. La filosofia della conoscenza.

Classico:

G. Galilei, Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo, a cura di Libero Sosio, Einaudi, Torino 1970.

Parte Istituzionale:

N. Abbagnano, G. Fornero, Protagonisti e Testi della Filosofia, Torino, Paravia, 2006, relativamente alla parte di storia della filosofia moderna e contemporanea oggetto del corso.

Secondo Semestre (dal 06/03/2023 al 09/06/2023)