PSICOLOGIA CLINICA

Insegnamento
PSICOLOGIA CLINICA
Insegnamento in inglese
Settore disciplinare
M-PSI/08
Corso di studi di riferimento
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
2.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 24.0
Anno accademico
2022/2023
Anno di erogazione
2023/2024
Anno di corso
2
Percorso
COMUNE/GENERICO
Docente responsabile dell'erogazione
VENULEO Claudia

Descrizione dell'insegnamento

Nessuno

Attraverso le lenti disciplinari della psicologia clinica, il corso intende sostenere gli studenti nel riconoscimento, nella comprensione e nella gestione degli aspetti emotivi e delle dinamiche relazionali che caratterizzano il lavoro di cura in ambito ospedaliero.

Percorrendo il principio di fondo per cui la cura della relazione è essa stessa agente di cura, si approfondiranno cinque principali aree tematiche:

  • lo scenario pandemico: cosa possiamo apprendere dalla crisi?
  • la cura centrata sul paziente
  • gli aspetti emotivi e relazionali connessi alla malattia e il loro rapporto con la compliance.
  • il supporto al paziente in fine vita e ai famigliari.
  • il lavoro in équipe

 

Conoscenze e comprensione:  

  • Conoscenza del ruolo delle emozioni nell’esperienza di malattia
  • Conoscenza dei principi di un approccio di cura centrata sul paziente
  • Conoscenza dei principali bisogni emotivi e di conoscenza dei pazienti ospedalizzati e dei famigliari

 

Capacità di applicare conoscenze e comprensione:

  • Competenza a riconoscere e gestire gli aspetti emotivi e relazionali che caratterizzano il lavoro di cura in ambito ospedaliero.

 

Autonomia di giudizio:

  • -Sviluppo di un pensiero critico sui temi trattati;
  • Capacità di riconoscere le dinamiche socio-simboliche che precipitano nella relazione con il paziente
  • Capacità di riconoscere il proprio ruolo nella costruzione dell’alleanza terapeutica
  • Capacità di utilizzare il percorso formativo come pre-testo di riflessione sulle dinamiche di un gruppo di lavoro

 

Abilità comunicative 

  • Capacità di esprimere pensiero critico e riflessivo sui temi trattati;
  • Capacità di comunicare modelli di comprensione e ipotesi di intervento

 

Capacità di apprendimento: usare quanto appreso per organizzare ulteriormente quanto da apprendere

  • Capacità di assimilare i linguaggi e le terminologie specifiche dell’antropologia medica utili alla lettura dei fenomeni legati alle trasformazioni culturali dell’idea di cura, del rapporto salutemalattia; - Capacità di sviluppare competenze psicologiche utili allo svolgimento della professione
  • Capacità di produrre e applicare conoscenze attraverso le esercitazioni proposte in aula  

Il corso prevede lezioni frontali e momenti esperenziali ed esercitativi

L'esame prevede un accertamento scritto. Lo studente ha a disposizione 30 minuti per rispondere ad un questionario composto da domande con risposte a scelta multipla, proposte in forma cartacea o tramite computer.

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL

Il corso si aprirà con una riflessione sullo scenario pandemico e sulle ripercussioni dell’emergenza sanitaria nella relazione di cura, sulla salute psicologica di pazienti, famigliari e operatori sanitari. Lo scenario emergenziale sarà utilizzato per una riflessione più ampia sul ruolo delle emozioni e delle dinamiche relazionali nel lavoro di cura in ambito ospedaliero e in altri contesti di assistenza.

 Si discuteranno i principi di un approccio di cura centrato su paziente; si esamineranno gli aspetti psicologici connessi ad una condizione di malattia e il rapporto con la compliance del paziente.

Si discuteranno principi e competenze relazionali necessarie nel rapporto con il paziente e con i famigliari, anche in rapporto al fine vita e al lutto.

Si discuterà il principio per cui la funzione di cura può essere garantita soltanto dalla promozione della dimensione gruppale dell’equipe curante.

Materiale didattico presentato a lezione, scaricabile dalla pagina e-learning dell’insegnamento

 

Letture consigliate:

  1. Ripamonti, C.A., Clerici C.A. (2008). Psicologia e salute. Introduzione alla psicologia clinica in ambito sanitario. Feltrinelli
  2. Imbasciati, A., Margiotta, M. (2008). Psicologia clinica. Manuale per la formazione degli operatori della salute. Feltrinelli

Semestre
Primo Semestre (dal 02/10/2023 al 19/01/2024)

Tipo esame

Valutazione

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Insegnamento padre
INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA MEDICO-CHIRURGICA (LB51)

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)