ENERGIA E AMBIENTE

Insegnamento
ENERGIA E AMBIENTE
Insegnamento in inglese
ENERGY AND ENVIRONMENT
Settore disciplinare
ING-IND/11
Corso di studi di riferimento
SCIENZE AMBIENTALI
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
3.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 24.0
Anno accademico
2022/2023
Anno di erogazione
2023/2024
Anno di corso
2
Percorso
VALUTAZIONE DI IMPATTO E MONITORAGGIO AMBIENTALE
Docente responsabile dell'erogazione
CONGEDO Paolo Maria

Descrizione dell'insegnamento

Conoscenze di base nell’ambito della Termodinamica

  • P.E.A.R. Piano Energetico Ambientale Regionale, il contesto energetico regionale e la sua evoluzione.
  • Produzione locale di energia, produzione di fonti primarie,
  • Produzione di energia elettrica, l’evoluzione dei consumi di energia,
  • Il settore residenziale. Analisi dei consumi: consumi per usi termici, consumi per usi elettrici.
  • Il settore terziario: settore agricolo e della pesca, settore industriale, settore dei trasporti.
  • Emissioni di anidride carbonica.
  • Il governo dell’offerta di energia, la generazione di energia elettrica da fonti fossili.
  • Energie rinnovabili: eolico, biomassa, solare termico, solare fotovoltaico, idroelettrico.

Il modulo di Energia e Ambiente ha l’obiettivo di fornire competenze nell’ambito dell’energia, per la produzione, lo stoccaggio e l’utilizzo di energia elettrica e termica e dell’impatto ambientale conseguente. Verranno analizzate le problematiche dal punto di vista tecnico e normativo.

Gli argomenti saranno introdotti e dibattuti in aula, anche con l’uso di strumenti di supporto e di ausilio didattico (proiettori, computer per simulazioni, etc) e poi applicati, con le esercitazioni, ai casi reali. Sono previsti approfondimenti tematici con incontri seminariali e con contributi didattici esterni.

Il conseguimento dei crediti attribuiti alla disciplina è ottenuto mediante prova orale con votazione finale in trentesimi ed eventuale lode. Il colloquio inizierà con un argomento a scelta dello studente su cui i docenti dell’insegnamento integrato, se necessario, chiederanno chiarimenti aggiuntivi. Successivamente, a seconda dell’argomento a scelta, si porranno ulteriori domande relative ad almeno due altri macro-argomenti del programma dell’esame integrato. Ciò al fine di accertare la conoscenza degli argomenti trattati, il grado di approfondimento mostrato dallo studente, e la capacità di collegare concetti comuni a più tematiche.

  • P.E.A.R. Piano Energetico Ambientale Regionale, il contesto energetico regionale e la sua evoluzione.
  • Produzione locale di energia, produzione di fonti primarie,
  • Produzione di energia elettrica, l’evoluzione dei consumi di energia,
  • Il settore residenziale. Analisi dei consumi: consumi per usi termici, consumi per usi elettrici.
  • Il settore terziario: settore agricolo e della pesca, settore industriale, settore dei trasporti.
  • Emissioni di anidride carbonica.
  • Il governo dell’offerta di energia, la generazione di energia elettrica da fonti fossili.
  • Energie rinnovabili: eolico, biomassa, solare termico, solare fotovoltaico, idroelettrico.

Dispense in formato elettronico