- Didattica
- Bachelor's Degree in FOREIGN LANGUAGES, CULTURES AND LITERATURES
- English Literature II
English Literature II
- Teaching in italian
- LETTERATURA INGLESE II
- Teaching
- English Literature II
- Subject area
- L-LIN/10
- Reference degree course
- FOREIGN LANGUAGES, CULTURES AND LITERATURES
- Course type
- Bachelor's Degree
- Credits
- 9.0
- Teaching hours
- Frontal Hours: 54.0
- Academic year
- 2022/2023
- Year taught
- 2023/2024
- Course year
- 2
- Language
- ENGLISH
- Curriculum
- PERCORSO COMUNE
- Reference professor for teaching
- DE RINALDIS Maria Luisa
Teaching description
/
Il corso intende focalizzare alcuni generi e temi della letteratura inglese del Cinquecento e del Seicento per indagare la nozione di soggettività moderna, la costruzione dell’identità inglese e il rapporto con l’alterità (culturale, geografica, di genere). Si prevedono lezioni relative alla storia letteraria inglese (dalle origini a tutto il Seicento).
Conoscenza diretta e analitica dei testi in programma, da decodificare sulla base del genere testuale, del contesto storico, culturale e letterario di riferimento; le tematiche specifiche saranno discusse avvalendosi di approcci teorici che si avvalgono in particolare di studi culturali e di genere; conoscenza delle principali linee di sviluppo della letteratura e della cultura inglese dalle origini a tutto il Seicento.
Capacità di commentare criticamente i testi utilizzando terminologia specifica.
Capacità di formulare giudizi autonomi elaborati in rapporto ai testi e alle fonti.
Capacità di comunicare efficacemente le competenze specifiche acquisite.
Sviluppo di un metodo di apprendimento basato sull’osservazione e l’analisi, sulla decodificazione di ‘testi’ in relazione a contesto e specifico ambito culturale, sulla discussione e condivisione di conoscenze e strategie, su una riflessione critica via via sempre più autonoma. Tali obiettivi contribuiranno a potenziare la capacità di apprendere in modo autonomo e condiviso anche a lungo termine, sempre in un’ottica interculturale.
Capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni acquisite, di applicare conoscenza e comprensione in contesti diversi, di formulare giudizi in autonomia, di lavorare in gruppo, di comunicare efficacemente.
Lezioni frontali, discussione, esercitazioni di lettura critica, eventuale visione di film tratti dalle opere considerate.
Colloquio orale.
L’esame consiste in un colloquio in inglese sugli argomenti del corso e sui testi in programma, primari e critici. Saranno verificate le conoscenze acquisite, la capacità di integrare organicamente i contenuti relativi ai testi primari e la bibliografia critica, la metodologia di analisi, l’uso di terminologia specifica, la capacità critica, la capacità di comunicare efficacemente. Gli studenti dovranno dimostrare di conoscere le fondamentali linee di sviluppo della storia letteraria inglese dalle origini a tutto il Seicento.
Gli studenti devono prenotarsi all'esame utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.
Date degli appelli
12 giugno, 3 luglio 2024,17 luglio 2024, 11 settembre 2024, 23 ottobre 2024 (straordinario)
Le date degli appelli saranno disponibili su Esse3 e sulla bacheca on-line della docente.
Comunicazioni aggiuntive saranno date tramite bacheca online.
Gli studenti non frequentanti contatteranno con largo anticipo sulla prova d’esame la docente per indicazioni in merito al programma.
Il corso intende focalizzare alcuni generi e temi della letteratura inglese del Cinquecento e del Seicento per indagare la nozione di soggettività moderna, la costruzione dell’identità inglese e il rapporto con l’alterità (culturale, geografica, di genere). Sarà fatto specifico riferimento al teatro di Shakespeare e al modo in cui si rapporta anche problematicamente alle norme socio-culturali del tempo, di Ben Jonson e alla narrazione epica di John Milton. I testi saranno analizzati in rapporto al contesto storico e intellettuale, includendo tematiche di genere, in linea con gli obiettivi specifici del Corso di Studi finalizzati allo sviluppo di competenze interculturali in ambito anglofono. Saranno evidenziate le principali caratteristiche della storia della letteratura e della cultura inglese dalle origini a tutto il Seicento anche prendendo in considerazione estratti di testi di vario genere (drammatici, poetici, letteratura di viaggio).
Testi
C. Marlowe, Dr Faustus, c1590
W. Shakespeare, The Merchant of Venice,1596-97
As You Like IT,1600
Hamlet, 1600
Macbeth,1604
Ben Jonson, Volpone,1605
F. Bacon, from Essays (1597-1625), ‘Of Revenge’, ‘Of Studies’
J. Milton, Paradise Lost (1667), Book I
Aphra Behn, Oroonoko: or, The Royal Slave,1688
Lettura seminariale: A. Gurnah, By the Sea,2001
Bibliografia di riferimento
M. de Gratia, S. Wells, eds, The Cambridge Companion to Shakespeare, Cambridge University Press, 2001
R. Coronato, Shakespeare: Guida ad Amleto,Carocci, 2021
L. Tosi, Shakespeare: Guida a Macbeth,Carocci, 2021
C. McEachern, ed. The Cambridge Companion to Shakespearean Tragedy,CUP, 2013
A. Legatt, ed., The Cambridge Companion to Shakespearean Comedy,CUP, 2002
A .Legatt, Ben Jonson. His Vision and his Art, Routledge, 1981
M. Steggle, ed., Volpone. A Critical Reader, Bloomsbury, 2011
D. Daiches, Milton. Paradise Lost,Arnold
(l’elenco sarà dettagliato e integrato durante il corso)
Storia letteraria
Elam, K., Crisafulli, L. M., a cura di, Manuale di letteratura e cultura inglese,Bononia University Press, 2009 (dall’inizio a tutto il Seicento)
L’elenco dei testi primari e degli estratti che gli studenti porteranno all’esame sarà definito all’inizio del corso. Ulteriori indicazioni relative a saggi di approfondimento specifico saranno fornite durante il corso. Comunicazioni in merito saranno fornite tramite bacheca online.
Semester
First Semester (dal 18/09/2023 al 22/12/2023)
Exam type
Optional
Type of assessment
Oral - Final grade
Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario