ISTOLOGIA UMANA

Insegnamento
ISTOLOGIA UMANA
Insegnamento in inglese
Settore disciplinare
BIO/17
Corso di studi di riferimento
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
1.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 12.0
Anno accademico
2022/2023
Anno di erogazione
2022/2023
Anno di corso
1
Percorso
COMUNE/GENERICO
Docente responsabile dell'erogazione
NICOLARDI Giuseppe

Descrizione dell'insegnamento

—Adeguate conoscenze di biologia generale.

—Adeguate conoscenze di biologia generale.

Gli obiettivi formativi principali del corso sono di fornire allo Studente adeguate conoscenze morfologiche di citologia e istologia del corpo umano

Per il raggiungimento degli obiettivi formativi verranno utilizzate, oltre a presentazioni convenzionali anche preparati istologici in campo chiaro e in fluorescenza, nonché immagini di preparazioni di microscopia elettronica a trasmissione e a scansione.

Il conseguimento di 1 CFU  è ottenuto mediante una prova orale, in cui si valutano i risultati di apprendimento complessivamente acquisiti dallo studente. La votazione finale è espressa in trentesimi, con eventuale lode. Nell’attribuzione del punteggio finale si terrà conto: del livello di conoscenze teoriche acquisite (60%); della capacità di applicare le conoscenze acquisite (15%); dell’autonomia di giudizio (20%); delle abilità comunicative (5%).

CITOLOGIA (Aspetti Morfologici)

Generalità su metodi e mezzi di indagine. Metodo dei preparati stabili. Microscopio composto a luce trasmessa (in campo chiaro). Microscopio laser confocale. Microscopio elettronico.

Generalità sulla cellula eucariota. Membrana cellulare: modello del mosaico fluido, glicocalice, funzioni. Specializzazioni del dominio apicale di membrana: microvilli, ciglia, stereociglia. Sistemi giunzionali cellula-cellula e cellula-matrice.

Citoplasma: morfologia e funzioni degli organuli citoplasmatici. Reticolo endoplasmatico granulare; reticolo endoplasmatico agranulare; ribosomi; apparato di Golgi; lisosomi; mitocondri; citoscheletro; apparato mitotico; inclusi. Esocitosi ed endocitosi.

Nucleo: forma, dimensioni, sede e numero. Morfologia e funzioni del nucleo interfasico: involucro nucleare, cromatina, nucleolo.

ISTOLOGIA

Generalità.

Organizzazione tissutale degli organi del corpo umano: organi cavi e organi pieni, struttura generale.

TESSUTI EPITELIALI

Epiteli di rivestimento: istogenesi e criteri di classificazione. Sedi, struttura e aspetti funzionali dei vari tipi di epitelio (pavimentoso semplice, cubico semplice, prismatico semplice, prismatico pseudostratificato, pavimentoso stratificato, prismatico stratificato, urotelio). Membrana basale.

Epiteli ghiandolari. Le ghiandole esocrine: istogenesi, criteri di classificazione e modalità di secrezione. Ghiandole tubulari, acinose, alveolari, tubulo-acinose e tubulo-alveolari. Ghiandole semplici, ramificate, composte. Esempi di ghiandole tubulari semplici, acinose ramificate, tubulo-acinose ramificate e composte, tubulo-alveolari ramificate e composte. Le ghiandole endocrine: istogenesi, criteri di classificazione e aspetti funzionali della secrezione endocrina.

TESSUTI CONNETTIVI Istogenesi, classificazione, aspetti funzionali generali. Le cellule e la sostanza intercellulare. La matrice extracellulare: fibre (collagene, reticolari, elastiche) e sostanza amorfa. I Connettivi "privi di forma propria": il connettivo mucoso maturo; il connettivo reticolare; il connettivo fibrillare lasso; il tessuto adiposo; il connettivo denso a fasci intrecciati. I Connettivi "con forma propria": il tessuto fibroso; il tessuto elastico; i tessuti cartilaginei (cartilagine ialina, elastica e fibrosa); il tessuto osseo lamellare e il tessuto osseo non lamellare. L’ossificazione intramembranosa, l’ossificazione endocondrale e il rimaneggiamento osseo.

SANGUE Generalità sulla composizione del sangue. Struttura e funzione di globuli rossi, globuli bianchi, piastrine. Le principali fasi dell'emopoiesi. Principi generali dell’immunità

TESSUTI MUSCOLARI Istogenesi e classificazione dei tessuti muscolari. Il tessuto. muscolare striato scheletrico. Il tessuto muscolare striato cardiaco (miocardio di contrazione e di conduzione). Il tessuto muscolare liscio. Le basi morfo-funzionali della contrazione muscolare.

TESSUTO NERVOSO Istogenesi e generalità su Sistema Nervoso Centrale e Sistema Nervoso Periferico.

Il neurone. Forma e dimensioni dei neuroni. Struttura e ultrastruttura del corpo neuronale e dei suoi prolungamenti. La fibra nervosa; classificazione delle fibre nervose e loro struttura. La sinapsi interneuronale. La giunzione neuromuscolare somatica (placca motrice) e viscerale. I recettori nervosi: generalita' e criteri di classificazione. Esterocettori, propriocettori e viscerocettori.

La neuroglia. Le cellule della Neuroglia del Sistema Nervoso Centrale e del Sistema Nervoso Periferico.

Elementi di istologia e cenni di embriologia. A. Filippini (a cura di). – Editore: Piccin

Elementi di istologia. Roberta Di Pietro. Editore: Edises

Semestre
Primo Semestre (dal 03/10/2022 al 20/01/2023)

Tipo esame

Valutazione

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Insegnamento padre
ANATOMIA E ISTOLOGIA UMANA (LB51)

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)