ELETTROTECNICA PER SISTEMI BIOMEDICALI

Insegnamento
ELETTROTECNICA PER SISTEMI BIOMEDICALI
Insegnamento in inglese
Settore disciplinare
ING-IND/31
Corso di studi di riferimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Crediti
4.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 51.0
Anno accademico
2022/2023
Anno di erogazione
2023/2024
Anno di corso
2
Percorso
COMUNE/GENERICO
Docente responsabile dell'erogazione
RADOGNA Antonio Vincenzo

Descrizione dell'insegnamento

Si presume che lo studente abbia confidenza con gli insegnamenti impartiti nel corso del primo anno di studi (Matematica e Fisica Generale).

Il corso di Elettrotecnica per Sistemi Biomedicali introduce ed illustra la nozioni fondamenti dei circuiti elettrici e le loro applicazioni in ambito biomedicale. Il programma è strutturato in due parti: nella prima verranno introdotte le grandezze elettriche fondamentali, gli elementi circuitali di base e le leggi che descrivono i circuiti; nella seconda verranno introdotti gli aspetti di sicurezza elettrica e, infine, alcune applicazioni circuitali inerenti la strumentazione biomedicale. Sono previste ore di esercitazione in aula al fine di consolidare le nozioni teoriche.

Il corso di Elettrotecnica per Sistemi Biomedicali ha l'obiettivo di fornire le conoscenze e i metodi di base per l'analisi e la comprensione dei circuiti elettrici lineari. Particolare enfasi verrà data agli aspetti di sicurezza elettrica e alle applicazioni circuitali in campo biomedicale, al fine di arricchire le competenze del medico chirurgo con nozioni ingegneristiche e tecnologiche.

Il corso si articola in lezioni frontali ed esercitazioni in aula. Le lezioni frontali sono finalizzate al miglioramento delle conoscenze e capacità di comprensione mediante l’esposizione approfondita degli argomenti del corso. Durante le lezioni gli studenti sono invitati a partecipare attivamente, formulando domande, presentando esempi e discutendo possibili soluzioni circuitali alternative. Le esercitazioni sono finalizzate alla comprensione dei metodi di soluzione appresi durante le lezioni di teoria.

È prevista una prova orale in cui la preparazione degli studenti verrà verificata mediante quesiti teorici e semplici esercizi da svolgere sul momento.

C. Alexander, M. Sadiku, G. Gruosso, G. Storti Gajani, "Circuiti Elettrici" (VI edizione), Mcgraw-Hill, ISBN: 9788838654909