- Didattica
- Laurea in INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
- INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA MATERNO-INFANTILE
- INFERMIERISTICA CLINICA PEDIATRIA E NEONATOLOGIA
INFERMIERISTICA CLINICA PEDIATRIA E NEONATOLOGIA
- Insegnamento
- INFERMIERISTICA CLINICA PEDIATRIA E NEONATOLOGIA
- Insegnamento in inglese
- Settore disciplinare
- MED/45
- Corso di studi di riferimento
- INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 2.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 24.0
- Anno accademico
- 2022/2023
- Anno di erogazione
- 2023/2024
- Anno di corso
- 2
- Percorso
- COMUNE/GENERICO
- Docente responsabile dell'erogazione
- LEZZI PIERLUIGI
Descrizione dell'insegnamento
Il corso si prefigge di fornire le basi teoriche per l'assistenza infermieristica in un reparto neonatologico, pediatrico e nell’ambito dell’attività ambulatoriale ginecologica di I e II livello e in regime di degenza. In particolare, allo studente si forniranno le conoscenze adeguate alla assistenza infermieristica di fronte ai quadri più comuni di patologia ostetrica e per il riconoscimento delle fasi del travaglio fisiologico da adottare in contesto assistenziale privo di punto nascita.
Saranno fornite le nozioni fisiopatologiche utili al counseling e alla assistenza infermieristica ambulatoriale nell’ambito della prevenzione oncologica della tutela della salute in post menopausa e per il controllo delle nascite. Saranno inoltre fornite conoscenze riguardo i fabbisogni nutrizionali nell'età pediatrica: dal neonato all'adolescente. Alimentazione del lattante e del neonato pretermine. Conoscenza dei sistemi di raccolta, conservazione e trattamento del latte materno. Fabbisogni nutrizionali specifici in alcune patologie pediatriche. Conoscenza dei disturbi del comportamento alimentare.
•Valutare le tappe dell’accrescimento staturo-ponderale e psicomotorio del bambino (accrescimento, sviluppo neuropsichico, caratteristiche anatomiche) e le modalità di rilevazione dei parametri vitali;
•Acquisire le peculiarità cliniche, assistenziali ed educative del nursing pediatrico;
•Riconoscere le reazioni del bambino all’ospedalizzazione e le strategie per favorirne l’adattamento nel rispetto dei diritti del bambino;
•Descrivere le caratteristiche fisiche e funzionali del neonato a termine;
•Comprendere le manifestazioni cliniche, l’incidenza e l’approccio terapeutico delle seguenti situazioni cliniche: le complicanze della febbre e la disidratazione grave, problemi respiratori, metabolici e gastro-enterici;
•Pianificare l’assistenza infermieristica al bambino con febbre e disidratazione;
•Pianificare l’assistenza infermieristica al bambino con problemi respiratori;
•Descrivere alcune procedure assistenziali neonatali e/o pediatriche (somministrazione della terapia, dosaggi dei farmaci in pediatria, gestione degli accessi venosi e del prelievo ematico);
lezioni frontali
Prova scritta
-concetti di infermieristica clinica pediatrica
- Cenni storici sull'infermieristica pediatrica quale disciplina distinta.
- L'opera di Charles West e il concetto di nursing pediatrico.
- dichiarazione dei diritti del bambino 1959, la carta dei diritti del bambino 1986, carta di Each 1988, carte dei diritti dei bambini nel 2000.
- Il concetto di "family-centered care" e le sue applicazioni nella clinica
- la fecondazione, il feto, la circolazione fetale, la gravidanza
-l’evento nascita, il parto, la valutazione del neonato, l’allattamento e il ruolo educativo dell’infermiere.
-patologie ostetriche: ritardo di crescita intrauterino del feto; placenta previa; patologie internistiche in gravidanza (malattie autoimmuni, malattie dell'apparato uropoietico, digerente e respiratorio, cardiopatie, malattie infettive, neurologiche e disendocrine); tumori in gravidanza.
-riconoscimento delle fasi del travaglio fisiologico da adottare in contesto assistenziale privo di punto nascita
-le caratteristiche del neonato e la griglia di Denver e l’indice di Apgar
- Assistenza al neonato: le caratteristiche morfologiche; adattamento neonatale; adattamento respiratorio; adattamento cardiocircolatorio;
- rianimazione neonatale
- la somministrazione infermieristica dei farmaci: Formule Advanced Pediatric Life Ssupport (APLS) ed European Pediatric Life Support (EPLS); Nastro di Broselow; Sistemi di stima bidimensionali ; Pediatric Equipment Drug and Intubation (PEDI) Cards.
- Accoglienza in reparto del bambino e la relazione infermieristica
- Rilevazione della PA, della FC, della FR, del peso, della temperatura, della lunghezza/altezza e delle circonferenze.
- Incannulamento venoso; somministrazione della terapia orale, intramuscolare, sottocutanea, rettale, oculare.
-Preparazione della terapia: situazioni prevalenti di rischio di errore e di incidenti in pediatria. Regole di sicurezza della preparazione. Calculation skills, con esercitazioni di preparazione della terapia Somministrazione della terapia: la relazione e l'approccio con il bambino a cui si somministra la terapia.
-SNG nel bambino
-la PEG nel bambino
- la febbre in età pediatrica- prelievo di emocoltura, prelievo di urine, cateterismo urinario
-Assistenza al bambino con convulsioni febbrili
-rilevazione della saturazione e somministrazione ossigeno terapia
-triage pediatrico
-l’infermiere, valutazione e assegnazione di un codice colore
-la valutazione alla porta e la rilevazione di segni e sintomi
Procedure Infermieristiche in area pediatrica
Semestre
Primo Semestre (dal 02/10/2023 al 19/01/2024)
Tipo esame
Valutazione
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Insegnamento padre
INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA MATERNO-INFANTILE (LB51)