LINGUA E TRADUZIONE-LINGUA CINESE I

SCIENZA E TECNICA DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA
PERCORSO STANDARD
GIANNOTTA FRANCESCA

Lo studente che accede al corso dovrebbe padroneggiare almeno una lingua europea, per poter consultare materiale sinologico internazionale.

Il corso si propone di fornire gli strumenti linguistici e cuturali elementari del Cinese attraverso lezioni a forte carattere interattivo e con la guida della docente, ai fini dell'acquisizione e sviluppo di competenze di livello A1. Saranno previste attività di ascolto, lettura, analisi ed esercitazioni mirate allo sviluppo di competenze linguistiche attive e passive. Allo studente sarà richiesta la preparazione parziale della lezione in autonomia attraverso lo studio preliminare dei caratteri nuovi.

Livello linguistico da raggiungere: A 1 . Capacità di sostenere brevi e semplici conversazioni in cinese e di leggere testi semplici, acquisizione delle strutture sintattiche di base.
Competenze trasversali che lo studente dovrebbe acquisire alla fine del corso:

– capacità di risolvere problemi (applicare in una situazione reale quanto appreso attraverso la padronanza degli strumenti linguistici di base);
– capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni (acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse fonti);
– capacità di formulare giudizi in autonomia (interpretare le informazioni con senso critico e decidere di conseguenza);
– capacità di comunicare efficacemente (trasmettere idee in forma sia orale sia scritta in modo chiaro e corretto, adeguate all'interlocutore e fondate sul livello di apprendimento linguistico raggiunto);
– capacità di apprendere in maniera continuativa (saper riconoscere le proprie lacune e identificare strategie per acquisire nuove conoscenze o competenze);
– capacità di lavorare in gruppo (sapersi coordinare con altri integrandone le competenze)
–  capacità di sviluppare idee, progettarne e organizzarne la realizzazione.

Lezione frontale con esercitazioni a casa e in classe, che saranno discusse insieme alla docente. È richiesta la costante partecipazione attiva degli studenti durante le lezioni.

È prevista una prova scritta, propedeutica alla prova orale e finalizzata alla verifica del livello di apprendimento linguistico, con esercizi similari alle esercitazioni in classe.

La prova orale, oltre che negli elementi già presenti nella prova scritta, consiste nella verifica della chiarezza della pronuncia e della capacita di esporre correttamente i contenuti in lingua, come da esercitazioni in classe.

F. Masini, Bai H., A. Del Toro, Liang D.M. Il Cinese per gli Italiani, vol. 1, Hoepli Editore;

ulteriore materiale didattico sarà messo a disposizione dal docente.

Dizionari cartacei consigliati:

AAVV, Dizionario di Cinese, Hoepli Editore;

Zhao Xiuying, Il Dizionario di Cinese, Zanichelli Editore.

Secondo Semestre (dal 07/03/2023 al 09/06/2023)