- Didattica
- Laurea in INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
- INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA MEDICA SPECIALISTICA
- INFERMIERISTICA CLINICA ONCOLOGICA
INFERMIERISTICA CLINICA ONCOLOGICA
- Insegnamento
- INFERMIERISTICA CLINICA ONCOLOGICA
- Insegnamento in inglese
- Settore disciplinare
- MED/45
- Corso di studi di riferimento
- INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 2.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 24.0
- Anno accademico
- 2022/2023
- Anno di erogazione
- 2023/2024
- Anno di corso
- 2
- Percorso
- COMUNE/GENERICO
- Docente responsabile dell'erogazione
- AMICO FRANCESCO
Descrizione dell'insegnamento
Il Corso Integrato consentirà allo studente di acquisire abilità relative alla pianificazione assistenziale ed alla attuazione e valutazione del processo assistenziale applicato alla persona assistita in ambito onco-ematologico, attraverso strategie di apprendimento collaborativo e con approccio iniziale alle competenze trasversali di problem solving e pensiero critico applicate alle fasi del processo di nursing.Lo studente sarà in grado di adottare comportamenti:
• idonei alle competenze professionali, declinate per ruoli, nella gestione di processi
assistenziali in ambito onco-ematologico,
• volti ad attivare strategie di prevenzione ed educazione alla persona e caregiver per potenziare l’adesione agli stili di vita sani e ai programmi di screening, con particolare attenzione ai soggetti a rischio di neoplasia del seno, del colon-retto, della prostata;
• mirati ad utilizzare adeguati strumenti di valutazione multidisciplinare del dolore con particolare attenzione al dolore totale. Competenze trasversali Il corso integrato, attraverso esercitazioni d’aula a piccoli gruppi, si propone di promuovere:
• lo sviluppo di strategie di apprendimento efficaci, non eterodirette;• l’autonomia decisionale riferita ai processi assistenziali;
• lo sviluppo di conoscenze interdisciplinari iniziali necessarie all’acquisizione delle
competenze trasversali nell’ambito della relazione con l’assistito onco-ematologico e con il suo ambiente e della comunicazione;
• l’acquisizione e lettura critica di documentazione basata su normativa ed evidenze scientifiche, ricerca online delle evidenze;
• le esercitazioni di laboratorio previste dal Corso di Laurea in Infermieristica trasmettono
competenze gestuali e stimolano l'esercizio del pensiero critico e favoriscono
l’acquisizione delle competenze per l’assistenza alla persona assistita di area internistica
Gli obiettivi formativi del Corso Integrato di Infermieristica Clinica Oncologica sono quelli di garantire allo studente le conoscenze delle patologie umane rilevanti in ambito oncologico ed ematologico e il loro approccio terapeutico. Acquisizione di conoscenze e competenze per raccogliere le informazioni utili all’inquadramento del paziente e per descrivere i principali aspetti clinici del paziente onco-ematologico, esteso al percorso del giovane adulto; per interpretare i problemi reali e potenziali del paziente pianificando gli interventi educativi, risolutivi e di monitoraggio di comprovata efficacia; per gestire potenziali problematiche relative al paziente chemio- e radio-trattato e al paziente inserito in un percorso di cure palliative; per riconoscere e gestire le principali emergenze oncologiche; per riconoscere e gestire le problematiche cliniche del paziente auto - e al-trapiantato per riconoscere, gestire ed educare il paziente sulla gestione dei device relativi agli accessi venosi destinati ai trattamenti antiblastici.
