LINGUA E TRADUZIONE-LINGUA RUSSA III

SCIENZA E TECNICA DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA
2024/2025
PERCORSO STANDARD

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Conoscenza della lingua russa a livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER) ovvero il Common European Framework of Reference for Languages.

Lo superamento dell’esame di Lingua e traduzione – Lingua russa II è propedeutico per poter accedere all’esame di Lingua e Traduzione – Lingua russa III.

Il corso mira ad approfondire le conoscenze degli studenti in relazione alle nozioni generali della grammatica della lingua russa e di sviluppare le prime capacità relative alle abilità di traduzione.

Approfondimento di fonetica, morfologia, lessico e sintassi a livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

Il corso permetterà agli studenti di sviluppare le capacità che gli consentiranno di comprendere gli elementi principali dei discorsi di una certa lunghezza in lingua standard su argomenti famigliari e su argomenti di attualità o temi di interesse personale o professionale. Oltre a comprendere i testi scritti di uso corrente legati alla sfera quotidiana e di lavoro, gli studenti riusciranno a leggere articoli e relazioni su questioni d’attualità.

Grazie alle esercitazioni orali al conseguimento del corso gli studenti saranno in grado ad affrontare le conversazioni su argomenti familiari e di interesse personale, riusciranno a produrre la descrizione di avvenimenti, di sentimenti e di desideri nonché motivare e spiegare brevemente opinioni e progetti.

Gli studenti impareranno a scrivere testi chiari e coerenti su argomenti noti fornendo informazioni e ragioni a favore o contro una determinata opinione. Inoltre gli studenti riusciranno a scrivere le lettere personali esponendo esperienze e impressioni.

– lezioni frontali

– esercitazioni di lingua curate dai collaboratori linguistici

– attività seminariale

– lettura, analisi e traduzione di testi

– lavori di gruppo

E’ prevista una prova scritta (verifica delle competenze linguistiche) e una prova orale.

La prova scritta si articola in quattro parti: test a risposta multipla mirato a valutare le conoscenze del lessico e della grammatica, prova di ascolto, prova di comprensione dei testi scritti, prova di scrittura.

L’esame orale si divide in due parti che consistono in una conversazione in lingua russa su argomenti generali e nella simulazione di diverse situazioni di quotidianità.

Durante l’esame orale lo studente sarà valutato in base alla correttezza morfologico-sintattica e alla coerenza linguistica.

Sessione estiva A.A. 2023/2024

Verifica delle competenze linguistiche:

19 giugno 2024

17 luglio 2024

Esame orale:

26 giugno 2024

17 luglio 2024

24 luglio 2024

Sessione autunnale A.A. 2023/2024

Verifica delle competenze linguistiche:

12 settembre 2024

Esame orale:

17 settembre 2024

La frequenza delle lezioni e delle esercitazioni di lettorato è vivamente consigliata.

Gli argomenti della grammatica russa che saranno affrontati durante il corso sono i seguenti:

- declinazione dei sostantivi e degli aggettivi;

- declinazione dei numerali cardinali e ordinali;

- coniugazione dei verbi;

- imperativo;

- gli aspetti verbali (perfettivo/imperfettivo);

- i verbi di moto (con e senza prefissi);

- formazione e declinazione dei participi;

- il gerundio presente/passato;

- il periodo ipotetico;

- il congiuntivo.

Testi per le lezioni frontali:
- Shibarova, A. / Yarin, A. 2022. Raz, dva, tri! Corso di lingua russa Vol. 2. Milano: Hoepli Editore.
- Torresin, L. 2022. Tradurre dal russo. Milano: Hoepli Editore.

Testi per le esercitazioni linguistiche:
- Nikitina, N. 2016. Eserciziario di russo con soluzioni. Livelli B1-B2. Milano: Hoepli Editore.

Secondo Semestre (dal 03/03/2025 al 06/06/2025)