- Didattica
- Laurea in SCIENZE E TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE
- FUNZIONAMENTO DEI SISTEMI ECOLOGICI E FISIOLOGIA VEGETALE
- BIODIVERSITA' E FUNZIONAMENTO DEI SISTEMI ECOLOGICI
BIODIVERSITA' E FUNZIONAMENTO DEI SISTEMI ECOLOGICI
- Insegnamento
- BIODIVERSITA' E FUNZIONAMENTO DEI SISTEMI ECOLOGICI
- Insegnamento in inglese
- Settore disciplinare
- BIO/07
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZE E TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 54.0
- Anno accademico
- 2022/2023
- Anno di erogazione
- 2024/2025
- Anno di corso
- 3
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- MANCINELLI GIORGIO
Descrizione dell'insegnamento
Fondamenti di Ecologia e concetti di base di Zoologia e Botanica
Il corso di biodiversità e funzionamento dei sistemi ecologici ha la finalità di illustrare i principi fondamentali alla base della organizzazione, conservazione e gestione della biodiversità e delle sue relazioni con funzioni e servizi dei sistemi ecologici. Il corso si basa sulle conoscenze acquisite dagli studenti con i corsi di ecologia dei primi due anni e presenta le basi teoriche e modellistiche per lo studio della dinamica delle popolazioni, in condizioni mono- e multi-specifiche, delle relazioni di coesistenza tra differenti fenotipi all'interno di una popolazione e tra differenti popolazioni all'interno di corporazioni multi specifiche, e delle relazioni tra biodiversità, funzioni e servizi dei sistemi ecologici e della dinamica attesa in relazione ai cambiamenti climatici previsti per i prossimi decenni. Teoria della nicchia, teoria metabolica, teoria biogeografica, e modelli complessità-stabilità sono tra i corpi teorici più rilevanti presentati nel corso.
Conoscenze e comprensione- Il corso contribuisce a sviluppare le basi culturali per accedere a successivi percorsi formativi integrando conoscenze della componente biotica con quelle della componente abiotica, attraverso lezioni frontali ed esercitazioni di laboratorio.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione- Il corso permetterà lo sviluppo delle capacità di applicare le conoscenze acquisite in precedenti corsi di ecologia nella conservazione delle risorse naturali e della biodiversità attraverso un’analisi dettagliata delle strategie di conservazione della biodiversità e delle direttive europee utili. Tale disciplina collabora con le altre discipline ecologiche nel fornire competenze per poter collaborare in servizi ambientali degli enti territoriali che si occupano di ambiente a supporto di studi di impatto, valutazione della salute dei sistemi ecologico-ambientali, processi di contabilita' ambientale che tengano conto dei servizi ecosistemici e nella gestione delle problematiche ambientali del sistema produttivo.
Autonomia di giudizio- La disciplina favorisce l'acquisizione di una consapevole autonomia di giudizio con riferimento a valutazione e integrazione di dati sperimentali e non nell'ambito della valutazione dei sistemi socio-ambientali. Tale autonomia viene valutata negli esami di profitto, attraverso una valutazione della capacità di elaborare in modo autonomo le conoscenze acquisite.
Abilità comunicative- La disciplina collabora con le altre nello sviluppare le capacita' di lavorare in gruppo e e di trasmissione e divulgazione dell'informazione sui temi delle Scienze Ambientali.
Capacità di apprendimento- La disciplina stimolerà la consultazione di materiale bibliografico e di banche dati in campo ambientale.
Saranno tenute lezioni frontali e/o a distanza ed attività laboratoriali che verranno realizzate in infrastrutture di ricerca fisiche (Centro BIOforIU), eScience (LifeWatch), ed in laboratorio di informatica
Test scritto con domande inerenti al corso svolto a risposte multiple.
Teorie di riferimento: Teoria dei sistemi complessi, teoria della nicchia ecologica, Teoria metabolica. Biodiversità: concetti e strumenti di misura di diversità. Architettura della biodiversità: meccanismi di organizzazione e modelli comuni di variazione, i.e. modelli specie-abbondanza (rarità), specie-taglia e taglia -abbondanza, modelli specie-area e specie-area-tempo; reti e network alimentari, struttura, dinamica e stabilità. Funzioni, processi e servizi degli ecosistemi: definizione, quantificazione e valutazione economica dei servizi ecosistemici; servizi ecosistemici e capitale naturale. Relazioni tra biodiversità, funzioni e servizi degli ecosistemi. Biodiversità e relazioni con il funzionamento degli ecosistemi. Complessità e stabilità dei sistemi ecologici: teorie e modelli. Ecologia della conservazione.
Dispense, articoli scientifici, report ed altro materiale messo a disposizione dal docente. Come riferimento generale per ulteriori approfondimenti si consiglia:
Loreau M, Naeem S, Inchausti P (Editori): Biodiversity and Ecosystem Functioning: Synthesis and Perspectives (2002). Oxford University Press
Semestre
Primo Semestre (dal 02/10/2024 al 17/01/2025)
Tipo esame
Valutazione
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Insegnamento padre
FUNZIONAMENTO DEI SISTEMI ECOLOGICI E FISIOLOGIA VEGETALE (LB03)