Lezione frontale con visione di slide e video esplicativi
Scritto
Conoscenze e comprensione
Al termine del corso integrato gli studenti saranno in grado di acquisire le conoscenze relative a:
• epidemiologia dei tumori e la relazione tra fattori di rischio noti e probabilità di insorgenza delle principali neoplasie;
• principali segni e sintomi che possono suggerire la presenza di una neoplasia ai fini della diagnosi precoce;
• significato e il relativo impiego clinico dei marcatori tumorali e dei principali esami ematochimici;
• stadiazione dei tumori, il significato e l’utilità dei fattori prognostici e predittivi;
• fasi della malattia neoplastica, il significato dei diversi interventi terapeutici inclusi quelli di supporto, obiettivi dei trattamenti oncologici e il loro impatto sulla sopravvivenza e sulla qualità della vita;
•significato dei principali test di screening
•principi della gestione terapeutica
Capacità di applicare competenze e comprensione
Il Corso Integrato consentirà allo studente di acquisire abilità relative alla pianificazione
assistenziale ed alla attuazione e valutazione del processo assistenziale applicato alla persona
assistita in ambito onco-ematologico, attraverso strategie di apprendimento collaborativo e con
approccio iniziale alle competenze trasversali di problem solving e pensiero critico applicate alle
fasi del processo di nursing.Lo studente sarà in grado di adottare comportamenti:
• idonei alle competenze professionali, declinate per ruoli, nella gestione di processi
assistenziali in ambito onco-ematologico,
• volti ad attivare strategie di prevenzione ed educazione alla persona e caregiver per potenziare l’adesione agli stili di vita sani e ai programmi di screening, con particolare attenzione ai soggetti a rischio di neoplasia del seno, del colon-retto, della prostata;
• mirati ad utilizzare adeguati strumenti di valutazione multidisciplinare del dolore con particolare attenzione al dolore totale. Competenze trasversali Il corso integrato, attraverso esercitazioni d’aula a piccoli gruppi, si propone di promuovere:
• lo sviluppo di strategie di apprendimento efficaci, non eterodirette;• l’autonomia decisionale riferita ai processi assistenziali;
• lo sviluppo di conoscenze interdisciplinari iniziali necessarie all’acquisizione delle
competenze trasversali nell’ambito della relazione con l’assistito onco-ematologico e con il suo ambiente e della comunicazione;
• l’acquisizione e lettura critica di documentazione basata su normativa ed evidenze scientifiche, ricerca online delle evidenze;
• le esercitazioni di laboratorio previste dal Corso di Laurea in Infermieristica trasmettono
competenze gestuali e stimolano l'esercizio del pensiero critico e favoriscono
l’acquisizione delle competenze per l’assistenza alla persona assistita di area internistic
Infermieristica oncologica
• Percorso diagnostico terapeutico assistenziale della persona assistita con problemi onco-ematologici
• Processo assistenziale alla persona sottoposta a chemioterapia, radioterapia.
• Farmaci antiblastici: preparazione, somministrazione, complicanze, smaltimento.Sicurezza dell’operatore e normativa di riferimento.
• Lo stravaso di chemioterapici: principali complicanze e modalità di intervento infermieristico.
• Gli accessi vascolari in oncoematologia: impianto ed il controllo degli accessi venosi (catetere venoso centrale, port-cath, elastomero, pompe di infusione ecc.).
• Prevenzione delle infezioni nel paziente immunocompromesso. Assistenza in corso di aspirato midollare e biopsia ossea; assistenza al paziente sottoposto al trapianto del midollo osseo (competenze infermieristiche).
• Assistenza al paziente con leucemia e tumori solidi.
• Il dolore oncologico, concetto di dolore cronico: accertamento e gestione del dolore cronico. Scale di valutazione del dolore.
• Fine vita e cure palliative (accanimento terapeutico, eutanasia, suicidio assistito, DAT).
Il corso prevede lezioni frontali, la cui frequenza è obbligatoria. I docenti adotteranno uno stile didattico basato sulla presentazione di problemi prefiguranti situazioni della vita professionale, tale da stimolare l'interesse degli studenti per gli argomenti del corso, in vista del loro potenziale utilizzo futuro nell'attività professionale infermieristica. Tale strategia di apprendimento attivo mirerà ad incoraggiare gli studenti a fornire ipotesi di spiegazione che segneranno i loro obiettivi di apprendimento, cioè li aiuteranno ad identificare le conoscenze che essi ancora non hanno e che devono invece acquisire per pervenire alle soluzioni
Infermieristica oncologica
• BRUNNER & SUDDARTH INFERMIERISTICA MEDICO CHIRURGICA
Autore: S. C. Smeltzer, B. G. Bare, J. L. Hinkle, K. H. Cheever
CASA EDITRICE: CEA
Ulteriori testi recenti e aggiornati possono essere liberamente scelti dagli studenti, previo confronto con il docente per eventuali integrazioni.
La consultazione dei testi dovrà essere supportata dalle slides del docente, da materiale supplementare e video da piattaforme digitali secondo le indicazioni fornite dal docente.
Firmato
Prof. Francesco Amico
• BRUNNER & SUDDARTH INFERMIERISTICA MEDICO CHIRURGICA
Autore: S. C. Smeltzer, B. G. Bare, J. L. Hinkle, K. H. Cheever
CASA EDITRICE: CEA
- Lo studente sara' comunque libero di scegliere qualunque testo a disposizione sulla materia specifica
Semestre
Primo Semestre (dal 02/10/2023 al 19/01/2024)
Tipo esame
Valutazione
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Insegnamento padre
INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA MEDICA SPECIALISTICA (LB51)