STORIA CONTEMPORANEA

9.0
PERCORSO STANDARD
PELLE' Maria Loredana

Coloro che segupn il corso hanno già avuto modo di studiare la Storia Contemporanea  durante l'ultimo anno della Scuola Secondaria di secondo grado. Ricord pertanto, che una conoscenza dei caratteri generali della Storia Contemporanea  -dal Congresso di Vienna ai giorni nostri- è da considerarsi preliminare al corso. Invito, dunque, gli Studenti a fare riferimento ai manuali già studiati in precedenza.  Non esprimo preferenze circa gli Autori.

Il corso - dal titolo "L'Italia negli anni della 'guerra fredda'"-  si propone di illustrare le principali vicende, che hanno caratterizzato il ruolo politico dell'Italia negli anni 1945-52, nel contesto internazionale dei nuovi rapporti post-bellici, ovvero  dalla fine della guerra alla conclusione del Piano Marshall. In particolare, saranno affrontati i temi concernenti il 25 aprile 1945 e la Liberazione; il referendum istituzionale del 2 giugno 1946; le elezioni politiche del 18 aprile 1948, con un approfondimento su genesi, sviluppo ed esiti del Piano Marshall. Nelle lezioni si affronteranno costantemente tematiche metodologiche di approccio al periodo e alle singole vicende, con riferimento alla storiografia più recente.

Al termine del corso  lo Studente:

- Dimostra una conoscenza delle principali tematiche della Storia Contemporanea.

- E' in grado di riconoscere i grandi temi della ricerca storiografica, di individuare le principali cesure e le parole chiave della Stria Contempoaranea.

- Ha cognizione delle problematiche metodologiche di accostamento alla Storia Contemporanea e delle diverse linee interpretative, poposte nel tempo dalla storiografia sulle singole vicende trattate.

- Acquisisce la capacità di analizzare e sintetizzare autonomamentele informazioni provenienti da diverse fonti e documenti, operandone un'autonoma e critica interpretazione.

Didattica frontale. Durante il Corso saranno tenuti dei Seminari sui principali  temi di interesse nazionale e internzionale.

L'esame -orale- è incentrato sui testi previsti dal programma. La prova mira a valutare: la conoscenza  dei temi della Storia Contemporanea affrontati nel corso; la capacità di periodizzaregli eventi storici trattati a lezione; la capacità di analizzare criticamente i principali eventi della Storia Contemporanea.

La  Docente, durante l'esame, porrà alcune domande sulla parte manualistica, chiedendo allo Studente di argomentare e descrivere taluni particolari periodi del XIX e XX secolo. Concluderà l'esame con una domanda sulla parte monografica.

Le lezioni di Storia Contemporanea avranno inizio Mercoledì 6 marzo 2024 e proseguiranno come da calendario accademico.

La Commissione d'esame di Storia Contemporanea è così composta:

Loredana Pellé (Presidente), Antonella Micolani, Manuela Pellegrino.

A lezione saranno trattati i seguenti argomenti:

-La periodizzazione della Storia Contemporanea.

e il Referendum istituzionale--Le corenti politiche risorgimentali e l'unità d'Italia.

-Economia e società nell'Italia unita.

- Il governo della Destra Storica: le precondizioni dello sviluppo.

- L'Italia dalla crisi della Destra all'età giolittiana.

-Il primo dopoguerra e la crisi dello Stato liberale.

- Il fascismo italiano: partito unico e totalitarismo.

- La grande crisi del 1929.

- Il 25 aprile 1945 e la Liberazione.

- Il 2 giugno 1946 e il Referendum istituzionale.

- Il secondo dopoguerra e la fine della centralità europea.

- L'ordine politico internazionale: i temi della "guerra fredda".

G. Sabbatucci, V. Vidotto, Il mondo contemporaneo dal 1848 a oggi, Laterza, Roma-Bari, ultima edizione .

Ennio Di Nolfo, La guerra fredda e l'Italia, Edizioni Polistampa, Firenze, 2010.

Secondo Semestre (dal 26/02/2024 al 31/05/2024)