FONDAMENTI DI ANALISI NUMERICA, PROBABILITA' E STATISTICA (MOD I)

Insegnamento
FONDAMENTI DI ANALISI NUMERICA, PROBABILITA' E STATISTICA (MOD I)
Insegnamento in inglese
Settore disciplinare
MAT/02
Corso di studi di riferimento
SVILUPPO SOSTENIBILE E CAMBIAMENTI CLIMATICI
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
5.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 40.0
Anno accademico
2022/2023
Anno di erogazione
2022/2023
Anno di corso
1
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
CATINO Francesco

Descrizione dell'insegnamento

Si richiede una buona conoscenza di base in Matematica.

Il corso ha come obiettivo principale l’acquisizione di conoscenze di base nell'ambito dell'algebra lineare e del calcolo differenziale.  Particolare cura è data alla comprensione delle argomentazioni e al rigore nella presentazione dei concetti e dei ragionamenti.

Conoscenze e comprensione. Possedere una solida preparazione con un ampio spettro di conoscenze di base di tipo matematico.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione:  # essere in grado di formalizzare matematicamente problemi di moderata difficoltà, in modo da facilitare la loro analisi e risoluzione, # essere capaci di leggere e comprendere, in modo autonomo, testi di base di Matematica.

Autonomia di giudizio. L’esposizione dei contenuti e delle argomentazioni sarà svolta in modo da migliorare la capacità dello studente di utilizzare gli strumenti matematici.

Abilità comunicative. La presentazione degli argomenti sarà svolta in modo da consentire l’acquisizione di una buona capacità di comunicare problemi, idee e soluzioni riguardanti la Matematica.

Capacità di apprendimento. Saranno indicati argomenti da approfondire, strettamente correlati con l’insegnamento, al fine di stimolare la capacità di apprendimento autonomo dello studente.

Lezioni frontali ed esercitazioni in aula

L’esame consiste di una prova scritta della durata di 2 ore. Tale prova ha lo scopo di verificare l’abilità dello studente nell'utilizzare strumenti matematici, sviluppati nel corso, per formulare soluzioni di alcuni esercizi.

Gli studenti dovranno prenotarsi alla prova scritta, utilizzando esclusivamente le modalità on-line previste dal sistema VOL.

3.2.2023;  17.2.2023;  3.3.2023.

Funzioni reali di variabile reale: Introduzione al concetto di funzione. Funzioni elementari. Operazioni tra funzioni. Limiti di funzioni. Funzioni continue. Rapporto incrementale e definizione di derivata. Regole di derivazione. Proprietà delle funzioni derivabili. Uso delle derivate. Integrali indefiniti. Regole di integrazione. Applicazioni del calcolo integrale.

Elementi di algebra lineare: Elementi di geometria analitica. Sistemi lineari e matrici. Operazioni tra matrici

A.M. Bigatti, L. Robbiano, Matematica di base - seconda edizione, Casa Editrice Ambrosiana, 2021

Semestre
Primo Semestre (dal 03/10/2022 al 20/01/2023)

Tipo esame

Valutazione

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Insegnamento padre
FONDAMENTI DI ANALISI NUMERICA, PROBABILITA' E STATISTICA (LB50)

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)