- Didattica
- Laurea in INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
- INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA MEDICO-CHIRURGICA
- PSICOLOGIA CLINICA
PSICOLOGIA CLINICA
- Insegnamento
- PSICOLOGIA CLINICA
- Insegnamento in inglese
- Settore disciplinare
- M-PSI/08
- Corso di studi di riferimento
- INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 2.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 24.0
- Anno accademico
- 2022/2023
- Anno di erogazione
- 2023/2024
- Anno di corso
- 2
- Percorso
- COMUNE/GENERICO
- Docente responsabile dell'erogazione
- VENULEO Claudia
Descrizione dell'insegnamento
Nessuno
Attraverso le lenti disciplinari della psicologia clinica, il corso intende sostenere gli studenti nel riconoscimento, nella comprensione e nella gestione degli aspetti emotivi e delle dinamiche relazionali che caratterizzano il lavoro di cura in ambito ospedaliero.
Percorrendo il principio di fondo per cui la cura della relazione è essa stessa agente di cura, si approfondiranno cinque principali aree tematiche:
- lo scenario pandemico: cosa possiamo apprendere dalla crisi?
- la cura centrata sul paziente
- gli aspetti emotivi e relazionali connessi alla malattia e il loro rapporto con la compliance.
- il supporto al paziente in fine vita e ai famigliari.
- il lavoro in équipe
Conoscenze e comprensione:
- Conoscenza del ruolo delle emozioni nell’esperienza di malattia
- Conoscenza dei principi di un approccio di cura centrata sul paziente
- Conoscenza dei principali bisogni emotivi e di conoscenza dei pazienti ospedalizzati e dei famigliari
Capacità di applicare conoscenze e comprensione:
- Competenza a riconoscere e gestire gli aspetti emotivi e relazionali che caratterizzano il lavoro di cura in ambito ospedaliero.
Autonomia di giudizio:
- -Sviluppo di un pensiero critico sui temi trattati;
- Capacità di riconoscere le dinamiche socio-simboliche che precipitano nella relazione con il paziente
- Capacità di riconoscere il proprio ruolo nella costruzione dell’alleanza terapeutica
- Capacità di utilizzare il percorso formativo come pre-testo di riflessione sulle dinamiche di un gruppo di lavoro
Abilità comunicative
- Capacità di esprimere pensiero critico e riflessivo sui temi trattati;
- Capacità di comunicare modelli di comprensione e ipotesi di intervento
Capacità di apprendimento: usare quanto appreso per organizzare ulteriormente quanto da apprendere
- Capacità di assimilare i linguaggi e le terminologie specifiche dell’antropologia medica utili alla lettura dei fenomeni legati alle trasformazioni culturali dell’idea di cura, del rapporto salutemalattia; - Capacità di sviluppare competenze psicologiche utili allo svolgimento della professione
- Capacità di produrre e applicare conoscenze attraverso le esercitazioni proposte in aula
Il corso prevede lezioni frontali e momenti esperenziali ed esercitativi
L'esame prevede un accertamento scritto. Lo studente ha a disposizione 30 minuti per rispondere ad un questionario composto da domande con risposte a scelta multipla, proposte in forma cartacea o tramite computer.
Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL
Il corso si aprirà con una riflessione sullo scenario pandemico e sulle ripercussioni dell’emergenza sanitaria nella relazione di cura, sulla salute psicologica di pazienti, famigliari e operatori sanitari. Lo scenario emergenziale sarà utilizzato per una riflessione più ampia sul ruolo delle emozioni e delle dinamiche relazionali nel lavoro di cura in ambito ospedaliero e in altri contesti di assistenza.
Si discuteranno i principi di un approccio di cura centrato su paziente; si esamineranno gli aspetti psicologici connessi ad una condizione di malattia e il rapporto con la compliance del paziente.
Si discuteranno principi e competenze relazionali necessarie nel rapporto con il paziente e con i famigliari, anche in rapporto al fine vita e al lutto.
Si discuterà il principio per cui la funzione di cura può essere garantita soltanto dalla promozione della dimensione gruppale dell’equipe curante.
Materiale didattico presentato a lezione, scaricabile dalla pagina e-learning dell’insegnamento
Letture consigliate:
- Ripamonti, C.A., Clerici C.A. (2008). Psicologia e salute. Introduzione alla psicologia clinica in ambito sanitario. Feltrinelli
- Imbasciati, A., Margiotta, M. (2008). Psicologia clinica. Manuale per la formazione degli operatori della salute. Feltrinelli
Semestre
Primo Semestre (dal 02/10/2023 al 19/01/2024)
Tipo esame
Valutazione
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Insegnamento padre
INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA MEDICO-CHIRURGICA (LB51)